Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Elianto
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/03/2019, 11:11

Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da Elianto »

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare uno scooter Niu nqi gts e sono molto indeciso se scegliere lo sport o il pro visto che la differenza è quasi di 1000 euro (circa 700 con il bonus), Secondo quello che ho capito lo sport ha due batteria da 26 Ah 60V quindi 3120 Wh, mentre il pro da 35 Ah 60V quindi 4200 Wh. Secondo la casa il primo avrebbe un'autonomia di 90/105 Km e il secondo di 125/135 km, quindi con un consumo stimato di 29/34 e 31/33 Wh per chilometro. Secondo la vostra esperienza qual'è il consumo reale min e max per Km? Oltre all'autonomia le batterie sono EVE o Panasonic, secondo voi hanno durata differente? Quanti cicli di ricarica posso aspettarmi di fare? Nel caso dovessi sostituire le batterie, avete idea della spesa da affrontare? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da marco »

Intanto parti dall'autonomia che ti serve realmente: se è poca, la differenza fra i due scooter conta poco, quasi ininfluente per te.
Tieni però presente che una batteria più capiente fa meno cicli a pari chilometraggio, per cui durerà un po' di più.

Sui consumi non entro nel merito, perché saranno così bassi che saranno quasi ininfluenti: sulla tecnologia delle due batterie invece non so nulla, vediamo se qualcuno maggiormente informato ci illumina... sicuramente Panasonic è uno dei leader del settore per cui la qualità non manca.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Elianto
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/03/2019, 11:11

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da Elianto »

Nell'uso quotidiano (lo userebbe mia moglie) non avrei grossi problemi perchè il tragitto casa lavoro casa è di circa 20 Km, mettiamo che qualche volta potrebbe andarci in centro ma penso che raramente supererebbe i 50 km. Preciso però che non avendo il box dovrei portare le batterie a casa e meno viaggi faccio e meglio è, oltretutto qualche volta potrei usarlo per raggiungere la casa in campagna (circa 60 Km con molta salita) e questi due aspetti mi fanno essere molto indeciso. Oltretutto mi pare di aver capito che è meglio non scendere al di sotto del 20% di carica per prolungare la vita delle batterie e questo limiterebbe ulteriormente l'autonomia. Insomma se fossi sicuro di poter fare minimo 80 km (quindi se il consumo massimo fosse 37Wh/Km) potrei accontentarmi dello sport
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da kathy »

Elianto ha scritto:Nell'uso quotidiano (lo userebbe mia moglie) non avrei grossi problemi perchè il tragitto casa lavoro casa è di circa 20 Km, mettiamo che qualche volta potrebbe andarci in centro ma penso che raramente supererebbe i 50 km. Preciso però che non avendo il box dovrei portare le batterie a casa e meno viaggi faccio e meglio è, oltretutto qualche volta potrei usarlo per raggiungere la casa in campagna (circa 60 Km con molta salita) e questi due aspetti mi fanno essere molto indeciso. Oltretutto mi pare di aver capito che è meglio non scendere al di sotto del 20% di carica per prolungare la vita delle batterie e questo limiterebbe ulteriormente l'autonomia. Insomma se fossi sicuro di poter fare minimo 80 km (quindi se il consumo massimo fosse 37Wh/Km) potrei accontentarmi dello sport
Personalmente opterei per quello meno caro. Che prezzo ti hanno fatto, quello di listino o qualche sconto?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Elianto
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/03/2019, 11:11

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da Elianto »

Prezzo di listino meno gli incentivi, anzi x rottamazione mi chiedono 150 euro che mi fa pensare che riuscissi a vendere il vecchio scooter a 3/400 euro non mi converrebbe fare la rottamazione

ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da ansid71 »

