Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da selidori »

Grande Antonio che hai fotografato l'etichetta.
Io non ne ho avuto il coraggio perchè durante il mio sopralluogo i benzinai e sopratutto gli operati A2A (si intravede in alcune foto il furgone bianco-arancio) mi guardavano già male così...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:hai fotografato l'etichetta.
Non vedo l'indirizzo postale del fabbricante che è obbligatorio per legge da qualche anno su ogni prodotto (direttive serie 2014). Forse ci sarà un'altra etichetta ma di solito è assieme alla marcatura CE.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto:hai fotografato l'etichetta.
Non vedo l'indirizzo postale del fabbricante che è obbligatorio per legge da qualche anno su ogni prodotto (direttive serie 2014). Forse ci sarà un'altra etichetta ma di solito è assieme alla marcatura CE.
Interessante.
A proposito, ti chiedo al volo se la/le norme prevedono una lunghezza minima/massima dei cavi DC.
In verità la domanda dovrebbe essere più completa: oltre alle norme, sicuramente ci sono regole di buon senso nella scelta di lunghezza del cavo, ad esempio tanti metri sono più pesanti da spostare e qualcuno potrebbe farsi male (anche solo nell'impugnare male la pistola, oltre ed ad impigliarsi) oltre ad eventuali problemi di dispersione e costi in un cavo infinito.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: A proposito, ti chiedo al volo se la/le norme prevedono una lunghezza minima/massima dei cavi DC.
Al momento mi sembra di no.
In ogni caso, i cavi assieme ai connettori già cablati sono costruiti da un numero limitato di fabbricanti. A meno di non farsi fare un codice speciale le varianti sono limitate.
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da scanred_x »

Ottima nuova postazione, speriamo prossimamente attiva !

E domanda molto interessante quella di Selidori, anche e specialmente per noi con una Tesla (Model X o Model S, ma il problema si porrà anche per le Model3 in arrivo), in quanto se parcheggi "di muso" il cavo non arriva, se parcheggi "di coda" allora arriva ma SOLO se sei parcheggiato dal lato destro, ossia scendendo hai dal lato guida l'altro parcheggio accanto vuoto (o pieno, non importa, non è questo il punto :-)

Il motivo è banale ma forse all'Enel non l'hanno notato prima: le Tesla hanno la bocchetta di ricarica in coda sul lato guida, e quindi "di muso" il cavo non arriva e "di coda" arriva solo se hai la colonnina in coda dal lato sinistro. Per poche decine di centimetri, peraltro, bastavano 15 o 20 cm in più. Nulla di grave, ma a in giro per le nuove Fast mi è capitato già un paio di volte di non potere caricare in quanto sul lato destro correttamente caricava un'altra auto elettrica, e il lato sinistro, pur vuoto e disponibile, non mi consentiva di far arrivare il cavo. Piccole eccezioni sono le rare location in cui puoi leggermente indietreggiare fino quasi a sfiorare la colonnina, ma ovviamente ove non c'è marciapiede su cui ovviamente non puoi e non devi salire...

ScanRed

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da selidori »

@Polianto, ma l'email le leggi?
Ti ho scritto cose interessanti 2 giorni fa e mi sembra strano non mi hai risposto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da selidori »

Attiva da oggi.
Ricordo: https://goo.gl/tVUfEX
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da marcober »

70 GG da recensione a attivazione...probabilmente 70 ore di lavoro per posizionarla..aiuto...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da marco »

Ok, ci vorrebbe un test di ricarica e foto definitive, così diffondiamo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:70 GG da recensione a attivazione...probabilmente 70 ore di lavoro per posizionarla..aiuto...
Be', non sappiamo però quanta è burocrazia e quanta tecnica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Milano”