Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da selidori »

In verità a me più che il singolo viaggio "rovinato" che faccio una volta all'anno (o per meglio dire, "la possibilità di") mi preoccupa la longevità nel tempo. Fra 3 anni come siamo messia perdita di autonomia?
Ovviamente nessuno sa prevedere il futuro, ma a vedere il passato ci sono alcune Leaf che sono una strage (alcune non arrivano a 50km, dai 180 promessi e dai 120 reali del primo giorno) anche se ad onore del vero alcune non si sono degradate così tanto. Se però ci fate caso i forum di leaf sono gli unici dove si citano ossessivamente i SOH e le autonomie negli anni, persino per chi non ha avuto tagli così drastici, segno che il problema è sentito (mentre negli altri gruppi solo raramente si tira fuori l'argomento e spesso è per fare paragoni con leaf).
Ora fra 3 anni avere un'auto che è passata ad 1/3 della sua capacità (cioè da 250km a 90 km) potrebbe essere si un problema nella vita reale, senza considerare che un'auto così è irrivendibile (anche se cmq una elettrica dopo 3 anni è praticamente un soprammobile per il mercato usato, ma solo perchè nel mentre le auto nuove sono migliorate, ma se pure la tua è peggiorata....).
marco ha scritto:Pure per le moto c'è questa diatriba,
Il paragone con le moto secondo me non è così calzante.
Innanzitutto nella modo gli ingombri sono veramente pressanti. Poi la moto (quel tipo di moto, perdonatemi se non la chiama categoria esatta) nasce per il divertimento e diporto. Non gli chiedi di fare 200km come può essere normale ad un'auto. Infine l'uso stressato su moto ci può essere, ovviamente, sopratutto se uso hobbistico, ma è raro, mentre non è difficile fare 200km in autostrada semplicemente in due persone.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da Udedeah »

Domanda forse OT, ma la garanzia batteria leaf fino a che SOH copre? Cioè, esiste un valore SOH sotto il quale è prevista la sostituzione (sempre negli 8 anni/ 160k km ovviamente)?
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da davide »

Udedeah ha scritto:Domanda forse OT, ma la garanzia batteria leaf fino a che SOH copre? Cioè, esiste un valore SOH sotto il quale è prevista la sostituzione (sempre negli 8 anni/ 160k km ovviamente)?
di solito il limite è il 75% un po' per tutte…..
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da Udedeah »

mi chiedo allora: visto il degrado spaventoso allucinante che viene spesso descritto sulle batterie Leaf, ci dovrebbe parimenti essere un numero consistente di sostituzioni in garanzia.
ma non mi pare di leggere nulla al riguardo, di possessori Leaf che abbiano dovuto farlo. ma allora la verità dov'è ? ( nel mezzo presumo..)
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da ibxxx »

Udedeah ha scritto:mi chiedo allora: visto il degrado spaventoso allucinante che viene spesso descritto sulle batterie Leaf, ci dovrebbe parimenti essere un numero consistente di sostituzioni in garanzia.
ma non mi pare di leggere nulla al riguardo, di possessori Leaf che abbiano dovuto farlo. ma allora la verità dov'è ? ( nel mezzo presumo..)
A meno che non facciano come si sente fare dalla Renault nelle richieste di sostituzione, aggiornamento software BMS e ti riportano il SOC qualche punto percentuale sopra il limite garanzia.... O te la girano e voltano come vogliono loro
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da selidori »

Udedeah ha scritto:mi chiedo allora: visto il degrado spaventoso allucinante che viene spesso descritto sulle batterie Leaf, ci dovrebbe parimenti essere un numero consistente di sostituzioni in garanzia.
ma non mi pare di leggere nulla al riguardo, di possessori Leaf che abbiano dovuto farlo. ma allora la verità dov'è ? ( nel mezzo presumo..)
Che nissan nega il difetto, la tira alla lunga, finchè non scade la garanzia.
Ecco un caso che ho seguito personalmente:
Nissan Leaf Battery Diagnosis-min-page-003.jpg
Nissan Leaf Battery Diagnosis-min-page-003.jpg (205.6 KiB) Visto 1480 volte
Nissan Leaf Battery Diagnosis-min-page-002.jpg
Nissan Leaf Battery Diagnosis-min-page-002.jpg (207.66 KiB) Visto 1480 volte
Nissan Leaf Battery Diagnosis-min-page-001.jpg
Nissan Leaf Battery Diagnosis-min-page-001.jpg (409.59 KiB) Visto 1480 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da selidori »

FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da alesab75 »

Se ben ricordo la sostituzione del pacco batterie interviene se la capacità scende sotto il 75% entro dei 5 anni di copertura. Non sono molto informato ma sembra che il degrado sulla 40 kWh sia più contenuto rispetto alle Leaf precedenti. La 62 kWh dovrebbe potrebbe essere più resistente al degrado, o al peggio uguale.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da Udedeah »

La garanzia è 8 anni/ 160000 km, presumo che anche la sostituzione batteria in caso di SOH<75% sia negli 8 anni/160000 km.
In ogni caso, per quanto mi riguarda...alea iacta est. Oggi pomeriggio ho ordinato la mia Leaf ;)
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Surriscaldamento batterie non risolto su Nissan Leaf e+ 62 kWh

Messaggio da selidori »

Calma, la 40 è troppo giovane per avere problemi.
E le 24 ne soffrono meno.
Chi ne ha sofferto veramente (e matematicamente) erano solo le 16 kwh
Ultima modifica di selidori il 05/09/2019, 8:59, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”