Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
SimoneLeva
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 05/11/2019, 12:45
Località: Saronno
Veicolo: eGolf

Re: Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Messaggio da SimoneLeva »

Io a casa ho messo la pompa di calore con il geotermico (a ciclo aperto con pozzo in falda freatica)
D'inverno spendo poco, d'estate ancora meno.
per 3 appartamenti (circa 360 mq totali) spendiamo meno di 3000€ l'anno per riscaldamento, raffrescamento e ACS per 8,5 persone.
Impianto un po' costoso, ma la goduria di avere sempre 20,5° d'inverno e massimo 25,5 d'estate è impagabile.

Ah... il metano a casa mia non ci arriva nemmeno :P

S.



leggenda
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/10/2019, 6:31
Località: seregno

Re: Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Messaggio da leggenda »

SimoneLeva ha scritto:Io a casa ho messo la pompa di calore con il geotermico (a ciclo aperto con pozzo in falda freatica)
D'inverno spendo poco, d'estate ancora meno.
per 3 appartamenti (circa 360 mq totali) spendiamo meno di 3000€ l'anno per riscaldamento, raffrescamento e ACS per 8,5 persone.
Impianto un po' costoso, ma la goduria di avere sempre 20,5° d'inverno e massimo 25,5 d'estate è impagabile.

Ah... il metano a casa mia non ci arriva nemmeno :P

S.
Anche acqua calda ?
SimoneLeva
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 05/11/2019, 12:45
Località: Saronno
Veicolo: eGolf

Re: Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Messaggio da SimoneLeva »

leggenda ha scritto: Anche acqua calda ?
Si, con un serbatoio di accumulo
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Messaggio da marcober »

Armando ha scritto:Ho eliminato il gas dal 2012,....,indispensabile un adeguato cappotto,
cappotto..meglio si..indispensabile no
Io in ozna da 2600 GG esposto su 4 lati non ho cappotto e spendo 450 euro per 250 mq di casa con la pdc e fv.
Senza cappotto consumi di piu..il che NON si trduce in "spendi di piu" come gestione ma solo in "investi di piu in FV"..ma siccome 1 kw di FV in piu costa oggi (netto detrazioni) 500 euro (enelx vende 6 kw a 7000 euro ante detrazione 50%) di fatto con 1500 aumenti di 3 kw un impinato...ci cavi 3500 kwh elettrici in piu-..10 mila kwh termici in piu..che magari (ma magari eh) sono quelli che avresti risaprmiato con un cappotot...che però non costa 1500 euro ma a volte anche 40 mila.

Non voglio dire che il cappotto non sia da fare..anch perche col cappotto la caa è piu confortevole..dico solo che n zone anche fredde..col radnate e possibilita di spazio per abbondante FV...non per forza serve cappotto per usare con efficacia una pdc.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Messaggio da marcober »

Linox ha scritto:
La casa si tratta di una nuova costruzione,.... 100mq al primo piano e 50mq al piano terra,.... salerno...
fotovoltaico da 6kw...Ho spazio sia interno che esterno

Spero di avervi fornito sufficienti dati per aiutarmi nella scelta
Cioa..si..se metti insieme i dati evidenziati sopra (nuova=isolata..non grandisisma..salerno..fv)..solo un termotecnico asino farebbe scelte diverse dalla pdc.
Infatti se si tratta di nuova costruzione devi fare il 50% di riscaldamento con fonte rinnovabile..e come lo fai?

Dunque diciamno che la scelta è OBBLIGATA (fortunatamente).
Ed è obbligata perchè è la scelta migliore..per te e per tutti.

La complessità..se usi una MONOBLOCCO (e a Salerno direi che è il caso) è PAR ad una caldaia..colleghi 2 tubi di mandata e ritorno e hai finito.
Ma se anche fosse splittata...non ho mai sentitto nessuno dire che non mette i condiziontori perche sono "complessi"...e la pdc è un condizionatore che invece di soffiare aria in casa (con 2-3-4-5 apparati -spli-distribuiti in casa), scambia con l'acqua (usando solo 1 apparato centrale in casa)

In casa nuova a Salerno poi io non punterei manco al RADIANTE a pavimento.
Infatti mai e poi mai farei ina casa NUOVA OGGGI senza VMC...e se metto i canali VMC poi uso i canali per scaldare e raffrescare e deumidificare...e se raffresco allora uso il caldo che devo smaltire per farci ACS gratis in estate...insomma, uso un apparato a tutt'aria che integra ricambio, climatizzazione e aria calda.
Non faccio radinate (che costa molto e ti preoccupa come durata e come tipo di guatso) e la spesa (ma anche risaprmiando penso) la uso per fare un signor impinato ad aria...che ha efficienza globale molto superiore e assicura un confort fantastico.
Infatti "dosare" energia termca a salerno..in casa isolata..col radinate..non è facile.
Basta un apporto solare di febbraio per far salire la T di casa..e il radiante non è cosi veloce a "compensare".
Il radinate NON va usato come i termi..lo sai questo vero? va usato h24 per avere consumi buoni e confort ottimale..al imite h12 nelle mezze stagioni. E anche in estate non è che lo puoi accendere come fosse un condizionatore..a palla quando rientri..sperando che sentire effetto in pochi minuti.

Se usato h24 il raffrescamento a pavimento è certo confortevole..ma i consumi sono pi alti di un sistema ad aria..ma soprattutto..nela tua dscrizione, non si fa cenno al NECESSARIO (e costoso) sistema di DEUMIDIFICAZIONE che DEVI avere se vuoi usarlo. La condensa sui tub non è un problema..bsta isolarli..il problema è non fare condensa sulla superficie del pavimento..serve un sistema canalizzato di deumidifica...ma tornaimo sempre li..devo metere canali..MA SE ho canali, allora li suo per RICAMBAIRE ARIA e CLIMATIZZARE..ed evito radinate.

Ripeto..una casa nuova senza VMC, è un GRAVE ERRORE..pensaci sino a che sei in tempo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Linox
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2020, 0:10

Re: Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Messaggio da Linox »

marcober ha scritto: In casa nuova a Salerno poi io non punterei manco al RADIANTE a pavimento.
Infatti mai e poi mai farei ina casa NUOVA OGGGI senza VMC...e se metto i canali VMC poi uso i canali per scaldare e raffrescare e deumidificare...e se raffresco allora uso il caldo che devo smaltire per farci ACS gratis in estate...insomma, uso un apparato a tutt'aria che integra ricambio, climatizzazione e aria calda.
Cosa intendi per apparato tutt'aria? Puoi indicare qualche marca/modello? E l'ACS d'inverno come la produco?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Messaggio da marcober »

cerca su google Brofer 600
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ruizdj
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2020, 23:20

Re: Meglio installare PDC o caldaia a gas in nuova casa con FV?

Messaggio da ruizdj »

La Brofer HPU600 ha cambiato nome e si è evoluta. Adesso si chiama Brofer Compact 0.6.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”