Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
valbui
Messaggi: 336
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda valbui » 09/01/2019, 18:56

Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.

A presto


^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh


Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 2096
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda gianni.ga » 09/01/2019, 20:21

LucaG ha scritto:
Mi ha lasciato invece un pò più di amaro in bocca il fatto che non sia aumentata la capacità di carica in AC ( almeno un 11 kW )

Che io sappia non esistono colonnine che carichino in monofase a 11kw.
Se avesse messo la trifase, come sarebbe auspicabile, a quel punto avrebbe messo 22 kw.
Per la chademo porteremo pazienza, ma il futuro in europa è la ccs combo.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5933
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda selidori » 09/01/2019, 20:45

valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.

A presto
già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda LucaG » 09/01/2019, 22:02

selidori ha scritto:
valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.

A presto
già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno


Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5933
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda selidori » 10/01/2019, 7:49

LucaG ha scritto:
selidori ha scritto:
valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.

A presto
già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno


Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...
Caspita, non lo sapevo. Sarà anche per questo che la prima egolf caricava solo a massimo 40kW?
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda LucaG » 10/01/2019, 8:21

gianni.ga ha scritto:
LucaG ha scritto:
Mi ha lasciato invece un pò più di amaro in bocca il fatto che non sia aumentata la capacità di carica in AC ( almeno un 11 kW )

Che io sappia non esistono colonnine che carichino in monofase a 11kw.
Se avesse messo la trifase, come sarebbe auspicabile, a quel punto avrebbe messo 22 kw.
Per la chademo porteremo pazienza, ma il futuro in europa è la ccs combo.


Intendevo 11 kW trifase certo, scusa se non l'ho specificato.
Significa che ogni fase assorbirebbe 3,6 kW ( 16 A max ) , in monofase poi si utilizza il trucchetto di mettere due fasi in parallesso per una massimo di 7,2 kW .
Se non errro, la i3 utilizza già questo "trucchetto" ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda LucaG » 10/01/2019, 8:45

selidori ha scritto:
LucaG ha scritto:
selidori ha scritto:già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno


Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...
Caspita, non lo sapevo. Sarà anche per questo che la prima egolf caricava solo a massimo 40kW?


Si, è ragionevole pensare che anche loro abbiamo messi dei limiti legati al surriscaldamento della batteria .
Se hai un attimo di tempo, ti rimando a questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1421
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda roberto72 » 10/01/2019, 8:52

LucaG ha scritto: questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/


Quelle curve non molto sono veritiere, o almeno non lo sono per tutti i modelli.

Avevo postato più di un grafico, ad esempio, della mia Nissan leaf 24 kWh che carica a manetta fino al 52% di SOC, e solamente dopo quel punto inizia il dropo di potenza....mentre dal grafico la stessa auto sembra che carica solamente fino al 25 % alla massima potenza, e poi inizia il calo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda LucaG » 10/01/2019, 9:05

roberto72 ha scritto:
LucaG ha scritto: questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/


Quelle curve non molto sono veritiere, o almeno non lo sono per tutti i modelli.

Avevo postato più di un grafico, ad esempio, della mia Nissan leaf 24 kWh che carica a manetta fino al 52% di SOC, e solamente dopo quel punto inizia il dropo di potenza....mentre dal grafico la stessa auto sembra che carica solamente fino al 25 % alla massima potenza, e poi inizia il calo.


In queste curve manca un dato importante : la temperatura della batteria .
Anche per la leaf 40 kWh sono abbastanza certo di aver visto il drop iniziare al' 80 % ma questo dipende soprattutto dalla temperatura della batteria .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1421
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggioda roberto72 » 10/01/2019, 9:21

Indubbiamente la temperatura della batteria incide sulla potenza di carica.
Ma se non parliamo di casi di batterie troppo calde o troppo fredde, sembrerebbe che quei grafici siano corretti.

Bene, volevo evidenziare che, dalla mia esperienza, quel grafico - o almeno quello che riguarda la mia auto - non è per nulla corretto, avendo effettuato molte prove che dimostrano che la realtà è differente.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti