Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Brunor »

A metà marzo ho ordinato una Citroen E-C4 per un noleggio a lungo termine (3 anni). Ci ho riflettuto a lungo, ho eseguito i confronti con l’ipotesi “acquisto”, ho fatto i miei conti, impostando la mente in modalità “grandangolare” e alla fine ho deciso per il noleggio. Anticipo poco meno di 3.800 euro, 35 rate da 294 euro, per un totale di 14.000 euro.
Vi saprò dire fra 3 anni…All’estero (es. in Svizzera) il noleggio a lungo termine è molto più diffuso rispetto all’Italia, anche se ultimamente si sta diffondendo pian piano anche da noi.

Ho solo il rammarico di non aver sfruttato l’ottimo sconto di 10.000 euro di incentivi, eco bonus ecc, anche se in concessionaria mi hanno detto che nel contratto di noleggio (Free 2 Move) si è tenuto conto di parte di questi incentivi statali. Mah, non sono proprio convinto. Se non sbaglio questi sconti sono disponibili solo in caso di acquisto e di rottamazione di un’auto con più di 10 anni di vita, giusto?

Altra domanda: fra 3 anni, al termine del mio noleggio, i prezzi delle auto elettriche saranno ulteriormente calati. Secondo voi, saranno mediamente inferiori anche gli importi per i noleggi? Ve lo chiedo perché, se mi sono trovato bene, ripartirò con il noleggio di una nuova auto, ovviamente elettrica.


Citroën ë-C4

Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da lucabre »

anch'io ho noleggiato una Zoe per 3 anni. Spero solo che fra 3 anni i noleggi possano calare, come i prezzi delle auto. Si potrebbero però trovare interessanti usati fra tre anni: molta scelta e magari a prezzi convenienti. Speriamo bene. :D :D :D
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Graziano »

Ho fatto la tua stessa scelta con una ID.3, che attendo a breve. Anche dai miei conti, calcolando la svalutazione del mezzo in acquisto, come minimo vai in pareggio. Se poi succedesse qualcosa, beh inizi a risparmiare.
Riguardo l'ecoincentivo, a me nel preventivo di NLT hanno scalato dal prezzo dell'auto 6 mila euro, ovvero la quota alla quale si ha diritto se non si ha nulla da rottamare.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Brunor »

Graziano ha scritto: Riguardo l'ecoincentivo, a me nel preventivo di NLT hanno scalato dal prezzo dell'auto 6 mila euro, ovvero la quota alla quale si ha diritto se non si ha nulla da rottamare.
E' quello che hanno detto anche a me.
Nel mio caso il rapporto fra il prezzo di listino (36.860) e l'importo che fra 3 anni avrò pagato (14.000) è di 2.63, mentre con i 6000 euro di sconto il rapporto scende a 2.15
Citroën ë-C4
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Omix »

Brunor ha scritto:Anticipo poco meno di 3.800 euro, 35 rate da 294 euro, per un totale di 14.000 euro.
Sto firmando anch’io per un NLT sulla stessa auto, nella rata mensile hai compreso assicurazione o altro?
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Brunor »

Omix ha scritto:
Brunor ha scritto:Anticipo poco meno di 3.800 euro, 35 rate da 294 euro, per un totale di 14.000 euro.
Sto firmando anch’io per un NLT sulla stessa auto, nella rata mensile hai compreso assicurazione o altro?
Si, è compresa l'assicurazione (garanzia Kasko, scoperto 5%, franchigia 250 euro) manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza h24, traino in caso di incidente, vettura sostitutiva, un treno di gomme invernali con un montaggio ed il colore Iceland Blue della carrozzeria.
Citroën ë-C4
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da selidori »

Anche io ho fatto un NLT (come privato) ma a vostra differenza io sono verso la fine: gennaio 2022 (da dicembre 2018).
I vostri prezzi però sono decisamente migliori del mio 320 euro al mese + 5500 euro iniziali per una Leaf 40 kWh che mi porta a pagarla la metà (17'020 vs l'acquisto che costava 34.000 euro), quindi direi che i prezzi sono già scesi, non come senso assoluto ma come costo rispetto all'acquisto che è meno del 50%.
Però bisogna vedere tante cose, ad esempio quanti km si hanno. Io avevo messo 45.000km ma mi accorsi subito che erano pochi, visto la gioia di guidare e (purtroppo) il fatto che per massimizzare il risparmio poi devi usarla sempre, ma lo smartworking mi ha salvato e sono rientrato nei numeri anzi se va avanti così, quando la ridarò indietro forse mi rimborsano persino quasi 2000 euro per i km fatti meno.

