Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto: E comunque vanno bene sia col cavo che senza...
Ma col cavo è molto più comodo, a meno che non ci tieni sempre attaccato quello che invece dovresti tenere in macchina: l'ideale è averne uno in macchina e poi la wallbox con cavo integrato IMHO


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Messaggio da selidori »

Le risposte sono tutte di buona qualità, ma quando poi interviene Claudio si eccelle in un argomento che destreggia in modo completo e non riesco a non rimanere affascinato anche ogni volta da come li espone con semplicità (ed una certa umiltà) quindi non ci sarebbe nient'altro da dire.

Però rileggendo tutto mi sono accorto che c'e' un piccolo errore (probabile) di interpretazione alla domanda iniziale.

Ad un certo punto si dice:
mister ha scritto:Per fare un esempio : "http://www.flexienergy.it/prodotto/wall ... co-o-nero/ " questa wallbox Zappi (che da quanto leggo sul forum mi sembra essere molto valida), ha il cavo"integrato/ non scollegabile" dalla wallbox, mentre, questa versione : http://www.flexienergy.it/prodotto/wall ... co-o-nero/ ha solo il connettore/presa.
ATTENZIONE: non è questo il punto.

Quello che tu mostri sono entrambe wallbox con il cavo integrato.
Cioè tutte le nostre risposte sono state date intendendo quello che intendono tutti: IL CAVO INTEGRATO DALLA WALLBOX ALL'IMPIANTO DI CASA.
E' quello che fa la differenza fra modo2, modo3, incentivo, menate varie (e per la cronaca, come detto ampiamente, nessuno è illegale o vietato: sono solo oggetti diversi con scopi e certificazioni diverse, ma di fatto nessuno è fuori norma (concettualmente, poi ovviamente il singolo prodotto può esserlo, come tutte le cose)).
Nei link che tu riporti invece sembra che per te la distinzione fra cavo INTEGRATO O NO sia dalla wallbox all'auto.
Be', lì non c'e' proprio nessuna regola: esistono di entrambi i tipi e non c'e' proprio nessuna legge o norma specifica (in verità si, ma non è questo il posto per questa discussione).
Quello come detto esiste in entrambe le versioni ed è solo comodità dell'utente prenderlo con cavo (CORDSET) collegato fisso oppure no (CORDLESS). Ogni sistema ha i suoi pregi e difetti anche se secondo me il solo difetto del CORDSET (il cavo fisso) è il maggior costo del prodotto.
wb.jpg
wb.jpg (13.13 KiB) Visto 1766 volte
Per la cronaca persino in luogo pubblico dove le regole sono più stringenti puoi trovare colonnine CORDSET (cioè con cavo integrato) o senza (CORDLESS) e quindi solo con la presa "femmina" dove devi usare il tuo cavo (che devi avere addietro).
In verità in tutta Italia sono rarissime le installazioni CORDSET pubbliche ma qualcuna ce ne è, a parte le colonnine FAST ad opera di ENELX che sono tutte CORDSET (ma non di altri provider, ad esemepio NEOGY od BECHARGE non hanno il plug neppure sulle fast, A2A a Milano non le ha, da altre parti, dipende) e le destinationchargind di Tesla (che però non sono quasi mai in luogo pubblico).
Ultima modifica di selidori il 17/06/2020, 18:36, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Messaggio da carest »

mister ha scritto:
ginorosi ha scritto:
mister ha scritto: L'impianto di 2,3kW è molto datato, considera che rientra nel 1° conto energetico.
L'accumulo l'ho fatto pochi anni fa, e in casa abbiamo 3 condizionatori.
Ok ma non capisco la spesa ?! riesci ad avere pieno accumulo di inverno alla sera ?
il 1°CE non lo conosco , come funzionava : ti premiano autoconsumo ?

