Monopattino Ninebot ES2 e treno: sfida impossibile?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Gio111
Veicolo: Ninebot es 1

Monopattino Ninebot ES2 e treno: sfida impossibile?

Messaggioda Gio111 » 14/12/2019, 20:00

Buonasera a tutti, sono nuova.
Vi chiedo aiuto perché penso di aver investito molto male i miei soldi acquistando un Ninebot ES2.
La mia esigenza sarebbe stata quella di caricarlo sul un treno regionale, scendere e fare circa 8 Km su ciclabile (4 andata e 4 al ritorno), tutti i giorni.
Il mio problema principale è che
1) Il Ninebot è pesantissimo e sbilanciatissimo. Ho provato a sollevarlo alcune volte ieri sera, nel tentativo di studiare il modo di impugnarlo, di sollevarlo, di caricarlo in spalla o di trainarlo... Invano... Io non sono capace di gestirlo una volta piegato e mi è molto faticoso anche solo sollevarlo da terra!!

2) Il treno sul quale viaggio, spesso è molto affollato. Anche ammesso che riuscissi a trovare un modo per trasportarlo fin dentro al treno (il che significa scendere e salire almeno quattro rampe di scale all'andata e altrettante al ritorno, tirandomi dietro -in che modo?- questo bazooka che pesa più di me), ma una volta sul treno.... DOVE CAVOLO LO TENGO DURANTE IL VIAGGIO? Sono sul treno anche ora e mi sto guardando intorno disperata alla ricerca di un angolino dove potrebbe stare senza creare intralcio. È troppo grande rispetto agli spazi del treno e non starebbe da nessuna parte!!!!

Spero che qualcuno qui possa darmi qualche indicazione su come trasportarlo e come "stivarlo" sul treno perché sto veramente impazzendo e meditando di rivenderlo subito, pur non avendolo ancora mai fatto uscire di casa (abito al secondo piano e al solo pensiero di portarlo giù dalla scale mi vien male dopo tutta la fatica che ho fatto a portarlo su quando era impacchettato. Inoltre mi dà i nervi perché il 90% del peso è posizionato in basso, vicino alla ruota anteriore, mentre il resto del tubo è inaspettatamente leggero: questo fa sì che ogni volta che cerco di sollevarlo si sbilanci maldestramente e rischia sempre di sfuggirmi di mano!! Inoltre il tubo è enorme e non riesco a tenerlo saldamente con solo una mano. Insomma, l'ho montato, provato mezza volta in casa.... e già lo odio!!!!!!)
Aiutatemi vi prego!

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Monopattino Ninebot ES2 e treno: sfida impossibile?

Messaggioda gianni.ga » 14/12/2019, 22:05

Guarda cosa c'è vicino alla stazione di arrivo.
Potresti chiedere a una officina o a un garage quanto vogliono per un mese di custodia e di ricarica.
Il più sarà convincerli della spesa ridicola in energia elettrica.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

Gio111

Messaggioda Gio111 » 15/12/2019, 14:21

Mi confermi quindi che non è possibile portare il Ninebot in treno? :(

sl45h

Messaggioda sl45h » 15/12/2019, 14:45

ma scusa, certe valutazioni andavano fatte PRIMA dell acquisto, informandosi in stazione o verificando peso ed ingombro, elementi fondamentali nel trasporto a braccia... :roll: :roll: ...

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh - Fv 3.3 kWp - e-bike Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> e-bike Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

Gio111

Messaggioda Gio111 » 15/12/2019, 15:31

Mi sono "fidata" di quanto ho letto in giro su internet, che in tanti utilizzano il monopattino come mezzo ibrido, portandolo con sé sui mezzi pubblici e facendo l'ultimo tratto col mezzo (come vorrei fare io). Ma evidentemente qui non c'è nessuno che lo utilizza in questo modo e forse non è proprio possibile fare così, per una questione di ingombro del mezzo sul treno...... :( :( :(
Dovrò rivenderlo.... :(

nicky

Messaggioda nicky » 16/12/2019, 9:00

io ho visto molta gente portare il monopattino in treno, alcuni adirittura bicilette ripiegate, certo il problema è piu' il peso se tu non riesci a gestirlo, ma per curiosità cosa pesa??

Gio111

Messaggioda Gio111 » 16/12/2019, 19:04

Pesa più di 12 kg se non ricordo male ed oltre al problema di sollevarlo e portarlo su e giù per le scale ho il problema che non trovo verosimile metterlo da nessuna parte senza che rechi fastidio agli altri passeggeri

Bizzio
Veicolo: Tesla Model 3

Messaggioda Bizzio » 16/12/2019, 20:04

Io l'ho acquistato e lo uso a volte in combinazione con il treno.
Se acquisti una maniglia (circa 10€ di spesa) su Amazon lo trasporti molto più agevolmente.
Sul treno io lo metto sotto i sedili per "storto" oppure lo tengo in piedi da chiuso.

Io mi ci trovo benissimo.
Fabrizio
Model 3 LR AWD Bianca

SaroC

Messaggioda SaroC » 16/12/2019, 20:26

In effetti, sui treni sovraffollati di pendolari, è una seccatura: non si può tenere aperto perchè occupa troppo spazio, se lo chiudi e lo tieni in piedi accanto a te devi bloccarlo in qualche modo perchè la ruota a terra è libera di muoversi.
Rischi inoltre di sporcare chi ti sta a fianco con conseguenti maledizioni.
Sulla metro è un pò più semplice, ti puoi mettere nelle carrozze agli estremi, che di solito sono meno affollate, senza nemmeno richiuderlo.
Il problema del peso c'è comunque, soprattutto se installi la batteria aggiuntiva e quando trovi scale mobili e/o ascensori non funzionanti.

Gio111

Messaggioda Gio111 » 16/12/2019, 21:05

Per carità, ci manca solo la batteria aggiuntiva! Dopo davvero non riuscirei nemmeno a sollevarlo da terra di un millimetro...
Il problema infatti di tenerlo chiuso in piedi (ho provato a casa) è che ho una paura pazzesca che mi possa scivolare (oltre allo schifo di doverlo tenere praticamente fermo con le gambe. Ora che è pulito e appena uscito dalla scatola ok, ma se dovessi usarlo in strada non penso potrei più reggerlo con le gambe come ho provato a fare, mi sporcherei di sicuro... Rimane il fatto che è comunque scomodissimo perché continua a scivolare con la ruota libera).
Chiuso sotto ai sedili non ho provato ma ho controllato più volte "a occhio" e secondo me non ci sta proprio, anche messo per traverso uscirebbe non solo nel posto di fianco al mio ma secondo me finirebbe addirittura in mezzo al corridoio di passaggio e questo sarebbe un bel problema, potrei essere addirittura multata per via del bagaglio ingombrante... Non so... Proverò a portarmi un metro in treno e a misurare la lunghezza dei due sedili (sotto solo al mio sicuramente non ci starà, quindi già questo sarà un problema con il treno pieno).
Non so, sono molto delusa....
Ne approfitto anche per uscire un momento dall'argomento: è vero che ora coi monopattini omologati è possibile circolare liberamente sulle strade perché sono stati equiparati alle biciclette? Grazie per tutte le vostre info

Torna a “Monopattini Elettrici”