Honda ha presentato il suo nuovo SUV elettrico e:Ny1

Dotato di un motore da 150 kW ed una batteria raffreddata a liquido di 68,8 kWh (62 kWh netti) che assicura un'autonomia fino a 412 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Honda ha presentato il suo nuovo SUV elettrico e:Ny1

Messaggio da pIONiere »

Honda ha presentato il suo nuovo SUV elettrico e:Ny1, le vendite dovrebbero partire in autunno.

Dati tecnici:
motore 150 kW (204 CV), 310 Nm
batteria da 68,8 kWh (di cui 61,9 kWh utilizzabili)
autonomia WLTP 412 km
ricarica CCS veloce 10%-80% in 45 minuti ad una colonnina da 100kW DC
dimensioni: 4,39 m x 1,79 m x 1,56 m

Le caratteristiche tecniche sembrano buone, solo il tempo di ricarica DC non e' eccezionale (ma simile alla Kona e alla eNiro). Esteticamente mi sembra gradevole, linee pulite in controtendenza rispetto al design giapponese degli ultimi 10 anni.

Sono piacevolmente sorpreso dalle dimensioni, specie per quanto riguarda la larghezza, ormai nel segmento C non si trovano quasi piu' auto larghe meno di 1,80m (si va piuttosto verso 1,85m) e pure l'altezza e' molto moderata per un SUV (paragonabile ad una ID3).
Nonostante ciò gli interni sembrano piuttosto spaziosi.

Il prezzo non e' ancora stato annunciato ufficialmente ma insideevs.com parla di un prezzo di base di 30.000 sterline nel regno unito, cioè circa 35.000 euro. https://insideevs.com/news/666950/2023- ... ile-range/

Sembra una buona proposta, che ne pensate?

Pagina sul sito Honda italia: https://www.honda.it/cars/new/e-ny1-ele ... rview.html

Ecco un video in inglese:

honda-eny1.jpg
honda-eny1.jpg (126.78 KiB) Visto 1027 volte

Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Cortonio
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Honda ha presentato il suo nuovo SUV elettrico e:Ny1

Messaggio da Cortonio »

Interessante... almeno esteticamente è la versione elettrica dell'Hr-v e se così fosse ha un'ottima abitabilità e un po meno bagagliaio. Bella!
Peccato il mio budget mi fa restare fermo al palo! :)

@pIONiere
è vero quanto dici, le vetture moderne sono pieni di anabolizzanti e la cura all'ingrasso non va di pari passo con le nostre strade!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Non sembra male sia come caratteristiche generali che come linea. Anche la DC da 100 kW non mi sembra troppo penalizzante, sempre che la curva di ricarica sia buona.
Ho qualche dubbio sul prezzo, temo che una volta sul mercato italiano costerà ben oltre i 40.000. Ovviamente spero di essere smentito dai fatti...
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Veicolo: ID3

Messaggio da Fulgenzio »

pIONiere ha scritto: 13/05/2023, 1:17
ricarica CCS veloce 10%-80% in 45 minuti ad una colonnina da 100kW DC
Quarantacinque minuti per fare 10-80% in un'auto che esce nel 2024... ci mette un quarto d'ora in meno la mia tanto vituperata e vecchia ID3 (20 min sarebbero perfetti).

Letto quel valore, l'interesse per tutto il resto è svanito :roll:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni

Messaggio da pIONiere »

Ognuno ha le sue priorità, pure la nuova Kona e la nuova eNiro uscite da poco hanno tempi di ricarica simili.
Io per esempio preferisco l'affidabilità delle marche giapponesi (che e' di gran lunga superiore alle tedesche) piuttosto che risparmiare 15 minuti alle CCS quelle poche volte che faccio un viaggio.

Comunque la e:Ny1 esce nel 2023 e in Cina e' già in vendita da un po di tempo.

Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Facendo due conti al volo, dal 10 al 80% dei 62 kWh utilizzabili sono circa 40 kWh in 45 minuti, la potenza media di ricarica quindi sarebbe di 53 kW. C'è di meglio ovviamente (anche molto meglio guardando a Tesla e altre) però può andare bene a molti che solitamente restano nel range di autonomia. La velocità di carica delle BEV Stellantis è simile eppure c'è chi ci viaggia senza grossi impedimenti.
pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggio da pIONiere »

Se le ricariche ultrarapide (con fattore C >1 tendente verso C>=2) come quelle della Ionq 5 o Audi etron o Tesla M3/MY non avessero svantaggi pure le marche giapponesi le adotterebbero (in fin dei conti dietro alle ricariche ultrarapide non c'è alcuna tecnologia segreta o sofisticata) il fatto che non lo facciano (vedi pure Toyota) mi fa pensare che i giapponesi non le ritengono salutari per la longevità delle celle.
Questo può non interessare a chi fa NLT o leasing per 3 anni ma se uno vuole tenersi l'auto per molti anni questo e' un fattore da considerare.
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

A me non dispiace. Tuttavia mi chiedo se non hanno usato la piattaforma di Kia perché sembra veramente simile come dati.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto:Tuttavia mi chiedo se non hanno usato la piattaforma di Kia perché sembra veramente simile come dati.
Non direi proprio, parlano di una nuova piattaforma Honda dedicata all'elettrico:
The new Honda e:Ny1 electric SUV will be the first model to ride on the automaker’s new dedicated EV platform.
[...]
the e:Ny1 will be the first to ride on Honda’s new e:N Architecture F. The dedicated EV platform is designed with a low center of gravity and under-floor aerodynamics for a dynamic driving experience.
https://electrek.co/2023/05/12/check-ou ... ctric-suv/

La versione per il mercato cinese si chiama e:NS1 e in China e' già in vendita da un anno, ne parlano per esempio qui:
https://autoelectro.cn/electric-car-honda-ens1.html

Ho appena notato che a quel link e' riportata la distanza da terra: "Ground clearance is 190 mm."

19 cm e' ottimo, significa che con delle molle accorciate si potrebbe abbassare di 4-5 cm senza rischi, in pratica diventerebbe quasi una berlina. Ecco come sarebbe:
honda-eny1-ribassata.jpg
honda-eny1-ribassata.jpg (172.37 KiB) Visto 790 volte
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Allora è proprio strano che una nuova piattaforma abbia una velocità di carica in DC così limitata. I tempi sono simili appunto alla Niro che carica dal 10% al 80% in 50 minuti da catalogo (se ricordo bene). Per essere un nuovo progetto è effettivamente sotto la media dei nuovi progetti della concorrenza.
Tuttavia non mi trovo in particolare impiccio sotto questo punto di vista nel mio caso pur non facendo tantissimi viaggi. L'autonomia è talmente soddisfacente e il fatto che la Niro consuma veramente poco richiede di caricare anche poco (e quindi anche meno tempo). Magari Honda ha deciso di usare la stessa strategia: efficienza (e non sarebbe nemmeno male).
Insomma se il prezzo in Italia sarà interessante questi sono aspetti secondari dato che sono marchi dove il principale parametro è l'affidabilità piuttosto che i meri dati numerici o le prestazioni estreme.
Io un'auto così se offerta a un prezzo adeguato la comprerei a occhi chiusi (come mi fido di Toyota per dire).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Honda e:Ny1”