Nissan Leaf 40 kWh nuova ma con SOH da LeafSpy già al 97%

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Conan

Nissan Leaf 40 kWh nuova ma con SOH da LeafSpy già al 97%

Messaggioda Conan » 03/06/2019, 10:12

Sono rimasto un po' perplesso per il soh... L auto è nuova e vederla al 97%,sembra che abbia percorso dai 15000 ai 20000 km. Ricariche fast, 0... Ancora devo prendere l autostrada per farla camminare un po' d più! Speriamo bene, il mio amico Adam mi a rassicurato che è normale... Vediamo in seguito. :)

Carlo

Re: Nissan Leaf 40 kWh nuova ma con SOH da LeafSpy già al 97%

Messaggioda Carlo » 03/06/2019, 10:42

Conan ha scritto:Sono rimasto un po' perplesso per il soh... L auto è nuova e vederla al 97%,sembra che abbia percorso dai 15000 ai 20000 km. Ricariche fast, 0... Ancora devo prendere l autostrada per farla camminare un po' d più! Speriamo bene, il mio amico Adam mi a rassicurato che è normale... Vediamo in seguito. :)

Veramente io leggo che c'è una carica Fast e 56 lente

Conan

Messaggioda Conan » 03/06/2019, 10:52

É vero... Ma come è possibile... Ho visto con i miei occhi che l auto è nuova...Ho chiamato pure il mio venditore e mi a assicurato che è nuova. Quando è arrivata era ancora tutta imballata sui cerchioni egli interni con il nylon... Può darsi che devo resettare qualcosa sul leafspy..

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 03/06/2019, 10:59

Ciao Conan, credo che sia tutto abbastanza nella norma, almeno per una Leaf (con le Zoe invece mi pare d'aver letto anche di SOH oltre il 100%, ma è tutta una questione di come viene misurato/calcolato)

Ad ogni modo ti invito ad evitare per quanto possibile gli OT: se vuoi parlare di un argomento , non avere paura di aprirne di nuovi e con titoli chiari nelle sezioni corrette. Se il problema dell'OBD l'hai risolto è controproducente continuare a scrivere in quella discussione, perché la si sporca e quindi diventa poi di difficile consultazione per chi arriverà in seguito.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Conan

Messaggioda Conan » 03/06/2019, 11:05

Ok, si hai ragione. Scusa tanto, ma ste cose mi mettono pensiero. Può darsi pure che, se è vero che viene dalla Spagna la mia leaf, sia stata usata su qche concessionario... Io se non erro quando l ho presa non aveva km 0,ma neanche 1000,...mi pare un 100 che l ho attribuito hai test che fanno per il collaudo...
Era totalmente incartata l auto...
Staremo a vedere. Comunque andrò a fondo.
Scusami tanto ancora
Conan

LucaG
Veicolo: Leaf2018

Messaggioda LucaG » 03/06/2019, 11:21

Conan ha scritto: Può darsi pure che, se è vero che viene dalla Spagna la mia leaf, sia stata usata su qche concessionario... Io se non erro quando l ho presa non aveva km 0,ma neanche 1000,...mi pare un 100 che l ho attribuito hai test che fanno per il collaudo...
Era totalmente incartata l auto...

La Leaf dalla Spagna ?? a me risulta che tutte le leaf europee siano tutte prodotte nella fabbrica di Sunderland in Inghilterra .
Che la tua abbia fatto una "sosta" in Spagna mi sembra alquanto inverosimile .. però non si sà mai eh ...
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 03/06/2019, 12:20

Tutte le LEAF (ma penso tutte le auto) vengono provate con ricariche fast e lente prima di uscire dalla fabbrica.
Mi sembra naturale che non azzerino il contatore visto anche è un'info non visualizzata sul display consumer dell'utente: d'altronde non azzerano neanche il contakm (la mia quando me l'hanno consegnata, nuova, segnava 12km) e quello si che si vede all'utente finale (anche se alcune case hanno una procedura per azzerare il contakm se entro pochi km e pochi mesi di uscita).
Ricordo a riguardo addirittura schermate di CANZE della Fluence dove segnano 1 o 2 ricariche fast... cosa c'e' di strano? La Fluence non ha alcuna ricarica fast, quindi quel numero è in fabbrica con applicato la tensione direttamente al sistema e non passando per caricabatterie che è solo lento (ed una dimostrazione in più di quanto si POTREBBE fare solo a volerlo).

