Nissan Leaf: secondo voi faccio bene ad acquistarla?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
FRANCESCO

Nissan Leaf: secondo voi faccio bene ad acquistarla?

Messaggioda FRANCESCO » 17/05/2018, 11:56

Buongiorno!
Mi sono iscritto da poco quì e penso che leggendo un po mi trovo nel posto giusto.......ho intenzione di comprare un'auto elettrica, per cominciare di seconda mano, però non so quale, anche se mi piace un po la Nissan leaf.
Secondo voi sto facendo la scelta giusta?
Grazie!

FRANCESCO

Re: Nissan Leaf: secondo voi faccio bene ad acquistarla?

Messaggioda FRANCESCO » 17/05/2018, 11:58

Ciao per avere delucidazioni per l'auto elettrica? Ho intenzione di acquistarla....

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 17/05/2018, 12:06

Ho diviso l'argomento ed editato il titolo.
Che dire, fai benissimo, ed un sacco di gente sta facendo quella scelta: poi senza nulla sapere di te, diventa difficile anche per noi consigliarti cosa meglio o peggio :-)
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

andbad

Messaggioda andbad » 17/05/2018, 12:10

Io l'ho presa usta due settimane fa e sono felicissimo. In linea di massima, dipende dal tipo di uso che ne vuoi fare e, fondamentale, se puoi ricaricare a casa o meno.
Per l'uso cittadino, la Zoe (che è più piccola) va benissimo, si trova a prezzi mediamente più bassi e nelle varianti tra 22 e 41kWh.
La Leaf è più grande e, usata, c'è solo da 24 e 30kWh.

Nell'usato, con batteria di proprietà, l'unico inconveniente è capire lo stato della batteria, perché un utilizzo sconsiderato può portarla a degradare più velocemente. Io ne ho trovata una col circa il 96% della capacità originale (SoH, State of Healt, cioè stato di salute), che però puoi vedere solo tramite app dedicate e un'interfaccia OBD.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

FRANCESCO

Messaggioda FRANCESCO » 17/05/2018, 22:58

Ciao Marco, grazie per la tua risposta ed in generale anche agli altri.....
che dire avete ragione, non mi conoscete quindi è difficile sapere se faccio bene o no. Comunque io lavoro a 120 km da casa e viaggio ogni giorno, le ho provate tutte anche ibride gpl e metano ma alla fine penso che bisogna dare una svolta all'uso dell'auto ed il tipo di auto. Sono una persona a cui piace investire sull'energia rinnovabile ed infatti ho a casa anche l'impianto fotovoltaico. Pensavo di installare una colonnina a casa dove posso caricare l'auto a casa, visto che nel paese dove abito ancora non hanno colonnine pubbliche. In giro vedo già altre auto elettriche come le Nissan sia Leaf che NV-E e penso che hanno avuto la mia stessa pensata nel ricaricare le auto......datemi qualche consiglio se faccio bene o magari cominciare con qualcos'altro....

FRANCESCO

Messaggioda FRANCESCO » 17/05/2018, 22:59

Comunque come pacco batterie, grazie a questo forum, ho capito che forse è meglio non di proprietà ma a noleggio.

Fabio_Galletti
Contatta:

Messaggioda Fabio_Galletti » 18/05/2018, 0:13

Io ho un furgone con batteria da 22kWh: in questi primi 1400km fatti, posso dire che se hai una routine, quei percorsi "soliti", ci metti pochissimo a farti l'occhio e regolarti per andare e tornare pacificamente, in che tratti veleggiare a minimo sforzo e dove sfruttare più rigenerazione e meno freni.

Io, ammetto, esagero e una volta su due arrivo a casa con un'autonomia di 6, 4, 1 km.
Ma so perfettamente 38km prima - dove c'è l'ultima colonnina pubblica - se arrivo a casa al pelo o se è il caso di ricaricare.
#Rangeanxiety, non ti temo.
IMG_20180516_163806.jpg
Mercoledì, un normale rientro.
IMG_20180516_163806.jpg (931.2 KiB) Visto 374 volte

FRANCESCO ha scritto:Pensavo di installare una colonnina a casa dove posso caricare l'auto a casa, visto che nel paese dove abito ancora non hanno colonnine pubbliche.

Per casa, più che colonnina di parla di Wallbox (appunto, la scatola sul muro), se non vuoi continuare ad usare il caricatore lento in dotazione alla vettura (detto un po' impropriamente EVSE o EVR).
Trovi un po' di informazioni qui, ad esempio: https://www.forumelettrico.it/forum/wallbox-vs-caricatore-fornito-con-la-vettura-t2385.html
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it
Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 18/05/2018, 6:59

FRANCESCO ha scritto: Comunque io lavoro a 120 km da casa e viaggio ogni giorno....

Oh, 240km al giorno non sono pochi, eh? Tutti in autostrada suppongo, e a che velocità? Hai possibilità di ricaricare al lavoro? Hai un utilizzo che richiederà una elettrica abbastanza recente, che badget hai disponibile per l'acquisto?
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

andbad

Messaggioda andbad » 18/05/2018, 8:59

Si, i km sono tantini. Se non puoi ricaricare a lavoro o punti una i3 Rex o una Model S (magari usata). La nuova Leaf con un po' di mestiere potrebbe farcela.

Se invece sono 120km IN TOTALE (andata e ritorno) non hai problemi, con una EV da almeno 30kWh te la cavi egregiamente.

Se hai fotovoltaico, ti consiglio fortemente una wallbox, accordata alle capacità di carica dell'auto e dei pannelli. Devi fare comunque qualche valutazione, perché se devi ricaricare ogni giorno 120km significa mettere in batteria almeno 17kWh.
Qui però mi sorge un dubbio: a pranzo torni a casa? Perché se no come lo sfrutti il fotovoltaico?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

FRANCESCO

Messaggioda FRANCESCO » 18/05/2018, 10:09

Grazie per le risposte attente che mi avete dato, capisco che al momento se devo prendermi una EV mi conviene farne uso solo in città e paesi vicini senza intraprendere l'autostrada, altrimenti momentaneamente grazie ai servizi scarsi che da la regione pensare una ibrida-benzina in modo da sfruttarla anche per viaggiare.

Torna a “Nissan Leaf”