Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
italoc
★★ Apprendista

Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggioda italoc » 15/02/2021, 21:40

Ciao a tutti,

Sono prossimo all’acquisto della mia prima full elettric, e mi stavo documentando sulle wallbox. Pensavo di montarmela in autonomia nel mio garage privato di una casa singola, e mi chiedo se esitano dei vincoli normativi, se l’impianto deve essere certificato oppure posso montarlo liberamente.

Sapete darmi qualche indicazione a riguardo?

Grazie

claudio.amadori
★★★★ Esperto

Re: Quali norme per installazione wallbox in garage privato?

Messaggioda claudio.amadori » 15/02/2021, 22:44

italoc ha scritto:Pensavo di montarmela in autonomia nel mio garage privato di una casa singola, e mi chiedo se esitano dei vincoli normativi, se l’impianto deve essere certificato oppure posso montarlo liberamente.

decreto 37/2008

italoc
★★ Apprendista

Messaggioda italoc » 16/02/2021, 21:00

claudio.amadori ha scritto:
italoc ha scritto:Pensavo di montarmela in autonomia nel mio garage privato di una casa singola, e mi chiedo se esitano dei vincoli normativi, se l’impianto deve essere certificato oppure posso montarlo liberamente.

decreto 37/2008

Fin qui ci arrivavo da solo, ma un sunto in 2 righe?

claudio.amadori
★★★★ Esperto

Messaggioda claudio.amadori » 21/02/2021, 15:06

Sunto? Solo gli installatori abilitati possono mettere mano sugli impianti e devono rilasciare la DicO al termine dei lavori.

italoc
★★ Apprendista

Messaggioda italoc » 22/02/2021, 16:22

claudio.amadori ha scritto:Sunto? Solo gli installatori abilitati possono mettere mano sugli impianti e devono rilasciare la DicO al termine dei lavori.

Grazie per la precisazione, l’unica persona che conosco che ha montato una wallbox l’ha fatto tramite A2A e l’installatore non ha rilasciato nulla, oltre al solito rapportino di intervento eseguito, e nessuna Dico

Torna a “Normative e Leggi”