Nuova beta di ABRP con supporto per Android Auto

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Murales
★★★ Intenditore
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Nuova beta di ABRP con supporto per Android Auto

Messaggioda Murales » 28/03/2021, 0:53

Appena rilasciata versione beta che supporta l'integrazione con Android Auto, molte volte richiesta dagli utenti
https://www.androidworld.it/2021/03/27/ ... ta-743346/
Purtroppo le interazioni tramite touch non sono possibili, per un limite imposto da Google
Per avere la nuova funzionalità bisogna cliccare "partecipa al programma beta" dalla pagina della app su Play Store

Fabrizio - Kia e-Soul style 64kWh | FV (2+1,6)kWp

carlomanda
★★★ Intenditore
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Nuova beta di ABRP con supporto per Android Auto

Messaggioda carlomanda » 28/03/2021, 12:10

Finalmente ce l'hanno fatta!
Kia e-Niro Evolution 64 kWh

zedestel
★★★ Intenditore
Veicolo: Peugeot e-208

Messaggioda zedestel » 29/03/2021, 10:22

Grande news!!
Ciaoooo ZED

Kimera
★★★★ Esperto

Messaggioda Kimera » 29/03/2021, 10:27

Ammetto di non essere particolarmente ferrato nella conoscenza di ABRP ma, per me la grande news sarà quando avrà la capacità di interfacciarsi con un dongle "normale" (tipo PCC) per leggere i dati in tempo reale del veicolo.

Certo, il cambiamento di cui mi auspico accompagnato dalla compatibilità con Android Auto, sarà sicuramente una gran bella soluzione :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 29/03/2021, 11:36

eh sìad oggi per elggere i dati in tempo reale con ABRP il giro è decisamente più complesso... di fatto i dati vanno sui server di ABRP tramite un app terza (es. EVNotify mi sembra che vada bene) e poi l'app li legge da lì.
Comunque la possibilità di integrazione con Android Auto è una bella cosa anche in previsione futura.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Murales
★★★ Intenditore
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Messaggioda Murales » 07/04/2021, 21:25

Io nelle opzioni di ABRP vedo la possibilità di configurare
Evnotify
Tronity
Torque
AutoPi
Homey
Jeedom

Alcuni non li conosco, ma almeno tre a quanto ne so dovrebbero fornire dati simili a quelli di PCC... o no?
Ma magari faccio confusione, d'altronde non ho ancora provato nemmeno PCC
Fabrizio - Kia e-Soul style 64kWh | FV (2+1,6)kWp

Paul The Rock
★★★★ Esperto

Messaggioda Paul The Rock » 08/04/2021, 11:54

Murales ha scritto:Io nelle opzioni di ABRP vedo la possibilità di configurare
Evnotify
Tronity
Torque
AutoPi
Homey
Jeedom

Alcuni non li conosco, ma almeno tre a quanto ne so dovrebbero fornire dati simili a quelli di PCC... o no?
Ma magari faccio confusione, d'altronde non ho ancora provato nemmeno PCC

Anch'io non ho mai provato, ma da quanto letto sul sito di ABRP se si collegano i dati presi in tempo reale, ad esempio tramite EVNotify, il navigatore si comporterà di conseguenza ricalcolando in base ai consumi reali. Inoltre i dati letti verranno utilizzati dal sistema per inserirli nel DB relativo all'auto in questione in modo che con maggiori misurazioni reali poi i consumi relativi anche in fase di programmazione senza collegamento diretto siano più precisi con passare del tempo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 08/04/2021, 12:11

Il principio tra PCC e ABRP con i dati in tempo reali è sostanzialmente lo stesso ovvero modualare il viaggio in funzione non solo di un modello teorico sui consumi ma anche sui dati di consumo effettivi dell'auto.
Le due grandi differenze a mio avviso sono che ABRP è oggettivamente superiore nella pianificazione. Te la fai al pc, ci giochi, simuli, confronti, aggiungi waypoint se la pianificaizone automatica non ti convince. Con PCC non si può fare se non molto limitatamente con l'ultima versione.
Con PCC di contro hai una visbilità immediata e molto intuitiva di come sta andando il tuo viaggio rispetto al pianificato. Guardi come è la proiezione a fine percorso e giochi su quello. Come intefaccia la preferisco di gran lunga, mentre guido ogni tanto ci butto un occhio ed è finita li. Inoltre ho qualche altra info utile tipo la temperatura della batteria che mi può aiutare a massimizzare la velocità di carica.

Più che altro ho provato l'integrazione con AA e mi ha un po deluso perchè da quello che mi sembra (ma ci ho giocato poco) sembra che puoi visualizzare il percorso ma non modifcare i parametri o fare una pianificazione. Per quello devi comunque usare il cell. Non una tragedia, ma il displey dell'auto è decisamente più grande di quello del telefono, poteva essere comodo, soprattutto se ci gioci mentre sei fermo in ricarica.
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

Paul The Rock
★★★★ Esperto

Messaggioda Paul The Rock » 08/04/2021, 13:56

Esatto, anche secondo me sono complementari i due software al momento. ABRP potrebbe diventare superiore se gestisse il viaggio come PCC a cui manca effettivamente tutta la parte di programmazione iniziale.
Per quanto riguarda l'integrazione con AA di ABRP leggevo comunque che siamo ancora in beta e che queste sono le prime versioni giusto per iniziare ad aderire al programma AA e valutarne il funzionamento. Hanno già detto che implementeranno un po' per volta tutte le funzioni in modo da poterle usare da schermo dell'auto.

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”