Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
ds5hybrid

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggioda ds5hybrid » 11/05/2019, 17:15

beh allora gente io dico che siamo davvero fuori dal mondo...da tutto...da tutti...ma dai...ma che zozzonata è questa?

cioè...io ordino la kona in svizzera e posso averla in un modo in cui in italia non sarà mai possibile averla ??? ma per quale motivo?

dove sta la spiegazione per cui in svizzera può arrivare col tettino e in italia che sta attaccata no ?

sarà pure una cosa che succede da tempo con tutti i marchi...ma io ste cose non le accetto...

e a questo punto credo che inizierò a tenere piu' sotto controllo le kona tedesche in quanto vicino a me ce un concessionario che fa importazione e da cui ero gia andato tempo fa...piuttosto che quelle pochissime italiane...magari mi dice bene e ne trovo una che ha qualcosina in piu'...

davvero assurdo gente...

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 11/05/2019, 18:23

capisco che se lo scopri solo ora, ti suona strano..ma che i produttori mondiali "segmentino" il mercato mondiale in zone - Paesi - blocchi di Paesi..mi pare normale e anche giustificabile.

Faccio un'ipotesi come esmepio...mettiamo che il marketing Kona in Svizzera (mercato ricco) preveda di venderne 2500 all'anno e che se non c'è il tettuccio in opzione, la previsione cala a 1500..significa che devo far omologare anche in Svizzera il modello CON tettuccio...organizzare pe ri ricambi DEL tettuccio..facendo i corsi al personale tecnico, tenerlo a magazzino, etc.
Se per Italia prevedono 300 pz anno..e con tettuccio diventano 320..allora NON mi conviene complicarmi la vita e il tettuccio , almeno inizialmente, non lo propongo.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 11/05/2019, 20:59

E' (purtroppo) come dice marcober... sono scelte di puro marketing che magari sembrano assurde viste dal cliente, ma viste poi lato produttore si notano dei risvolti "particolari" che giustificano almeno in parte le scelte.
L'esempio che avevo fatto con la Prius di mio padre, che è solo colorazione della carrozzeria..., nasce dal fatto che Toyota sapeva a priori che gli altri colori in Italia non se li sarebbe filati quasi nessuno essendo un mercato dove le colorazioni acquistate sono abbastanza poche. Quindi piuttosto che dover gestire degli stock nei concessionari o nei magazzini italiani che sarebbero finite magari invendute ha deciso del tutto di non proporla neanche...
Bye Bye
Paul The Rock

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 11/05/2019, 23:35

Si, da che seguo il settore (una ventina di anni) ogni stato ha un suo catalogo. Una volta aveva più senso essendo più controllabile il mercato (non c'era internet, non c'era l'Unione Europea), oggi di meno, ma se girate un po' sui vari siti esteri di case trovate cose incredibili.
Mi sono sempre chiesto perchè fanno tutti questi casini di versioni: impazziranno a gestire poi i magazzini, ricambi, seriali avendo 200 listini internazionali.
Purtroppo non è solo questione di colore ma persino di software, hardware, nomi.
Visto che si è citata la prius voglio fare proprio un esempio....
La prius+ in quasi tutta l'Europa si chiama così ed è una sette posti con batteria NI-MH. In USA invece si chiama W (WAGON) ed è una 5 posti con batteria LIPO. In Svizzera si vede erano indecisi e si chiama W+. In Austria si chiama sempre uguale ma è l'unico paese in Europa dove era presente il cruise control adattivo, in tutte le altre nazioni è standard.
E così via...
(comunque la questione dei nomi è ardua... lì si è cultura locale ed a volte si rischiano anche nomi ridicoli (se conoscete il francese non apprezzerete la TOYOTA MR2)... ad esempio quella che noi abbiamo chiamato Auris fino a ieri da oggi si chiama Corolla come si chiamava prima anche nel resto del mondo, pur avendo (il resto del mondo) anche una Auris diversa dalla nostra... (quindi non solo nomi diversi ma a volte pure nomi uguali ma per auto diverse).
Comunque penso che abbiano anche motivi squisitamente fiscali per proporre o meno certi accessori: magari in un certo paese quel tal brevetto è di una azienda con rischiano cause, oppure devono fare omologazioni speciali, oppure il colore rappresenta un credo politico e c'e' rischio diventi l'auto dei sovversivi, ecc
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

ds5hybrid

Messaggioda ds5hybrid » 12/05/2019, 10:23

posso anche capire tutte queste motivazioni...ma onestamente non vedo perchè...pagando la cifra che la casa mi chiede...io non possa avere la versione che vendono che ne so...in olanda per dire...

l'auto arriva sempre da stabilimenti che si trovano dall'altra parte del mondo...se arrivano in svizzera...olanda...norvegia...perchè non la possono trasportare anche in italia ?

passi il discorso dei colori...che è poca cosa...

ma l'esempio portato da selidori del cruise control adattativo è una cosa seria cacchio...cioè...chi ha comprato quell'auto in quel paese sarà il solo ad averla con un optional di un utilità unica rispetto a tutti gli altri...assurdo davvero!!!

ibxxx

Messaggioda ibxxx » 12/05/2019, 11:20

ds5hybrid ha scritto:posso anche capire tutte queste motivazioni...ma onestamente non vedo perchè...pagando la cifra che la casa mi chiede...io non possa avere la versione che vendono che ne so...in olanda per dire...

