Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
cricrigio
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021, 7:02
Località: santa flavia

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da cricrigio »

Andrea ti rispondo in maniera semplice semplice: Di serie entrambi gli allestimenti ( confort e plus) hanno il cavo per le colonnine di ricarica in AC e/o per la wallbox domestica (che ti consiglio di istallare) qualora fosse sprovvista di cavo. Sia la confort che la plus possono avere come optional per 300 euro il cosiddetto carichino domestico con presa shuco ( personalmente sconsiglio questo modo di ricaricare). Inoltre la plus e solo la plus ha l'optional per euro 600, la presa di ricarica in DC da 30KWh. Presa che a quanto pare, seppur presente nel configuratore Dacia, al momento non è ordinabile nelle concessionarie.



Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da Denny96 »

Ciao, non c'è nessuna confusione o contraddizione dalle foto che hai postato,hai solo confuso modo 3 con modo 2, ti spiego:
La Dacia Spring di serie ha un cavo modo 3 tipo 2 e ricarica AC, che consente di collegarsi alle colonnine e alle WallBox (e infatti ci sono i pallini neri per entrambe le versioni nella tua seconda immagine).
Poi per entrambe le versioni c'è la possibilità di prendere un cavo "domestico" con uscita alla schuko, il cavo modo 2, sempre AC, come optional a pagamento (e infatti c'è il pallino bianco, nella tua seconda foto).
Infine si può modificare il modo di ricaricare la batteria aggiungendo la presa DC, ovvero con il doppio attacco sulla macchina, ma solo sulla versione confort plus (e infatti trattino per la confrot e ancora pallino bianco per la plus).

Ovvero è corretto che nella tua prima foto ti mette come optional il cavo modo 2 (ma attenzione, il cavo modo 3 è già incluso) e la presa DC

P.S. si, è come dice cricrigio...non avevo letto che aveva risposto appena prima di me
Sephiroth
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2021, 22:13

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da Sephiroth »

Grazie, ora è chiaro.

In effetti mi sto avvicinando adesso al mondo dell'elettrico e ho ancora un po' di confusione.

Una ulteriore domande dalla lettura del messaggio di cricrigio: perchè sconsigli la ricarica con la presa shuko (da quello che so tanto più lenta è la ricarica tanto maggiore sarà la vita della batteria).

Riassumendo con la dotazione di serie si può ricaricare l'auto alle coloninne pubbliche AC (quelle piccole per cui occorre un cavo proprio per intenderci) e da casa con Wallbox, ma NON si può ricaricare da casa senza wallbox e dalle colonnine pubbliche DC (quelle grandi provviste già di cavo) a meno che non si installi l'optional per la ricarica veloce sull'auto.

Andrea.
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da Denny96 »

La wall box ti permette di gestire meglio la ricarica (modulando anche la potenza e tante altre impostazioni per le più avanzate). Con il cavo domestico non hai tutte queste opzioni di gestione della ricarica e diversi utenti lamentano una maggiore dispersione e quindi maggiore energia per ricaricare. Considerando che c'è il 50% di detrazione sulle wallbox la differenza di costo tra comprare il cavo domestico e installare una wall box sono anche ridotte. Certo, il cavo domestico funziona e può essere usato, ma considerando che per anni si dovrà ricaricare l'auto meglio spendere qualcosa in più per la wall box dedicata....anche io condivido questa idea
Sephiroth ha scritto:Riassumendo con la dotazione di serie si può ricaricare l'auto alle coloninne pubbliche AC (quelle piccole per cui occorre un cavo proprio per intenderci) e da casa con Wallbox, ma NON si può ricaricare da casa senza wallbox e dalle colonnine pubbliche DC (quelle grandi provviste già di cavo) a meno che non si installi l'optional per la ricarica veloce sull'auto.
Esattamente
Sephiroth
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2021, 22:13

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da Sephiroth »

Perfetto, grazie.

