Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da Anlagi »

Cerco consiglio su un problema che si è verificato da qualche giorno sulla mia Kia Niro plug-in.
Sia collegandola col carichino a casa che alla colonnina si sente una serie di ticchettii e si accende la spia rossa lampeggiante della carica.
Sul manuale questo colore della spia corrisponde al messaggio di "AVARIA" ma non si specifica nulla di più.
Alla concessionaria Kia mi hanno detto che sperano di riuscirla a riparare :o :shock: perché è solo la seconda che vedono.
La prima hanno risolto solo dopo aver smontato tutto e verificato che la causa era "il filo della messa a terra" :roll: :roll:
Oltre al fatto di aspettare almeno dieci giorni per la risoluzione di un guasto non oso pensare a quanto ci vorrà...
A qualcuno è successo qualcosa di simile?


Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da roberto72 »

Dispiace per il problema.
Potrebbe essere lo stesso anche sulla tua, perché senza una buona messa a terra la carica non parte. Se il cablaggio di quel cavo ha qualche problema il valore di terra potrebbe risulta alto e creare problemi.
Nel frattempo tu prova su varie Colonnine e con varie tipologie di cavo (carichino e Tipo2-Tipo2). Proverei anche ad una Fast con il cavo Tipo2 integrato.
Tienici informati degli sviluppi
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da Anlagi »

grazie per il consiglio
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
ganto
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2018, 10:13
Località: Agropoli (SA)

Re: Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da ganto »

Accadde anche alla mia Niro plug-in. Sostituirono il sistema di blocco del connettore che si era rotto. Se il connettore non viene bloccato la carica non parte. Puoi verificarlo inserendo il connettore con il caricabatteria alimentato e vedere se riesci ad estrarlo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da marco »

Pure io farei tante prove, anche se facilmente non risolverai ma perlomeno aiuterai nella diagnosi così che possano risolvere velocemente il problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da Anlagi »

ganto ha scritto:Accadde anche alla mia Niro plug-in. Sostituirono il sistema di blocco del connettore che si era rotto. Se il connettore non viene bloccato la carica non parte. Puoi verificarlo inserendo il connettore con il caricabatteria alimentato e vedere se riesci ad estrarlo.
in effetti ho notato questo problema ma pensavo fosse una conseguenza della mancata partenza della carica invece può essere la causa

Grazie
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da Anlagi »

Grazie Marco per aver reso più chiaro il titolo!
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da Anlagi »

il problema è stato risolto all'accettazione manovrando un cavetto presente nel vano motore che serve a sbloccare il meccanismo di blocco del connettore.
Avevo già letto del cavetto nel manuale ma lo avevo erroneamente associato allo sblocco dello sportellino di accesso.

Peccato che per fare la prova che il problema fosse risolto non avevano una presa ( :shock: ) o una colonnina a cui attaccarmi.
Sono andato alla colonnina distante 50 metri e tutto funzionava.

Personale cortese e preparato che mi ha anche chiamato il pomeriggio per assicurarsi della risoluzione del problema.
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
bubi1304
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/11/2020, 21:21
Località: Monza
Veicolo: Kia Niro Plug ain

Re: Spia rossa lampeggiante su Kia Niro plug-in che non ricarica

Messaggio da bubi1304 »

Ciao a tutti. Sono tre mesi che impazzisco per questo problema. Mi sono recato in tre diverse officine Kia e da tutte ho ricevuto le stesse risposte: irrisolvibile!
Si tratta di un problema del blocco del connettore, che non funzionando a dovere, crea una avaria alla centralina.
Purtroppo consigliano solo di aprire il cofano e tirare il cavetto di emergenza.
Martedì non funzionava più nemmeno questo e quindi nuovamente in officina.
Scopro che Kia a aperto un richiamo tecnico ma consigliano solo di consegnare al cliente un foglio stampato che ricorda di usare il cavo.
Il concessionario ha scritto nel pomeriggio a Kia Italia, lamentandosi per il cliente. Vedremo.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”