NINA la Colonnina

Colonnine elettriche Italia settentrionale: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

NINA la Colonnina

Messaggio da polianto »

So che in questo momento in cui siamo tutti in fibrilla per le fast di Enel recensire una colonnina lenta lenta può non essere interessante ma io la recensisco lo stesso perché magari a qualcuno può essere utile.

LA zona della Val Rendena e in generale del Trentino Occidentale, una volta che ci si è allontanati dall'abbondanza del Lago di Garda e di Riva e Torbole, è quasi un deserto per la mobilità elettrica. Pochi alberghi attrezzati, un paio di colonnine di Dolomiti Energia e basta, per cui ci si può trovare in difficoltà e con la batteria a secco.

NINA la colonnina rappresenta una possibilità di salvezza.

Questa colonnina, lo dico subito, serve per le ebike ed è attrezzata con tutti gli attrezzi per la loro manutenzione di servizio ma, e qui viene l'interessante, ha anche due prese normali schuko sul retro liberamente utilizzabili per ricaricare le bici.
NINA colonnina.jpg
NINA colonnina.jpg (121.23 KiB) Visto 3171 volte
NINA prese.jpg
NINA prese.jpg (56.78 KiB) Visto 3171 volte
Ero curioso di vedere se si potevano utilizzare anche per l'auto, per cui ho fatto una breve deviazione dalla meta della gita di sabato (Lago di Tenno, molto bello) e sono andato a Ballino (TN), dove una colonnina NINA è posizionata in un parcheggio di fianco alla strada statale ed ho provato ad attaccarmi con il caricatore home della mia e-UP!.
La carica è partita senza problemi, sono rimasto attaccato 5 minuti e non è scattato nessun salvavita per cui reggono gli 8A a cui carica il mio EVR, per una ricarica lenta lenta si possono utilizzare. Però vicino alla colonnina non c'è il posto auto e si è a rischio multa, per cui non ci si può allontanare dall'auto, a meno di usare una prolunga e trovare posto in uno dei 5/6 parcheggi disponibili più in la.

https://openchargemap.org/site/poi/details/93259

Ora, una sola colonnina lenta lenta non è molto interessante, ma il bello e che di queste colonnine ne hanno messe in giro una trentina:
NINA mappa.JPG
NINA mappa.JPG (148.63 KiB) Visto 3171 volte
Molte in verità non sono utilizzabili dalle auto perché posizionate lungo piste ciclabili dove non ci si riesce ad avvicinare, solo alcune sono in parcheggi a bordo strada, probabilmente con una enduro elettrica si riescono a sfruttare meglio. A questo indirizzo c'è la mappa completa e le informazioni sul servizio di noleggio ebike:

http://www.evvai.bike/it/nina-bike-station-and-bicibus

Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: NINA la Colonnina

Messaggio da marcober »

anche se hai prolunga, essendo fuori legge, comunque intelligenza consiglia di non allontanarsi lo stesso..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: NINA la Colonnina

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:recensire una colonnina lenta lenta può non essere interessante ma io la recensisco lo stesso perché magari a qualcuno può essere utile.
Guarda, con me sfondi una porta aperta: secondo me andrebbero recensite tutte tutte, anche quelle di Enel che sono tutti uguali, perchè poi i contesti sono sempre diversi :-)
Fra l'altro questa tipologia di colonnina si predispone molto bene anche per ricaricare le moto ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Italia settentrionale”