Spero di riuscire a passare in giornata dalla concessionaria per fare un preventivo e capire se effettivamente sia o meno ordinabile il kit per ricarica in DC.

Dalle vostre risposte deduco che il cavo in vendita come optional a 300€ nella pagina di configurazione della vettura sia quello con la shuko. Se così fosse spendere 300€ per il solo cavo mi sembra eccessivo dal momento che le wallbox costano poco più del doppio da quello che ho visto.

Sephiroth
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2021, 22:13

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da Sephiroth »

Buongiorno,

sono passato in concessionaria per scoprire che la mia auto (Fiat Grande Punto 2009 Natural Power) non è rottamabile per cui eventualmente dovrò rinunciare a 3000€ di incentivi e venderla privatamente.

Per quel che riguarda l'optional relativo alla carica veloce il venditore mi ha spiegato che effettivamente le auto consegnabili a Settembre non possono avere la carica rapida installata mentre sarà consegnata a bordo delle vetture consegnate verso la fine del mese di Ottobre.

Per il discorso incentivi vengono bloccati immediatamente lasciando una caparra anche minima (100€).

Andrea.
AngeloMI
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 02/05/2021, 8:07
Località: Milano
Veicolo: TwingoZE Askoll NGS3

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da AngeloMI »

Ciao, sono passato ieri dal concessionario zona sud Milano per ordinare la Comfort Plus con l'opzione. Mi ha confermato che al momento non riescono a prenotarmela. Visto che gli incentivi non sono in scadenza mi contatteranno per formalizzare l'acquisto. Premesso che mi interessa la Spring, come valutate l'alternativa Twingo visto che in AC carica a 22 kw?
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da ZEnova »

AngeloMI ha scritto:Ciao, sono passato ieri dal concessionario zona sud Milano per ordinare la Comfort Plus con l'opzione. Mi ha confermato che al momento non riescono a prenotarmela. Visto che gli incentivi non sono in scadenza mi contatteranno per formalizzare l'acquisto. Premesso che mi interessa la Spring, come valutate l'alternativa Twingo visto che in AC carica a 22 kw?
io la ho, se vuoi dare un'occhiata al mio canale YT (in firma) trovi un po' di filmati sull'uso quotidiano... magari ti aiutano a farti un'idea
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da Tagliax10 »

ZEnova ha scritto:io la ho, se vuoi dare un'occhiata al mio canale YT (in firma) trovi un po' di filmati sull'uso quotidiano... magari ti aiutano a farti un'idea
Piccolo OT:
Ti ho trovato per caso su YT e immaginavo che probabilmente facessi parte di questo forum! ;)
Davvero molto utili i tuoi video, semplici e ben fatti. "Purtroppo" sono 2,03m, altrimenti me la sarei presa una Twingo! Per ora scruto il mercato (con intasca un'auto da rottamare)...in cerca di una macchina che mi contenga senza dissanguarmi...(ancora è dura, ID3 58kwh, Mokka-e, Ioniq5...sono lontane) :D
Sto facendo "pressione" alla mia ragazza che ha da 3 anni la gemella termica, ma non la vuole mollare! :D
Per mia mamma ho pensato proprio alla Spring, non so, la vedo più da battaglia e per lei sarebbe perfetta e poi costa anche qualcosa meno.
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)
Avatar utente
bruno.berti
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/05/2021, 11:52

Re: Non è possibile al momento ordinare la Spring con carica DC?

Messaggio da bruno.berti »

Due ore fa ho firmato il contratto per la Spring modello Comfort, l'allestimento superiore non è più ordinabile in quanto esautiro lo stock per l'Italia.....
L'ho presa bianca con unico optional la ruota di scorta e l'ho pagata 10.000 tondi con rottamazione di una yaris di 12 anni. Consegna ad ottobre, il venditore mi ha detto che stanno andando a ruba.
Secondo me al momento come qualità prezzo non c'è di meglio; la twingo sarebbe venuta 2500 euro in più.

Saluti a tutti.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”