Elianto ha scritto:Nell'uso quotidiano (lo userebbe mia moglie) non avrei grossi problemi perchè il tragitto casa lavoro casa è di circa 20 Km, mettiamo che qualche volta potrebbe andarci in centro ma penso che raramente supererebbe i 50 km. Preciso però che non avendo il box dovrei portare le batterie a casa e meno viaggi faccio e meglio è, oltretutto qualche volta potrei usarlo per raggiungere la casa in campagna (circa 60 Km con molta salita) e questi due aspetti mi fanno essere molto indeciso. Oltretutto mi pare di aver capito che è meglio non scendere al di sotto del 20% di carica per prolungare la vita delle batterie e questo limiterebbe ulteriormente l'autonomia. Insomma se fossi sicuro di poter fare minimo 80 km (quindi se il consumo massimo fosse 37Wh/Km) potrei accontentarmi dello sport
Ho fatto circa 5000km con NGT che corrisponde al nuovo Pro e ti dico che l'autonomia dipende da molteplici fattori tra i quali stile di guida, driving mode utilizzato, peso conducente, tipologia di strada, temperatura ambiente, tutti questi fattori possono portare a differenze anche del 30% sui consumi, posso solo darti delle indicazioni di massima, con il mio peso di 80kg con guida sempre in modalità Sport ma con stile di guida da elettrico a velocità medie sostenute di circa 55/60 km/h riesco a fare circa 90km in primavera estate e circa 80km in inverno sempre con residuo del 20%, mentre guidando in modo decisamente sportivo ed usando tutta la velocità consentita di 85km/h riesco a fare circa 65/70km sempre con residuo 20% discorso diverso se usi le altre modalità di guida oppure guidi in modo tranquillo allora puoi arrivare a fare anche 100/110km con residuo 20%
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Elianto
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/03/2019, 11:11

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da Elianto »

Quindi secondo i dati che mi hai gentilmente riferito desumo un consumo che oscilla tra i 30 e i 50 wh per km che riferito allo sport mi darebbe un'autonomia di 50/80 km (sempre senza scendere sotto il 20% di carica). Ti sembra corretto? A proposito del non scendere sotto il 20% è una misura tassativa o se accade ogni tanto non succede niente di grave? e per ricaricare è vero che sarebbe meglio non ricaricare sempre al 100% ma magari fermarsi al 80/90%?
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da ansid71 »

Elianto ha scritto:Quindi secondo i dati che mi hai gentilmente riferito desumo un consumo che oscilla tra i 30 e i 50 wh per km che riferito allo sport mi darebbe un'autonomia di 50/80 km (sempre senza scendere sotto il 20% di carica). Ti sembra corretto?
Corretto

A proposito del non scendere sotto il 20% è una misura tassativa o se accade ogni tanto non succede niente di grave?

Diciamo che per allungare la vita alle batterie é consigliato non andare sempre sotto al 20% ma se ti capita ogni tanto di arrivare al 10% non succede nulla piuttosto lo scooter non viaggia oltre i 20km/h quindi é anche pericoloso invece per quanto riguarda la ricarica il consiglio di non andare oltre l80% vale sulle auto quando si usano le colonnine di ricarica rapida ma non nel caso di ricarica lenta come nel nostro scooter
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Dirdan75
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/10/2021, 11:30
Località: Taranto
Veicolo: Nessuno

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da Dirdan75 »

Ho letto su alcuni blog che c'è anche una differenza sostanziale tra la versione SPORT e PRO.
Quest'ultima è dotata di batterie Panasonic, mentre sulla versione sport sono batterie cinesi marcate NIU.
Da quello che scrivono....le Panasonic dovrebbero durare di più! :roll:
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Vale la pena 1.000 in più per NQi GTS Pro invece che Sport?

Messaggio da Rexandrex »

Dove ho comprato il nqi il concessionario mi ha sconsigliato di prendere quello con le batterie da 35 perché comunque costa 1000€ in più e alla fine la differenza è poca. Le batterie Niu dopo 800 cicli dovrebbero essere al 80% , attualmente con la mia guida faccio 35 km al giorno in urbano/extraurbano velocità media sui 45 kmh e peso 95 kg. Consumo mediante l' 1% di batteria per km quindi in teoria dopo 80 k km dovrei avere ancora l' 80% di efficienza. Considerando che non arrivo a percorrere 10 k km annui la durata delle batterie mi preoccupa poco

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”