Anche sul SOH è normale che i primi mesi perda qualcosa, poi si stabilizza.
Ad esempio a me è 97% con ODO 7891 ma lo era da 4932.
soh.JPG
soh.JPG (166 KiB) Visto 244 volte
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Conan

Messaggioda Conan » 03/06/2019, 13:25

Ciao Selidori
Si in effetti mi hanno fatto sapere i ragazzi della Nissan, che le batterie sono testate più di 1 volta. Le scaricano e poi li ricaricano più d una volta. Io c ero arrivato, ma ho chiesto per sicurezza.
Grazie ancora Selidori, c sentiamo stasera che devo farti vedere 1 cosa.

Dimenticavo di dirvi che mi hanno sconsigliato fortemente di eseguire la ricarica al 100% e di non farla scendere al 20%.
Teoria già risaputa con visioni opposte... Va beh! Farò delle prove.

Un abbraccio a tutti
Conan

LucaG

Messaggioda LucaG » 03/06/2019, 17:17

selidori ha scritto:Anche sul SOH è normale che i primi mesi perda qualcosa, poi si stabilizza.
soh.JPG

Bella la tabellina che mostra i dati della batteria nel tempo .. vien da pensare che ci sia un modo per costruirsela in automatico da LeafSpy ...
O te la sei creata a manina Selidori ? :D :D
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 03/06/2019, 17:58

LucaG ha scritto:
selidori ha scritto:Anche sul SOH è normale che i primi mesi perda qualcosa, poi si stabilizza.
soh.JPG

Bella la tabellina che mostra i dati della batteria nel tempo .. vien da pensare che ci sia un modo per costruirsela in automatico da LeafSpy ...
O te la sei creata a manina Selidori ? :D :D
Automatica proprio di leafspy. :)
Molto interessanti anche le ultime due colonne: L1/L2 sono le cariche lente, QC le cariche veloci (è un numero progressivo, che restituisce l'auto, ma comunque ogni biberonaggio conta 1, basta che parta la ricarica (anche se poi per un problema non preleva neppure 1 Wh, segna "+1").

Ci sono i file di LOG che sono una vera figata, ma poco e mal documentati... sto cercando di capire pure quelli.
Il problema è che (ovviamente) sono loggati in tempo reale dal telefono e non dall'auto (che ovviamente non ha storage, cioè non li passa in esterno su OBD), quindi quando il telefono è sconnesso, i dati si perdono (ed ogni tanto scazzano pure, vedi l'ODO a zero km), quindi per un bel log completo e totale andrebbe lasciato il cellulare sempre in auto ed acceso.
Il problema è che anche così (non ho capito perchè) ad auto spenta o persino in carica (ma ricordo l'OBD è sempre alimentato) ogni tanto mi trovo il telefono che non riceve più dati e non ho capito perchè.
Comunque 'sto studiando i log di LEAFSPY (che si trovano nella cartella /LEAT_BT_CAN/LOG_FILES del cellulare, ci sarebbe la sincronizzazione con dropbox, ma pure lì, un po' me li trovo ed un po' no... boh..): quello che mi servirebbe è un elenco delle ricariche effettuate, l'ideale sarebbe i kWh imbarcati, con tempo di star e stop, SOC iniziale e finale e (tanta roba) lo location (che tanto ha, avendo attivo GPS) oltre che ODO (mi basterebbe un'unica riga, piuttosto che un elenco ogni minuti di rilevamento).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Torna a “Nissan Leaf”