Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
ibxxx
Messaggi: 332
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda ibxxx » 22/12/2019, 12:24

Prima di tutto, ringrazio il forum che mi ha dato, diciamo quello spunto in piu, quel coraggio per passare a questo mondo. Da circa una settimana ho ritirato la mia Kona 64Kwh, ordinata a fine agosto, con ben quattro mesi di anticipo rispetto a quanto preventivatomi… in una settimana ho gia passato i 700km, senza ansia per adesso.

Nonostante sia stata una settimana di diluvi, e con montate le gomme termiche la Kona mi ha sempre dato circa 400km/380km di autonomia, con una guida soprattutto i primi giorni un po’ sportivetta , che adesso sto spostando sull eco. La moglie è stra-contenta, anzi mi ha spronato proprio lei a prenderla , io ero un po’ frenato all’inizio, anche per il prezzo.. Ma facendo qualche sacrificio c’è l’ho fatta e ne sono contento.

Devo ringraziare poi, oltre al forum e la moglie, di aver trovato un super concessionario, la Mittelcar2 a Cassacco di Udine che ci crede veramente nella rivoluzione elettrica e mi ha seguito in tutto il percorso.

In luglio mentre pensavo sul da farsi ed ero incerto anche su che auto prendere, oltre che SE prenderla, passo per caso fuori dalla concessionaria e io e la mia compagna vediamo di striscio quesa Kona bianca in bella mostra sopra una collinetta fuori dal concessionario… devo fermarmi, troppo bello, mai vista dal vivo, anzi viste proprio poche EV dal vivo…. e mentre ci siamo fermati e la ammiriamo estasiati, salta fuori un resposnabile vendite (Bruno , che ringrazio molto per come ci ha seguito in questi mesi) e così di botto, ci dice se voglio provarla :) resto allibito, con tutte le esperienze negative che avevo letto qua sul forum pensavo che mi volesse , minimo far provare la EV per poi vendermi la termica o qualcosa del genere, invece non è stato così….

La compagna ed io siamo restati entusiasti del test drive, soprattutto la compagna… perche io mi facevo un po di conti:) comunque in regione, abito in fvg, devono ancora sbloccare gli incentivi, e fino a fine agosto non ci pensiamo più… Poi ad agosto leggo su internet la notizia che il fvg ha stanziato 5000€ per chi rottama un auto da euro 0 a 4… ed io ho proprio un suzuki jimny euro 4 con ormai 15 anni alle spalle..

Con qualche sprone da parte della compagna torniamo a fine agosto alla concessionaria e dopo un preventivo, previsioni di 8 MESI sui tempi di consegna, dubbi se possiamo rientrare negli incentivi statali e regionali, insomma taglio la testa al toro, spero di rientrare in tutti gli incentivi e via, ordinata, che sia quel che sia… Ormai dopo penso più di un anno che bazzicavo il forum e ogni giorno leggevo qualcosa sul mondo EV ho pensato che questo era il destino e dovevo togliermi quel tarlo…

In agosto si poteva ordinare la versione MY18, in realta poi scopriremo da Facebook tramite una lettera di un cliente inviata a Hiunday Italia, che tutte le Kona ordinate e prodotte da fine luglio 2019 saranno fabbricate come MY20, quindi con Ecall ( questa funzione identifica che è sicuramente una MY20 perche la vecchia non c’è l’ha), in optional caricatore da 11KW, blulink, etcc… naturalmente noi e neanche il concessionario penso, poteva sapere ancora di questi optional, qua una tirata di orecchie a Hiunday ma tant’è ormai…

Abbiamo scelto la versione 64Kwh, base, cioè l’Xprime, a cui abbiamo aggiunto solo il pacchetto sicurezza. L’auto così configurata ha già molte cose, non ha il navigatore a cui però sopperiamo collegando il telefono con android auto. Ha il cruise control adattivo che arriva a fermarsi e ripartire, centramento della corsia, angoli ciechi, praticamente guida da sola in statale/autostrada, fari automatici, sensoriparcheggio/retrocamera, come tutte le kona europee la pompa di calore.

Come dicevo in una settimana circa abbiamo fatto un sacco di kilometri con punte di 200 km al giorno anche, gli ausili alla guida sono per me, che non li ho mai avuti su nessun auto, veramente incredibili, il riscaldamento ed il clima in generale è efficientissimo e scalda l’auto la mattina ( vivo sulle montagne Carniche a 600mt e fa freddino da noi) in maniera rapidissima, proveremo comunque quando farà più freddo di adesso, ma la prima impressione è buona.

