Nuova App Enel X Recharge

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da andbad »

Aster ha scritto:
carest ha scritto:Ora funziona anche a me; si vede che ieri sera era troppo "presto" per enelX

Che voi sappiate, c'è un limite di tempo per usufruirne?
Stando alle istruzioni direi di no. L'unico limite temporale citato è quello entro il quale registrare il coupon nel profilo, il 18 giugno. dopodichè penso che i 30 kwh (o i 90 per i... fortunati) rimangano in protafoglio finchè non si spendono.
E' quello che spero. Considerato che la colonnina fast più vicina è a Lucca, non li userò di certo a breve.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da selidori »

A me oggi il codice da 30kWh l'ha preso (android 6).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da selidori »

Mi è sempre più difficile difendere enelx in cui ci avevo (lo ammetto) credito.
Fra ieri ed oggi ci ho avuto a che fare per due problemi (entrambi non dipendenti alla mia volontà) eppure ho trovato tantissimi inghippi nel gestire due situazioni che sono normali.

Penso infatti di essere stato il primo a cui è capitato un caso anomalo (ma assolutamente legittimo): mi è scaduta la carta di credito.
carat no valida.png
carat no valida.png (127.31 KiB) Visto 1605 volte
Non ho fatto truffe, non ho debito, non sono un ladro, semplicemente le carte di credito hanno una data di scadenza (la mia di 3 anni) ed è scaduta il mese scorso.
Con mia grande sorpresa la nuova sostitutiva è identica: lo stesso numero, ovviamente scadenza fra 3 anni e CVV diverso.
Tremavo dalla paura di DUELLARLA con la app enelx, sapendo che enelx rende le cose comuni e frequenti difficili, figuriamoci questa...

Sono circa 14 giorni che infatti tento di inserirla e non ci riuscivo mai, finchè ieri, che volevo aprire un ticket per una colonnina non funzionante, ho dovuto sistemare la cosa.
Infatti l'operatrice si rifiutava di aprire il ticket se non gli davo il messaggio di errore che visualizzava l'app al tentativo di avvio sessione, ma appunto non riuscivo neppure ad arrivare lì visto che non avevo la CC in ordine.
[NOTA: a me è sembrato tanto che l'operatrice di ENELX non credesse al problema che gli stessi mostrando sostenendo che la colonnina funziona (in effetti così appare su sito ed app. Quando le ho detto che non va neppure con la card (mia ingenuità) verde, lei mi ha detto che quella card non va più e di usare solo app. Ovviamente non sono stato a fare discussioni, ma è sempre il livello di assistenza clienti che fa pensare].

E' stata una vera battaglia: ho registrato decine di volte la nuova card ma non riuscivo ad abbinarla al mio utente. Di contro non riuscivo neppure a rimuovere la vecchia card (che poi è lo stesso seriale) perchè mi diceva era in uso.
La difficoltà ulteriore è che nella visualizzazione delle card non mostra alcun dato se non il numero che però nel mio caso era appunto lo stesso e quindi indistinguibile.
Ho provato anche ad abbinargli un account paypal (anzi due) e poi tentare di rimuovere la carta ma non me lo faceva fare.
Alla fine dopo altri 1000 tentativi son riuscito e non so come, ma vi assicuro non è stato facile.

Nel mentre ho anche notato un altro bug: ogni volta che ricreavo la carta (che poi è sempre la stessa) mi rimandava da capo tutte le notifiche. Alla fine ne avevo 15, ovviamente tutte uguali.
notifiche varie.png
notifiche varie.png (81.73 KiB) Visto 1605 volte
Anche il messaggio di carta scaduta continuava a riapparire ma solo come messaggio di sistema:
carta scaduta.png
carta scaduta.png (253.8 KiB) Visto 1605 volte
Comunque oggi per far contenta l'operatrice enelx ho rifatto la procedura, avviato la ricarica che ovviamente è fallita con il solito patetico errore di app:
oops.png
oops.png (101.37 KiB) Visto 1605 volte
Ho richiamato il numero, mi ha risposto un altro operatore che non mi ha chiesto l'errore visualizzato che ho ottenuto con tanta fatica!
Da un lato è un bene, visto che l'errore è assolutamente inutile (questa è una cosa che mi fa arrabbiare: quando i sistemi non danno errori parlanti: non si aiutano neppure da soli!!!) ma di contro volevo dirgliene quattro all'operatore che mettono errori così scemi ed inutili.
Ma la cosa più interessante è che dimostra che enelx non ha procedure specifiche per aprire guasti perchè entrambi gli operatori dovevano chiedermelo sia ieri che oggi oppure nessuno dei due.
Non che si scopre solo ora che enelx è provinciale, anzi è una semplice conferma, ma dispiace sempre...

Dimenticavo la cosa più importante ed utile:
la colonnina 14EP22T5BA1F000085 (ASSAGO, Viale della Fonte Lunga 1A - McDonald's) anche se segnalata da tutte le app e sito che è OK, in verità è in questo stato da 2 mesi:
non operat.jpg
non operat.jpg (49.29 KiB) Visto 1603 volte
segnalato e risegnalato via app e sito, ma secondo me si collegano, la vedono online (come appare) e chiudono il ticket. Oggi appunto l'ho riaperto con operatore, ma immagino non faranno un tubazzo come al solito. E' per ora da considerare NON FUNZIONANTE.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
AppQuality
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/08/2018, 17:13

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da AppQuality »

Ciao a tutti,

AppQuality https://www.app-quality.com/it/, società specializzata nel testing di App e siti, è alla ricerca di tester per validare l'esperienza d'uso dell'app Enel X Recharge.