ti posso assicurare che pagando hai tutto quello che vuoi..... dipende QUANTO sei disposto a pagare :)

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 12/05/2019, 12:07

Scusa se mi permetto ds5hybrid ..mi pare che stai cercando ogni scusa per NON comprare un'auto elettrica:
- ed esiste il "cartello" dei produttori
- e ora che ci sono incentivi non fano più gli "sconti di una volta"
- e il modello che vendono in Lapponia ha l' "il segnalatore anti alce" che mi piace tanto e in Italia non è disponibile.
- se la compro ora, hanno già annunciato una miglioria e io non ne godo
- e quel "modello" annunciato per settembre, a me non piace

Che la tecnologia specie elettronica sia sempre "in rincorsa" è cosa nota e normale..appena compri un TV, dop un mese hai annuncio del modello nuovo che ha una piccola miglioria che , cavolo, ti piace tanto..
Che in certi Paesi vendono cose diverse , in elettronica è noto, e infatti ci sono persone che vanno in USA anche per quello, per fare spesa..o se le fanno arrivare con Amazon ma da negozi esteri.

le Ev sono un po' una "novità"...tutti noi siamo coscienti di essere dei "pionieri" ..nessuno pensa di avere in garage auto perfetta e "tecnologicamente pronta" per i prossimi 5 anni..e dunque che mantiene un valore elevato per i prossimi 5 anni.
Anche chi ha perso una tesla 1 anno...ad esempio..ha un auto NON compatibile col CCS..che a pensarci, farebbe storcere il navo..ma ha questo fermato al diffusione?
NO..perche ala fine tu hai una soma di esigenze CONCRETE OGGI..e OGGI esiste GIA un'auto che risponde al 100% delle tue esigenze.
Poi..domani ci saranno altre auto e nasceranno i te nuove esigenze? ok...ma non per questo non puoi OGGI tranquillamente avere auto che fa per te.
Resta un minimo di rischio sulla tenuta del valore usato..e per questo molti di noi hanno puntato, come primo giro, ad un usato..cosi spendi gia poco ora, e mal che vada hai pochissimo in mano domani..ma hai avuto una normale svalutazione (cosa che di fatto poi non è avvenuta, anzi, chi ha comprato all'estero vende oggi in Italia usato a prezzi PI ALTI di quelli pagati 2 anni fa in acquisto!)

Dunque ..dai..coraggio..rompi gli indugi..alla fine si tratta di un'auto non di una casa...trova quella che fa per te e salta lo steccato mentale. Fra tutti quelli che ho conosciuto, fisicamente o sui vari forum, qualche centinaio di persone solo UNO di Firenze l'ha comprata e poi venduta tornando al gpl..ma l'aveva presa solo con fini economici...gli esava il canone batteria Zoe..viveva a Firenze dove le colonnine erano spesso occupate da taxi e lui NON aveva posto auto a casa… l'aveva presa usata , l'ha upgradata e gli hanno offerto PIU dei soldi che aveva speso dunque è uscito da operazione con 2000 euro in tasca.
Ma trann elui, ho sempre visto vendere la prima EV usata per comprarne poi una nuova , o usata ma più grande, etc..
ZOE Q90

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 12/05/2019, 20:47

marcober ha scritto:solo UNO di Firenze l'ha comprata

Gino giusto? Era molto attivo anche su questo forum e poi ci ha abbandonato: ora mi è più chiaro il motivo, e più che noi direi che ha abbandonato proprio il mondo elettrico... un vero peccato
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 12/05/2019, 21:03

Si, lui..penso che auto sia finita ad altro forumista...
ZOE Q90

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 12/05/2019, 22:17

ds5hybrid ha scritto:posso anche capire tutte queste motivazioni...ma onestamente non vedo perchè...pagando la cifra che la casa mi chiede...io non possa avere la versione che vendono che ne so...in olanda per dire...

l'auto arriva sempre da stabilimenti che si trovano dall'altra parte del mondo...se arrivano in svizzera...olanda...norvegia...perchè non la possono trasportare anche in italia ?

passi il discorso dei colori...che è poca cosa...

ma l'esempio portato da selidori del cruise control adattativo è una cosa seria cacchio...cioè...chi ha comprato quell'auto in quel paese sarà il solo ad averla con un optional di un utilità unica rispetto a tutti gli altri...assurdo davvero!!!

C'è dietro anche la gestione dei magazzino ricambi ed altri da considerare, oltre alla formazione delle officine e dei tecnici sul territorio per certe cose. E sono cose potenzialmente non trascurabili per magari pochi modelli venduti...
Comunque come detto da un altro utente, se trovi il concessionario disponibile a "sbattersi", magari con conseguente costo (leggesi meno scontistica magari) e tempi di attesa più lunghi, certe cose di possono avere comunque. Il caso delle Peugeot 207CC della mia amica è stata così. Lei voleva tassativamente quel colore ed allestimento, ma non poteva comprare l'auto direttamente lei in Svizzera: ha stressato a tal punto il concessionario che questo alla fine si è messo in contatto con uno Svizzero e hanno gestito il tutto facendo un ordine in Svizzera e poi il passaggio tra concessionari. Non mi ricordo bene l'iter, ma sicuro la mia amica si era scordata una scontistica buona su un'auto italiana per avere quella...
Bye Bye
Paul The Rock

Torna a “Hyundai Kona EV”