Colonnina Comune 22 kW Centro sportivo Madesimo SO Via Degli Argini 4

Colonnine elettriche Sondrio: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Colonnina Comune 22 kW Centro sportivo Madesimo SO Via Degli Argini 4

Messaggio da marco »

Coordinate: 46.435384,9.356490 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0342 606 229

    Una nuova colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici è stata installata a Madesimo, comune della provincia di Sondrio, in Lombardia.
    La nuova stazione di ricarica Mennekes è ubicata in Via Degli Argini e dispone di una potenza fino a 22kW.
    immagini.quotidiano.net.jpg
    immagini.quotidiano.net.jpg (53.52 KiB) Visto 4125 volte
    Fonte:
    http://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/ ... -1.3318619


    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2549
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina Comune 22 kW Centro sportivo Madesimo SO Via Degli Argini 4

    Messaggio da polianto »

    Bene, anche le nostre belle montagne Lombarde iniziano a diventare EV ready!

    Ma abbiamo anche l'ennesimo provider?
    http://www.ecs-italia.com/inaugurazione ... glio-2017/
    http://www.ecs-italia.com/servizi/

    Per lo meno non propongono una loro App/tessera per farle funzionare.
    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37056
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Comune 22 kW Centro sportivo Madesimo SO Via Degli Argini 4

    Messaggio da marco »

    Più che un provider, mi sembra un semplice installatore, o sbaglio? Di suo mi pare non metta nulla, non c'è un circuito e la colonnina è Mennekes (fra l'altro mai vista in giro prima d'ora..?)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37056
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Comune 22 kW Centro sportivo Madesimo SO Via Degli Argini 4

    Messaggio da marco »

    Mi sono accorto che mancava Mennekes fra i costruttori e gestori: inserito ora http://www.forumelettrico.it/forum/mennekes-f279.html
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2549
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina Comune 22 kW Centro sportivo Madesimo SO Via Degli Argini 4

    Messaggio da polianto »

    Questa colonnina al momento risulta l'unica colonnina pubblica in tutta la Valchiavenna, ce ne sono altre presso alberghi o ristoranti ma l'unica utilizzabile liberamente senza essere clienti è questa.
    Si trova in Via degli Argini, che è la strada che fa da “tangenziale” alla via pedonale che rappresenta il centro di questa bella località turistica.
    madesimo fronte.jpg
    madesimo fronte.jpg (247.88 KiB) Visto 3532 volte
    Quando sono arrivato davanti alla colonnina ieri mattina l'ho trovata in pieno cantiere, con i posti auto occupati da materiali edili: stanno realizzando la nuova copertura dei vicini campi sportivi ed essendo ancora fuori stagione non si sono preoccupati di tenere liberi i due posti auto, anche se si riesce comunque a parcheggiare in posizione utile per ricaricare.
    La colonnina è una Mennekens con due prese Tipo2, una da 11 ed una da 22kW
    madesimo colonnina.jpg
    madesimo colonnina.jpg (181.68 KiB) Visto 3532 volte
    All'inizio mi sembrava spenta, senza nessuna luce verde accesa ed anche premendo i tasti non è successo nulla, stupidamente non ho provato ad inserire la spina.
    Li vicino c'era un signore che stava indirizzando le auto degli sciatori per impedirgli di parcheggiare nelle aree del cantiere, anche a me all'inizio non voleva far parcheggiare li perché stavano arrivando delle betoniere per i lavori ai campi sportivi ma poi si è consultato con i responsabili del cantiere ed hanno deciso che non davo fastidio e potevo lasciare li l'auto. Mi hanno anche detto che probabilmente era spenta, di andare a chiedere al punto informazioni per farla accendere.
    madesimo colonnina vicino.jpg
    madesimo colonnina vicino.jpg (174.98 KiB) Visto 3532 volte
    Sono andato all'Infopoint gestito dall'Associazione Turistica Madesimo, che si trova poco più avanti, in Via Alle Scuole 12, dove molto gentilmente mi hanno detto che la colonnina è gestita dal comune e che doveva essere accesa: hanno fatto un paio di telefonate contattando la persona che poteva riaccenderla, hanno preso il mio numero di telefono e mi hanno detto di tornare pure all'auto che mi avrebbero ricontattato appena risolto.
    Una volta arrivato all'auto ho deciso di provare lo stesso, ho attaccato il cavo lato auto, lanciato la spina sul mucchio di neve vicino alla colonnina, fatto il giro per recuperala, e dopo averla ripulita l'ho inserita nella presa e... tac la ricarica è partita subito.
    Al che ho telefonato all'Infopoint per dire che era tutto a posto (il numero di telefono non c'è scritto sulla colonnina ma si trova in internet: http://madesimo.eu/ 0343 53015 ) , ho messo gli scarponi e via a sciare, la partenza della Cabinovia Larici si trova a meno di 300m a piedi.
    madesimo colonnina in ricarica.jpg
    madesimo colonnina in ricarica.jpg (154.77 KiB) Visto 3532 volte
    In definitiva una ottima installazione plug & charge gratuita che sconta il solito problema di questo tipo di installazioni, cioè il non sapere dello stato della colonnina prima di arrivarci davanti e non avere una assistenza professionale h24, problema in questo caso compensato egregiamente dalla cordialità ed efficienza dell'amministrazione locale.

    Ciao a tutti Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Rispondi

    Torna a “Sondrio”