Nuova Card RFID Enel X

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da LucaG »

gianni.ga ha scritto:Nel dubbio ho cancellato l'associazione.
Aspetto notizie di qualcuno che sia riuscito ad usarla.
Ciao Gianni,
In realtà , sfruttando l'esperienza di Aster ( si veda il suo messaggio del 11/05 : nuova-card-rfid-enel-x-t2748-30.html ) , sembrerebbe che con card associata o no , il problema di base rimane quello che non si riesca a far partire la ricarica da card ma solo da App .
Quindi posso solo chiedere a chiunque è riuscito ad avviare ricarica con card Enel X di segnalarlo ..


Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da andbad »

LucaG ha scritto: Ciao andbad,

Com'è andata l'associazione ? Grazie per il feedback.
Sorry, non ce l'ho fatta a provare. Dovevo fare inglese :lol:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Aster
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/04/2018, 17:15

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da Aster »

LucaG ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Nel dubbio ho cancellato l'associazione.
Aspetto notizie di qualcuno che sia riuscito ad usarla.
Ciao Gianni,
In realtà , sfruttando l'esperienza di Aster ( si veda il suo messaggio del 11/05 : nuova-card-rfid-enel-x-t2748-30.html ) , sembrerebbe che con card associata o no , il problema di base rimane quello che non si riesca a far partire la ricarica da card ma solo da App .
Quindi posso solo chiedere a chiunque è riuscito ad avviare ricarica con card Enel X di segnalarlo ..
Confermo, ho riprovato ieri. La app funziona bene anche con card associata, ma con la card non c'è verso. La passo sopra la colonnina, lei la legge per tre secondi, poi come se niente fosse ricompare il messaggio "passare la card". Ho chiamato Enel che dice che a loro la mia card risulta attiva e funzionante, eppure non funge. magari se qualcuno ha lo stesso problema scrivesse o chiamasse Enel, magari si svegliano.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da marco »

A me è arrivata la card oggi, ed ovviamente la devo ancora provare: intanto allego le istruzioni comprese nella busta, non so se possano servire ai meno smaliziati (mi pare che nessuno le abbia postate, perchè probabilmente non ce n'era bisogno... ma io le allego lo stesso che non si sa mai :-))
2018-05-18-12h43m36.jpg
2018-05-18-12h43m36.jpg (150.75 KiB) Visto 2319 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da LucaG »

Alla fine il buon Marco è riuscito a far partire la ricarica con la card Enelx .
Si veda : come-ricaricare-con-la-card-enel-x-t2818.html#p21736
dove si spiega , passo passo, il procedimento che ha seguito .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da andbad »

Arrivata anche a me. Associata senza problemi ma ancora non ho avuto modo di provarla.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da gianni.ga »

gianni.ga ha scritto:Nel dubbio ho cancellato l'associazione.
Aspetto notizie di qualcuno che sia riuscito ad usarla.
Non l'avessi mai fatto! Adesso che sembra funzionare non riesco a rifare l'associazione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da LucaCassioli »

Provata ieri la mia prima ricarica con EnelX da colonnina Fast da 43 kW all'EUR (Roma), funzionato tutto perfettamente.
Buffo usare una pistola erogatrice come dal benzinaio, invece che il cavo in dotazione all'auto! :-)

Certo però, se vogliono che la ricarica diventi di massa, sarà meglio che le istruzioni sulla colonnina siano in italiano, non in inglese!! (Quelle sulla CHAdeMO).

E dovranno anche fare i cavi più lunghi, perché dovendo parcheggiare a spina o a lisca di pesce, difficilmente ci si mette a fare manovra per entrare in retromarcia, quindi il bocchettone, se è sul retro come quello della benzina, è ben lontano dalla colonnina!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da marcober »

Cavo lungo = spreco di energia.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuova Card RFID Enel X

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Cavo lungo = spreco di energia.
Costo (per il produttore), maggior rischio furto, questo i problemi lato produttore.
Mentre lato cliente:
- cavo più pensante
- più rischio di impicci nella stesura
- più difficile farlo su su colonnina. Il risultato è che non lo si fa su e lo si lascia per strada (a Milano con le DBT è così, sarebbe previsto il riavvolgerlo ed appenderlo ma non lo fa nessuno, fra l'altro se i privati avevano pochissima cura, i tantissimi dipendenti (sottopagati) dei carsharing (drivenow i3) e sopratutto dei corrieri (env-200) hanno ancora meno cura della cosa lasciando il cavo per terra
colonnina.jpg.jpg
colonnina.jpg.jpg (104.17 KiB) Visto 2188 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”