In linea generale ti posso dire che grazie all'accumulo riusciamo, a coprire i nostri fabbisogni nella maggior parte delle casistiche.
A quanto ne so (dato che non me ne ero occupato io), il 1° CE, prevedeva un buon contributo rispetto a quelli attuali, altre info non le ho.
Siamo un po' OT, ma il primo conto energia prevedeva incentivo che si rivalutava nel tempo con l'inflazione. Occorreva prenotare prima la potenza disponibile che era limitata.... molto generoso (si racconta di persone in fila con sacchi pieni di richieste per impianti da 50kWp, la taglia che garantiva il maggior incentivo, che poi avrebbero voluto RIVENDERE.... siamo in Italia e il bagarinaggio non lo hanno certo inventato queste persone) infatti è durato solo pochi mesi (fine 2005) ed è stato subito sostituito dal secondo che è durato qualche anno (fino al 2010), mentre quelli successivi sono stati fatti a raffica fino al 2014. Nel passare del tempo la rivalutazione dell'incentivo è stata bloccata.
In quel periodo ero impallinato e quindi mi ero fatto un file con l'elenco degli impianti realizzati nei varai CE, prendendo ogni giorno il numero nel sito, fino a che non hanno smesso di aggiornarlo, al raggiungimento del limite dell'incentivo annuale. Se a qualcuno interessa, lo allego.
gsedatifv n.xls
(724.5 KiB) Scaricato 122 volte
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Messaggio da marcober »

mister ha scritto: A quanto ne so (dato che non me ne ero occupato io), il 1° CE, prevedeva un buon contributo rispetto a quelli attuali, altre info non le ho.

Dunque non accedi al servizio SSP del GSE?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Cioè tutte le nostre risposte sono state date intendendo quello che intendono tutti: IL CAVO INTEGRATO DALLA WALLBOX ALL'IMPIANTO DI CASA.
Beh no..se leggi le mie sono riferite al cavo "a valle" e non "a monte" .
D'altra parte se uno parla di WB..e non di "attrezzature di ricarica"..non si puo che riferire ad elementi integrati nell'impianto elettrico.
Avevo capito che invece tu parlavi di altro..e infatti a te (e non a lui) avevo chiesto lumi su quale cavo prebdevi a riferimento, perche dalle tue risposte il dubbio lo avevo...ma non hai replicato...si vede che non avevi a tu avolta capito perche te lo chiedevo.
selidori ha scritto:ma non di altri provider, ad esemepio NEOGY od BECHARGE non hanno il plug neppure sulle fast,
Sulle fast è CORDSET è obbligatorio..poi una fast puo avere o non avere una presa max 22 kW CORDLESS ..ma questo non è rilevante...sopra 22 kw solo con cavo.
selidori ha scritto:le destinationchargind di Tesla (che però non sono quasi mai in luogo pubblico)
Le norme fra pubblico e aperto al pubblico sono identiche..ma sono cn corda non per normativa..ma per dare un servizio al Teslaro che non gira col cavo, noblesse oblige
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:Le risposte sono tutte di buona qualità, ma quando poi interviene Claudio si eccelle in un argomento che destreggia in modo completo e non riesco a non rimanere affascinato anche ogni volta da come li espone con semplicità (ed una certa umiltà) quindi non ci sarebbe nient'altro da dire.
Sono abituato a spiegare e rispiegare ai colleghi di tutto il mondo!
:lol:
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Messaggio da claudio.amadori »

mister ha scritto: Se il mio amico mi ha rifilato una bufala, chiaramente è stato fatto in buona fede, per fortuna c'è il forum dove poter chiedere a persone più competenti.
E' un errore diffuso.

Probabilmente nasce da una errata interpretazione della CEI 64-8-7-722 quando dice:
"Non è ammesso l’uso di prese a spina mobili. Ogni presa deve essere installata in un quadro di distribuzione o all’interno di una scatola".
Lo stesso requisito si trova identico nella IEC "Portable socket-outlets are not permitted" quindi vale in tutto il mondo.

Però bisogna conoscere la terminologia corretta. Quello che si infila nel veicolo, si chiama connettore mobile, o connettore del veicolo e non è certo proibito, anche quando è permanentemente collegato alla stazione di ricarica.

La presa mobile che si proibisce è quella di una prolunga, oppure degli avvolgicavo a parete che in alcuni stati sono abbastanza diffusi nelle officine e nei garage.

Non nego, però, che molti hanno equivocato apposta per escludere prodotti non graditi.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Norma italiana vieta wallbox con cavo fisso incorporato?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto: Sulle fast è CORDSET è obbligatorio..poi una fast puo avere o non avere una presa max 22 kW CORDLESS ..ma questo non è rilevante...sopra 22 kw solo con cavo.
Dimentico sempre che nelle enelx fast, le T2 sono sempre a 43 kW, quindi per forza devono essere cordset.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”