È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da Fumas »

Ciao ragazzi, ho cercato un po in giro ma non ho trovato molti 3d sull'argomento "limite di ricarica". Devo ammettere che mi ha lasciato molto perplesso quando, alla mia domanda: ma come imposto il limite di ricarica? il venditore mi rispose: non lo puoi impostare, la carichi sempre al 100%!
Io non sono un esperto di batterie però mi chiedo: perché non inserire questa funzione? Tesla da anni predica di ricaricare fino al 80/90% per preservare la batteria il più a lungo possibile... la 500 è diversa?

Voi cosa ne pensate? Siete preoccupati del fatto di non poter impostare questo limite?



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da Deen »

In effetti è una funzione utile che preserva davvero le batterie in alcuni casi, però occorrerebbe sapere se la batteria della 500e ha una batteria di “riserva”, cioè un pezzo di batteria che non viene ricaricata mai, in questo modo si preserverebbe in automatico (per molte auto nuove è così)

In ogni caso puoi interrompere la ricarica da remoto giusto? Se è così puoi interrompere quando vuoi che è praticamente la stessa cosa (a meno che carichi di notte)

P.S. Anche se arrivi al 100% qualche volta non succede nulla, l’importante è che non la lasci molto tempo ferma al 100% ma che la usi subito
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8476
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:In effetti è una funzione utile che preserva davvero le batterie in alcuni casi, però occorrerebbe sapere se la batteria della 500e ha una batteria di “riserva”, cioè un pezzo di batteria che non viene ricaricata mai
Certo che c'è l'ha, ed e' pure abbondante, sono quasi 5 kWh, cioè l'11% della capacita' lorda (37,3 kWh utilizzabili su 42 kWh totali).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da Deen »

Allora si può andare tranquilli :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37334
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da marco »

E' un problema per chi si fa problemi: degli ultimi modelli usciti, quasi nessuno permette queste impostazione, in compenso lo permetteva la mia vecchia Laef del 2012 (ed hanno tirato via la funzione già dal modello successivo).

Morale? Non serve.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da Fumas »

A posto ragazzi grazie per le delucidazioni, in effetti i quasi 5 kWh "invisibili" sono un bel cuscinetto!
joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da joe2cool007 »

Ciao a tutti.

MA dovrebbe funzionare.
Nei servizi online ce la seguente :
Fiat-500eC-imposta-livello-carica.jpg
Fiat-500eC-imposta-livello-carica.jpg (48.05 KiB) Visto 1821 volte
Come mai allora non possiamo impostare ?
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da Fumas »

joe2cool007 ha scritto:Ciao a tutti.

MA dovrebbe funzionare.
Nei servizi online ce la seguente :
Fiat-500eC-imposta-livello-carica.jpg
Come mai allora non possiamo impostare ?
Ciao Joe, dove hai trovato quelle impostazioni? Hai per caso provato a chiedere al concessionario?

Grazie
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da sl45h »

Fumas ha scritto:A posto ragazzi grazie per le delucidazioni, in effetti i quasi 5 kWh "invisibili" sono un bel cuscinetto!
... all'utente finale di fatto non servono a niente ... si tratta piuttosto di un "pezzo" di batteria che viene gestito dalla casa madre per eventuali ripristini del SOH o magheggi simili... :roll: (c'e' un dubbio a riguardo della riserva in caso di scarica totale, ma al momento solo ipotesi)

sl45h
joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: È un problema non poter impostare limite di ricarica 500e?

Messaggio da joe2cool007 »

Fumas ha scritto:
joe2cool007 ha scritto:Ciao a tutti.

MA dovrebbe funzionare.
Nei servizi online ce la seguente :
Fiat-500eC-imposta-livello-carica.jpg
Come mai allora non possiamo impostare ?
Ciao Joe, dove hai trovato quelle impostazioni? Hai per caso provato a chiedere al concessionario?

Grazie
E che non trovo nemmeno io l'impostazione...
La pagina dello screenshot l'ho trovata su
UConnect online

Nel mio account ...nei miei servizi..

Il concessionario sa meno di voi ..meno di me.. :-(

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”