Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8741
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggioda marco » 15/04/2019, 18:14

Oppure stanno un'ora ai 30 km/h girando dentro il parcheggio...! Noi ci scherziamo, ma un'auto con scritto 300 km si vende sicuramente meglio di una con scritto 299 km (e lo si vede bene nei supermercati, dove buona parte dei prezzi finisce con 9 per il motivo opposto)


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
selidori
Messaggi: 4606
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggioda selidori » 15/04/2019, 21:02

marco ha scritto:Oppure stanno un'ora ai 30 km/h girando dentro il parcheggio...! Noi ci scherziamo, ma un'auto con scritto 300 km si vende sicuramente meglio di una con scritto 299 km (e lo si vede bene nei supermercati, dove buona parte dei prezzi finisce con 9 per il motivo opposto)
Come si sa le auto (quelle più fighe) hanno una modalità (quasi sempre nascosta) per apparire bene negli autosaloni. E' una sorta di DEMO MODE che ad esempio lascia le posizioni accese oppure (casi più evoluti) mostrano un po' di scermate sui display, incluso persino odometro con variazione di velocità in un'auto ferma.
Per la stessa logica non escluso che appunto dalla fabbrica Nissan esca apposta "starata" per far si che se la accendi in un concessionario ti mostra un bel numero.
Se sono stati intelligenti dovrebbero anche prevedere una funzione di reset che alla bisogna di rimostri quei +300 km, per resettarla ad ogni test drive.
Poi ovvio che quei km calano troppo presto, ma per la prova dell'isolato, vanno benissimo.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Avatar utente
icemanhonda
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggioda icemanhonda » 16/04/2019, 13:23

Una cosa curiosa che ho notato il giorno del ritiro è l'autonomia che mi dava -80km se accendevo il clima.
Poi si è sistemato tutto nel giro di 100km di utilizzo tornano a valori attorno ai 10/15 km in meno su una ricarica completa.
Elettrico è meglio………….. ;)

LucaCassioli
Messaggi: 563
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggioda LucaCassioli » ieri, 14:08

Il calo di capacità delle batterie al litio è molto rapido nei primi giorni ma poi diventa lentissimo. E' una specie di "rodaggio" delle batterie. Alcuni costruttori mascherano questo "problema" mostrando una capacità di carica iniziale superiore al 100%, che poi dopo qualche settimana diventa 100%, e così rimane per mesi, abbassandosi del 20% solo dopo 8-10 anni o 100.000-150.000 km.

L'autonomia reale "tipica" si può calcolare grosso modo motiplicando pr 6 i kWh della batteria: 40kWh x 6 = 240 km . Per 7 se l'auto è particolarmente leggera, aerodinamica e "risparmiosa", tipo la Hyundai Ionique, che con 28 kWh riesce a fare 200 km.



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti