Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
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Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
Secondo voi perché non riesco a sfruttare tutta la potenza di ricarica disponibile?
Ho un impianto elettrico (nuovo) con presa industriale 380V e contratto da 10kw.
Ciononostante se attacco la mia Q4 a quella presa utilizzando il caricatore portatile Audi (usando la spina industriale apposita) l’auto si ricarica solo a 3kw.
Mentre quel caricatore dovrebbe arrivare fino ad 11kw
La taratura del caricatore è al 100% della potenza. Ho provato anche di notte quando in casa non c’è nessun assorbimento rilevante ma non cambia nulla.
Secondo voi è un problema di qualche impostazione dell’MMI , un problema del caricatore oppure un problema della linea domestica ?
La velocità a 3kw lo leggo sulla app myAudi per cui mi sono anche domandato se sia attendibile ciò che leggo, ma visti i tempi di ricarica direi di sì
Che ne pensate ?
Ho un impianto elettrico (nuovo) con presa industriale 380V e contratto da 10kw.
Ciononostante se attacco la mia Q4 a quella presa utilizzando il caricatore portatile Audi (usando la spina industriale apposita) l’auto si ricarica solo a 3kw.
Mentre quel caricatore dovrebbe arrivare fino ad 11kw
La taratura del caricatore è al 100% della potenza. Ho provato anche di notte quando in casa non c’è nessun assorbimento rilevante ma non cambia nulla.
Secondo voi è un problema di qualche impostazione dell’MMI , un problema del caricatore oppure un problema della linea domestica ?
La velocità a 3kw lo leggo sulla app myAudi per cui mi sono anche domandato se sia attendibile ciò che leggo, ma visti i tempi di ricarica direi di sì
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
Il caricatore sta dentro l'auto, detto OBC: quello che intendi tu è un cavo di ricarica domestico, propriamente chiamato IC-CPD.
Detto questo bisogna capire dove sta il collo di bottiglia: sicuro per esempio che sia tutto trifase, ovvero sia il cavo che il caricatore auto (ovvero OBC) che l'impianto di casa?
Detto questo bisogna capire dove sta il collo di bottiglia: sicuro per esempio che sia tutto trifase, ovvero sia il cavo che il caricatore auto (ovvero OBC) che l'impianto di casa?
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
In effetti sicuro che il caricatore portatile sia da 11kW?
Oddio la presa industriale farebbe pensare proprio così, ma visto (senza offesa, ci siamo passati tutti, anzi anc'ora anche noi ogni tanto ci incasiniamo) che non padroneggi bene il discorso di IC-CPD magari ti stai confondendo.
Te l'hanno dato con l'auto?
Che modello è?
Infine, non riesci a provare su qualche altra presa industriale da 11kW (a proposito, andrebbe anche chiarito se 2 o 3 fasi).
Oddio la presa industriale farebbe pensare proprio così, ma visto (senza offesa, ci siamo passati tutti, anzi anc'ora anche noi ogni tanto ci incasiniamo) che non padroneggi bene il discorso di IC-CPD magari ti stai confondendo.
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Infine, non riesci a provare su qualche altra presa industriale da 11kW (a proposito, andrebbe anche chiarito se 2 o 3 fasi).
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
L’auto è un Audi Q4 45 etron quattro e per ricaricare la batteria sto utilizzando quello che Audi chiama “e-tron charging system compact” (in dotazione optional con l’auto), una specie di wallbox portatile che anch’essa dovrebbe avere una capacita fino ad 11kw con l’impianto domestico adeguato.selidori ha scritto: ↑30/03/2024, 8:40 In effetti sicuro che il caricatore portatile sia da 11kW?
Oddio la presa industriale farebbe pensare proprio così, ma visto (senza offesa, ci siamo passati tutti, anzi anc'ora anche noi ogni tanto ci incasiniamo) che non padroneggi bene il discorso di IC-CPD magari ti stai confondendo.
Te l'hanno dato con l'auto?
Che modello è?