L'attività, da svolgersi entro il 29 Agosto, prevede:
- Installazione dell'App EnelX Recharge
- Registrazione al servizio
- Utilizzo reale dell'app per recarsi fisicamente presso una colonnina Enel X e validare il processo di prenotazione, ricarica e pagamento
- Confronto tra Enel X Recharge e App della concorrenza.

A valle dell'attività si dovranno compilare:
- bugform: per la segnalazione di bug tecnici
- questionari: per validare l'esperienza d'uso

L'attività verrà retribuita e sarà necessario iscriversi alla piattaforma https://crowd.app-quality.com/ per potervi partecipare.

Considerate che i feedback saranno usati dal nostro cliente per migliorare la sua offerta e sviluppare un prodotto migliore, proprio grazie al feedback della community di utilizzatori!

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da selidori »

Ieri ho ripreso in mano l'app per provare una colonnina enel (ho la fortuna/sfortuna per ora di non aver realmente bisogno della rete enelx).
I miei complimenti innanzitutto per il miglioramento di versione, quella che conoscevo io (di qualche mese fa) era pasticciata e macchinosa, ora è molto più lineare e semplice. Sembra insomma che anche in questo enelx stia lavorando e bene.
Ma una cosa non son riuscito ad ottenere e nella vecchia invece era banale: lo storico della ricariche fatte (che nella vecchia era una serie di barre verticali su un grafico con sfondo violaceo, sulla nuova è così):
2018-09-22 13.55.31-1.png
2018-09-22 13.55.31-1.png (56.73 KiB) Visto 1394 volte
Nello specifico non riesco a selezionare correttamente il mese poichè la data di fine è sempre inferiore alla data di inizio ed ovviamene questo filtro non genera risultati (purtroppo non è possibile scorrere semplicemente i periodi).
Sbaglio qualcosa io? Voi riuscite a vedere lo storico ricariche?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da davide »

selidori ha scritto:Ieri ho ripreso in mano l'app per provare una colonnina enel (ho la fortuna/sfortuna per ora di non aver realmente bisogno della rete enelx).
I miei complimenti innanzitutto per il miglioramento di versione, quella che conoscevo io (di qualche mese fa) era pasticciata e macchinosa, ora è molto più lineare e semplice. Sembra insomma che anche in questo enelx stia lavorando e bene.
Ma una cosa non son riuscito ad ottenere e nella vecchia invece era banale: lo storico della ricariche fatte (che nella vecchia era una serie di barre verticali su un grafico con sfondo violaceo, sulla nuova è così):
2018-09-22 13.55.31-1.png
Nello specifico non riesco a selezionare correttamente il mese poichè la data di fine è sempre inferiore alla data di inizio ed ovviamene questo filtro non genera risultati (purtroppo non è possibile scorrere semplicemente i periodi).
Sbaglio qualcosa io? Voi riuscite a vedere lo storico ricariche?
Semplicemente lo storico parte dal giorno che inizi ad utilizzare la nuova app. Il passato non conta.
Io lo storico lo vedo.
La cosa curiosa è che ora, a differenza da prima in cui la fattura partiva oltre i 25/30€ ,ora è immediata.
Ero stato a Salsomaggiore ed avevo prelevato 1 solo kwh per prova e ....zac...in tempo quasi reale è partito pagamento con paypal e mi è arrivata fattura via mail.
45 cent di fattura......!!!!
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da marco »

Eh, in effetti questo è un bel problema, specie per chi come me fa spesso delle mezze ricariche di prova e poi deve dare tutte le fatture in mano al commercialista. Ho già scritto in merito ad Enel X ma c'è poco da fare, se non cambiare piano. Ho in programma di aprire un nuovo topic in merito, appena troverò il tempo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:]
Nello specifico non riesco a selezionare correttamente il mese poichè la data di fine è sempre inferiore alla data di inizio
Credo che infatti hanno invertito le due caselle, in pratica è "al" e "dal" :-)
Al di là di questo, pure a me compaiono le ricariche da quando ho installato l'app, che sono poi solo 3 dal momento che uso sempre la card (vecchia, anche se ancora per pochi giorni)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da selidori »

davide ha scritto:Semplicemente lo storico parte dal giorno che inizi ad utilizzare la nuova app. Il passato non conta.
Io lo storico lo vedo.
La cosa curiosa è che ora, a differenza da prima in cui la fattura partiva oltre i 25/30€ ,ora è immediata.
Ero stato a Salsomaggiore ed avevo prelevato 1 solo kwh per prova e ....zac...in tempo quasi reale è partito pagamento con paypal e mi è arrivata fattura via mail.
45 cent di fattura......!!!!
Le fatture mi arrivano immediatamente anche a me e proprio da quella sono andato a vedere che l'ultima ricarica è del 29 luglio:
luglio.JPG
luglio.JPG (39.44 KiB) Visto 1328 volte
il periodo di luglio forse posso selezionarlo (o forse no) ma non mi appare quella ricarica (qua ho dato per buono le due date inizio/fine siano invertite):
2018-09-23 16.22.12.png
2018-09-23 16.22.12.png (58.76 KiB) Visto 1328 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuova App Enel X Recharge

Messaggio da marco »

Eh, mai hai visto l'importo? È zero euro, per cui ci sarà un sistema che dice no importo, no fattura :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”