Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da Andrea66 »

Secondo voi perché non riesco a sfruttare tutta la potenza di ricarica disponibile?
Ho un impianto elettrico (nuovo) con presa industriale 380V e contratto da 10kw.
Ciononostante se attacco la mia Q4 a quella presa utilizzando il caricatore portatile Audi (usando la spina industriale apposita) l’auto si ricarica solo a 3kw.
Mentre quel caricatore dovrebbe arrivare fino ad 11kw
La taratura del caricatore è al 100% della potenza. Ho provato anche di notte quando in casa non c’è nessun assorbimento rilevante ma non cambia nulla.

Secondo voi è un problema di qualche impostazione dell’MMI , un problema del caricatore oppure un problema della linea domestica ?

La velocità a 3kw lo leggo sulla app myAudi per cui mi sono anche domandato se sia attendibile ciò che leggo, ma visti i tempi di ricarica direi di sì

Che ne pensate ?


Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da marco »

Il caricatore sta dentro l'auto, detto OBC: quello che intendi tu è un cavo di ricarica domestico, propriamente chiamato IC-CPD.
Detto questo bisogna capire dove sta il collo di bottiglia: sicuro per esempio che sia tutto trifase, ovvero sia il cavo che il caricatore auto (ovvero OBC) che l'impianto di casa?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da selidori »

In effetti sicuro che il caricatore portatile sia da 11kW?
Oddio la presa industriale farebbe pensare proprio così, ma visto (senza offesa, ci siamo passati tutti, anzi anc'ora anche noi ogni tanto ci incasiniamo) che non padroneggi bene il discorso di IC-CPD magari ti stai confondendo.

Te l'hanno dato con l'auto?
Che modello è?

Infine, non riesci a provare su qualche altra presa industriale da 11kW (a proposito, andrebbe anche chiarito se 2 o 3 fasi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da Andrea66 »

selidori ha scritto: 30/03/2024, 8:40 In effetti sicuro che il caricatore portatile sia da 11kW?
Oddio la presa industriale farebbe pensare proprio così, ma visto (senza offesa, ci siamo passati tutti, anzi anc'ora anche noi ogni tanto ci incasiniamo) che non padroneggi bene il discorso di IC-CPD magari ti stai confondendo.

Te l'hanno dato con l'auto?
Che modello è?

Infine, non riesci a provare su qualche altra presa industriale da 11kW (a proposito, andrebbe anche chiarito se 2 o 3 fasi).
L’auto è un Audi Q4 45 etron quattro e per ricaricare la batteria sto utilizzando quello che Audi chiama “e-tron charging system compact” (in dotazione optional con l’auto), una specie di wallbox portatile che anch’essa dovrebbe avere una capacita fino ad 11kw con l’impianto domestico adeguato.
Cosa che pensavo di avere, essendomi dotato di presa industriale da 380V rossa e di contratto da 10kw.

Quindi il ‘collo di bottiglia’ davvero non capisco dove sia
Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da Maxcervone »

il carichino che usi ha presa rossa o schuko ? Se ha la presa rossa c'è qualcosa che non va nell'impianto o nelle impostazioni dell'auto
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da marco »

Escluderei il cavo, quindi o è l'impianto oppure il caricatore di bordo dell'auto: sicuro sia il trifase?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da pIONiere »

Ci vorrebbero foto (sulle quali si vedono i singoli spinotti) di tutte le prese e connettori coinvolti, dall'auto fino al muro e dell'etichetta presente sul “e-tron charging system compact”.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da tonyelle »

Setting della potenza di ricarica? Magari c’è da regolare qualcosa
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da Angelo71 »

Hai qualcuno che possa provare con un'altra auto ?
Tanto per escludere una variabile .
Hai anche provato a cambiare presa ? Non ricordo se i cavi della presa rossa possano influenzare la ricarica , il IC-CPD potrebbe essere sensibile alle 3 fasi , se non sono come dice lui lai carica con una sola fase.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da Andrea66 »

Ringrazio tutti delle risposte e mi scuso per avervi fatto perdere tempo. Ho scoperto dov’è il problema.
Il caricatore portatile Audi non è da 11kw / 220v-380V come trovo scritto nella descrizione ”allestimenti e dati tecnici” nell’app MyAudi.
Il mio caricatore ho verificato che è da 7.5kw / 220v

Credo perché all’ordine dell’auto si poteva scegliere tra il cavo con presa industriale blu 220v o quello con presa industriale rossa da 380v
Io avevo scelto quello blu per poi ordinare separatamente quello rosso in un secondo momento.

Quindi Audi in automatico abbinato al cavo 220V mi ha dato un caricatore solo 220v e con potenza da 7.5kw
La mia auto legge i 10kw trifase del contatore ma sono divisi su tre fasi e quindi il caricabatterie monofase a 220v riesce a sfruttare solo 3kw (una sola delle tre fasi).
Scoperto il problema

Il caricatore da 11kw è solo trifase da 380v.

Peccato che Audi pubblicizzi solo questo caricatore e non spieghi ciò che sto capendo ora da solo ne che se non compri il cavo trifase ti rifila un caricatore di potenza inferiore.

Ora se voglio sfruttare la mia presa da 380v dovrei comprare un altro caricatore
Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”