Infine, non riesci a provare su qualche altra presa industriale da 11kW (a proposito, andrebbe anche chiarito se 2 o 3 fasi).
Cosa che pensavo di avere, essendomi dotato di presa industriale da 380V rossa e di contratto da 10kw.
Quindi il ‘collo di bottiglia’ davvero non capisco dove sia
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
il carichino che usi ha presa rossa o schuko ? Se ha la presa rossa c'è qualcosa che non va nell'impianto o nelle impostazioni dell'auto
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
Escluderei il cavo, quindi o è l'impianto oppure il caricatore di bordo dell'auto: sicuro sia il trifase?
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
Ci vorrebbero foto (sulle quali si vedono i singoli spinotti) di tutte le prese e connettori coinvolti, dall'auto fino al muro e dell'etichetta presente sul “e-tron charging system compact”.
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
Setting della potenza di ricarica? Magari c’è da regolare qualcosa
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
Hai qualcuno che possa provare con un'altra auto ?
Tanto per escludere una variabile .
Hai anche provato a cambiare presa ? Non ricordo se i cavi della presa rossa possano influenzare la ricarica , il IC-CPD potrebbe essere sensibile alle 3 fasi , se non sono come dice lui lai carica con una sola fase.
Tanto per escludere una variabile .
Hai anche provato a cambiare presa ? Non ricordo se i cavi della presa rossa possano influenzare la ricarica , il IC-CPD potrebbe essere sensibile alle 3 fasi , se non sono come dice lui lai carica con una sola fase.
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Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?
Ringrazio tutti delle risposte e mi scuso per avervi fatto perdere tempo. Ho scoperto dov’è il problema.
Il caricatore portatile Audi non è da 11kw / 220v-380V come trovo scritto nella descrizione ”allestimenti e dati tecnici” nell’app MyAudi.
Il mio caricatore ho verificato che è da 7.5kw / 220v
Credo perché all’ordine dell’auto si poteva scegliere tra il cavo con presa industriale blu 220v o quello con presa industriale rossa da 380v
Io avevo scelto quello blu per poi ordinare separatamente quello rosso in un secondo momento.
Quindi Audi in automatico abbinato al cavo 220V mi ha dato un caricatore solo 220v e con potenza da 7.5kw
La mia auto legge i 10kw trifase del contatore ma sono divisi su tre fasi e quindi il caricabatterie monofase a 220v riesce a sfruttare solo 3kw (una sola delle tre fasi).
Scoperto il problema
Il caricatore da 11kw è solo trifase da 380v.
Peccato che Audi pubblicizzi solo questo caricatore e non spieghi ciò che sto capendo ora da solo ne che se non compri il cavo trifase ti rifila un caricatore di potenza inferiore.
Ora se voglio sfruttare la mia presa da 380v dovrei comprare un altro caricatore
Il caricatore portatile Audi non è da 11kw / 220v-380V come trovo scritto nella descrizione ”allestimenti e dati tecnici” nell’app MyAudi.
Il mio caricatore ho verificato che è da 7.5kw / 220v
Credo perché all’ordine dell’auto si poteva scegliere tra il cavo con presa industriale blu 220v o quello con presa industriale rossa da 380v
Io avevo scelto quello blu per poi ordinare separatamente quello rosso in un secondo momento.
Quindi Audi in automatico abbinato al cavo 220V mi ha dato un caricatore solo 220v e con potenza da 7.5kw
La mia auto legge i 10kw trifase del contatore ma sono divisi su tre fasi e quindi il caricabatterie monofase a 220v riesce a sfruttare solo 3kw (una sola delle tre fasi).
Scoperto il problema
Il caricatore da 11kw è solo trifase da 380v.
Peccato che Audi pubblicizzi solo questo caricatore e non spieghi ciò che sto capendo ora da solo ne che se non compri il cavo trifase ti rifila un caricatore di potenza inferiore.
Ora se voglio sfruttare la mia presa da 380v dovrei comprare un altro caricatore
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