Lo scooter Niu MQi non riparte quando riconnetto le batterie

M-Series rispetto ad N-Series ha un motore più piccolo e che richiede meno energia, così da avere quello spunto in più necessario nelle aree urbane.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lusica
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/05/2023, 13:44

Lo scooter Niu MQi non riparte quando riconnetto le batterie

Messaggio da Lusica »

Buongiorno, chiedo aiuto a voi.

Premetto che l'anno scorso ho acquistato Mqi Gt Evo ed é il mio primo veicolo elettrico quindi sto imparando da "autodidatta" tutto quello che riguarda questo mondo visto che le istruzioni del rivenditore quando l'ho acquistato sono state: "queste sono le chiavi, queste sono le batterie e questo è il caricabatteria. Staccale quando non lo uscì per un po'".

In pratica quando stacco le batterie perché so che lo terrò fermo per un qualche settimana, puntualmente al momento di farlo ripartire lo scooter sembra morto, anche se le batterie sono cariche e ben collegate.

In passato ho risolto una volta attaccando il caricabatteria allo scooter e un'altra volta ricaricando le batterie al caricatore esterno visto che allo scooter non ricaricava.

Oggi si é ripresentato il problema, ho provato a mettere in carica le batterie, ma lampeggia la luce rossa e non penso stia ricaricando.

L'assistenza Niu risponde di portarlo al rivenditore (ma essendo spento e il rivenditore a una ventina di km neanche é semplicissimo), quindi mi sono sorti dei dubbi: sbaglio qualcosa io? Si può fare il reset delle batterie in qualche modo?



Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Lo scooter Niu MQi non riparte quando riconnetto le batterie

Messaggio da Lifane3plus »

ha la batteria ausiliaria? probabilmente è quella che è scarica e non fa partire la centralina.
Io fossi in te la batteria non la staccherei, non ne vedo il motivo e magari quella ti mantiene carica la batteria ausiliaria.
Sul libretto istruzioni cosa c'è scritto?
scooter Lifan - Smart for two
Lusica
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/05/2023, 13:44

Re: Lo scooter Niu MQi non riparte quando riconnetto le batterie

Messaggio da Lusica »

Sul libretto c'è scritto che in caso di periodi prolungati di non utilizzo é preferibile lasciare la batteria al 50% e staccarle, raccomandano di fare una ricarica/scarica completa ogni 2 mesi.

Anche perché se la lascio attaccata comunque nel giro di una settimana/ 10 giorni si scarica tra GPS, Bluetooth e collegamenti vari.

Sul libretto le risoluzioni dei problemi so o abbastanza ridicole perché le risoluzioni sono tutte "contatta venditore" o del tipo "scooter si spegne mentre é in funzione-> motivo batteria scarica - > soluzione ricaricare batteria".

Comunque alla fine l'ho portato fuori dal garage (quindi con più campo per i servizi vari, non so se può essere stato utile), tenuto premuto il tasto della batteria per 5 secondi, e quando ho riattaccato la batteria ha iniziato a caricare ed é ripartito.
Peró ecco come al solito sono andato a tentativi, anche il tenere premuto fare il reset é una cosa che mi é venuta in mente ad intuito, non l'ho trovata sul libretto.
Stef00
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/07/2022, 22:27
Veicolo: niu mqi gt evo

Re: Lo scooter Niu MQi non riparte quando riconnetto le batterie

Messaggio da Stef00 »

Le batterie di trazione tengono carica anche la batteria dei servizi che tende a scaricarsi in poco tempo, poi lo scooter non funziona più. Se non lo utilizzi carica le batterie al 50 % circa e lasciale su che non hanno problemi. Io le tolgo solo quando scende troppo la temperatura ma tengo d'occhio la carica della batteria dei servizi dall'app del telefono che non scenda troppo. Altrimenti se lo hai in garage potresti collegare un mantenitore di carica alla batteria dei servizi.

Stefano
PizzaDeliveryBoy
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2024, 13:24

Re: Lo scooter Niu MQi non riparte quando riconnetto le batterie

Messaggio da PizzaDeliveryBoy »

Cioè questo scooter ha una batteria dei servizi? È a12v al piombo per intenderci? Cmq se è così si un mantenitore di carica oppure se uno non ha garage smonta anche quella e la mantiene in casa se non lo usa per molto tempo troppo due mesi

Rispondi

Torna a “Niu M-Series”