Secondo me il più grande difetto del NLT è che l'auto va restituita immacolata ed me che piace fare modifiche è un po' castrante. Ho comunque fatto varie modifiche ma tutte reversibili e spesso è stato difficile non toccare niente, oltre al doppio lavoro che ho fatto di installazione poi dovrò fare di rimozione.
Inoltre alcuni interventi veramente troppo laboriosi che mi sarebbe piaciuto fare non li ho neppure pensati proprio perchè è un lavoro snervante (ad esempio cameracar a 360°, modifiche autoradio con aggiunta alloggiamento standard, ecc).

Rimane poi il dubbio di eventuali costi che mi potranno addebitare per danni. Ad oggi niente di particolare ma come tutte le auto qualche graffio qua e la di carrozzeria e plastiche interne c'e'; non vorrei si attaccassero a questo anche per rimangiarsi i 2000 euro di rimborso, visto anche loro saranno stati presi alla sprovvista dal fatto che molte auto gli torneranno indietro con km fatti di meno e dunque il guadagno non è stato come previsto.

Vedremo, fra 6 mesi.

Comunque le vostre cifre mi invogliano a ripetere l'esperienza, anche se in verità io meno di 380 euro al mese non trovo (se non per ripetere la Leaf ma l'occasione è buona per cambiare o le smart).
Posso sapere con chi avete avuto tali offerte?
La mia è con ALD e come detto quelle cifre me le sogno:
screenshot-mobilitysolutions.aldautomotive.it-2021.04.26-20_59_08.jpg
screenshot-mobilitysolutions.aldautomotive.it-2021.04.26-20_59_08.jpg (836.19 KiB) Visto 1164 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Seba67 »

Io ho NLT con Aval di 48 mesi senza anticipo (per non duplicare quanto già scritto sulle caratteristiche del contratto rimando ad altro 3d convenienza-del-noleggio-a-lungo-termin ... al#p143146 )
Vengo da un'esperienza di NLT con una termica e mi sono trovato sostanzialmente bene.....
E' sicuro che tutto (o gran parte degli incentivi) viene girato per il noleggio, visto che la differenza tra canone di auto termiche e elettriche di pari livello (o stesso modello) non è proporzionale alla differenza di prezzo di listino, quindi è evidente che le società di noleggio conteggiano incentivi, minore manutenzione e costi fissi, tipo bollo e assicurazione azzerati o cmq molto ridotti degli EV....
Per quanto riguarda la fiscalità del perito alla riconsegna del mezzo, molto è legato ai diversi approcci delle varie società di noleggio....
però ricordo a tutti che il NLT ricomprende normalmente una polizza Kasko (pagata profumatamente) e quindi se ci sono danni evidenti alla carrozzeria oltre alla normale usura...... ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da lucabre »

Io ho Arval e nella mia offerta c'erano 100.000 km in 3 anni, quindi molti, soprattutto con il covid. ALD mi sembra cara. Naturalmente il mio è per privato. Spero che alla fine dei 3 anni andrà tutto bene.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Omix »

NLT direttamente con la finanziaria della Citroen, ho previsto nessun anticipo e mi ritrovo nelle cifre di Brunor, aggiungendo alla rata i 100 euro derivanti dal mancato anticipo (3800 euro/36 mesi), ho previsto 60 mila km nel triennio con uno sforamento del 15%.
È la prima volta che uso il NLT e vi segnalo che se avete la possibilità di usare il fringe benefit potete scaricare il 70% del canone ed il fringe benefit tassato in capo al dipendente è del 25% del costo km con un massimale di 1449 euro/annui in soldoni l’importo massimo addebitabile in busta paga è di circa 120 euro/mese.
Mi sembra un’ottima possibilità, viaggiamo in prima classe in attesa degli scenari futuri che nel mondo elettrico saranno significativi.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”