Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Giubor
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/04/2023, 18:29
Località: Montà
Veicolo: KIA NIRO 64kWh MY23

Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da Giubor »

Ciao Ragazzi,
ho la Kia e-Niro 64kWh-MY23, vi notifico un problemuccio che ho avuto con il riscaldamento che non avevo mai usato in quanto ho l'auto da 2 mesi.

L'altra sera ero a cena in collina e la temperatura esterna è precipitata da 28 a 16 gradi.
Dato che ero vestito leggero, tornando a casa dopo cena volevo mettere un po di riscaldamento in auto.
Spengo l'A/C e imposto la temperatura a 23 gradi ma non esce aria calda. Salgo a 24 e poi 25 ma niente, l'aria che usciva era a temperatura ambiente.
Imposto 27 gradi (il massimo che prevede il sistema) e dopo 10 minuti comincia a uscire un po' di aria tiepida e rimane così per gli altri 20 min del viaggio.

Ho letto sul manuale che per la gestione della temperatura si può scegliere tra NORMALE o ECO. Io ce l'ho impostata su ECO e magari non è molto veloce nel riscaldare ma mi sembra un po' troppo lento. Di contro segnalo che il raffreddamento con A/C è molto prestante.

Ho segnalato telefonicamente il problema al concessionario ma ho avuto l'impressione che cadesse dalle nuvole su questo argomento per cui, prima di perdere tempo nel lasciargli l'auto per i controlli chiedo se qualcuno nel forum ha già riscontrato questo fatto e se ha risolto.

Grazie per un riscontro e cari saluti


Giubor@Kia_Niro64kWh_MY23

albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da albrt-e »

Avevi premuto il tasto "heat"?

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Giubor
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/04/2023, 18:29
Località: Montà
Veicolo: KIA NIRO 64kWh MY23

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da Giubor »

ho controllato, nella versione che ho io, con i comandi touch screen il tasto heat non c'è
Giubor@Kia_Niro64kWh_MY23
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da marco »

Non è perché eri in Eco? Non conosco l'auto in oggetto ma alcune auto (come la mia Corsa-e) quando sono in Eco hanno la climatizzazione che funziona ai minimi (o non funziona proprio, scrivo quello che ho letto perché io la tengo sempre in Normal e quindi non ho mai vissuto la cosa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Giubor
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/04/2023, 18:29
Località: Montà
Veicolo: KIA NIRO 64kWh MY23

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da Giubor »

probabilmente la modalità DRIVE ECO può influire sulla potenza del riscaldamento, al prossimo viaggio notturno proverò a riscaldare mettendo su NORMAL
Giubor@Kia_Niro64kWh_MY23

MicheleBaldini
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/09/2023, 9:26
Località: Valsamoggia
Veicolo: MG4 Luxury

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da MicheleBaldini »

Anche io ho lo stesso problema ma su un MG4 Luxury, hai risolto?
Giubor
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/04/2023, 18:29
Località: Montà
Veicolo: KIA NIRO 64kWh MY23

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da Giubor »

@MicheleBaldini aspettavo che arrivasse il "vero" freddo per verificare ma qui le temperature rimangono quasi estive. Per ora, con temperatura esterna 15 gradi, mettendo la guida su NORMAL e settando il clima su 23 gradi in gestione AUTO arriva un leggero tepore
Giubor@Kia_Niro64kWh_MY23
MicheleBaldini
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/09/2023, 9:26
Località: Valsamoggia
Veicolo: MG4 Luxury

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da MicheleBaldini »

Sono andato all'assistenza, e con un aggiornamento manuale del software della centralina, ora fa caldo
movez
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2023, 14:33

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da movez »

Ciao mi sono iscritto apposta per rispondere. Ho questa macchina da 3 mesi per cui prendi quello che scrivo con le pinze.

1 - Non capisco cosa intendi dicendo che hai spento l'ac e impostato la temperatura. Da quel che intuisco l'impostazione della temperatura non fa un gran ché se il clima non è in modalità auto. Sono abbastanza sicuro che solo in auto si avvii il riscaldamento automaticamente.

2 - Di default l'ac (e penso anche il riscaldamento) non funziona in modalità eco. Devi abilitarlo nelle impostazioni (ac in modalità eco o qualcosa del genere).

3 - Il controllo del riscaldamento non è presente nella "touch bar", lo trovi solo nella pagina clima dello schermo principale.


Ciao
Ultima modifica di movez il 19/10/2023, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Giubor
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/04/2023, 18:29
Località: Montà
Veicolo: KIA NIRO 64kWh MY23

Re: Non riuscivo ad accendere il riscaldamento su Kia e-Niro

Messaggio da Giubor »

@movez grazie mille per l'aiuto, la soluzione che cercavo è al punto 3
3 - Il controllo del riscaldamento non è presente nella "touch bar", lo trovi solo nella pagina clima dello schermo principale.
Fino ad adesso sono andato avanti con l'auto climate che faceva da solo
Ciao
Giubor@Kia_Niro64kWh_MY23

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”