Le palette al volante, soprattutto per noi che facciamo strade di montagna sono una goduria e una vera comodità che ti permette di guidare con un pedale per la maggior parte del tempo. In generale la Kona viene criticata per le finiture interne un po’ spartane per un auto da 40k euro ed infatti si sarebbe potuto fare di meglio, ma solo come finiture.

Come sensazione generale invece da una grande sensazione di robustezza, assenza di scricchiolii, anche internamente la “solidità, si percepisce, una cosa che avevo riscontrato anni fa solamente in un altra auto che possedeva mio padre, una BMW X3, top di gamma. L’auto anche con molta pioggia è molto piantata a terra, da sempre reazioni sincere e prevedibili, lo sterzo è abbastanza diretto ma mai pesante.

Ieri per esempio abbiamo fatto circa 200km verso l’Ikea di Villesse con un diluvio che imperversava e nonostante io abbia qualche problemino alla schiena , la seduta della Kona non mi ha stancato per nulla, e la guida è stata molto rilassata, è un auto pensata per lunghi viaggi. Abbiamo ricaricato per adesso a casa, la notte con il carichino in dotazione ( da cui si può impostare 8-10 o 12A) e in un paio di FAST enel X, da cui ha raggiunto picchi di 46KW, abbiamo fatto solo un breve biberonaggio del 20% in un quarto d’ora circa.


Per concludere, pregi e difetti dopo una settimana:

PREGI: nonostante le dimensioni contenute, molto comoda, sia come seduta, ben rialzata ( se piace) e spaziosa, abbiamo anche un bambino piccolo e anche tra pacchi e varie cose ci stiamo bene per adesso. Sensazione di solidità e in generale buon assemblaggio, direi in stile “orientale, molta sostanza e poca apparenza. Altro pregio ha molte impostazioni di ricarica, si possono impostare i limiti di percentuale di carica, sia in DC che AC , si può limitare la carica anche casalinga (oltre che sullo scatoletta del carichino) anche dall auto a circa due terzi del massimo o un terzo. Altro pregio, ha molti, cassetti, cassettoni, porta oggetti e quant’altro

DIFETTI: è più bassa di quel che sembra, molto piu della versione termica per via del pacco batteria, non si pensi di prendere un SUV, altro difetto , con la neve la lascierò a casa, ho gia visto che la molta coppia unita al peso elevato non vanno d’accordo su fondi a bassissima aderenza come neve e ghiaccio. (Invece con la pioggia e gomme nexen invernali va benissimo e non ha il minimo accenno di aquaplaning ). Altro piccolo difetto, ha tanti di quei tasti che ti perdi:) alla fine ti abitui ma alcuni, come per esempio il mantenimento di corsia che si attiva in automatico alla partenza sono messi in posizioni un po’ scomode. Altra cosa, in città non ha una funzione come la LEAF “one Pedal”, una cosa che sarebbe stata molto utile. Altro difetto, nonostante l’ottimo assemblaggio, qualche plastica di troppo tipo sulle portiere che a qualcuno può disturbare su questa fascia di prezzo.

Metto qualche foto fatta al volo, visto il perturbare del maltempo. Nelle foto poi non rende molto bene il colore, che è il base galaxi grey e dal vivo è veramente piu bello anche di quanto pensassi.

IMG_20191221_124919.jpg
IMG_20191221_124919.jpg (337.67 KiB) Visto 1322 volte
80299343_3020360414643793_624230512440901632_o.jpg
80299343_3020360414643793_624230512440901632_o.jpg (156.36 KiB) Visto 1322 volte
80127556_3014316838581484_4568461458970509312_n.jpg
80127556_3014316838581484_4568461458970509312_n.jpg (43.66 KiB) Visto 1322 volte
80098894_3014316291914872_472797683640172544_n.jpg
80098894_3014316291914872_472797683640172544_n.jpg (117.08 KiB) Visto 1322 volte
80014357_3014316635248171_543368299870683136_n.jpg
80014357_3014316635248171_543368299870683136_n.jpg (59.81 KiB) Visto 1322 volte
79743240_3014317055248129_842647049894625280_n.jpg
79743240_3014317055248129_842647049894625280_n.jpg (31.88 KiB) Visto 1322 volte
79989818_3014316715248163_5158750176310984704_n.jpg
79989818_3014316715248163_5158750176310984704_n.jpg (45.92 KiB) Visto 1322 volte
79510633_3014316941914807_7793632270748745728_n.jpg
79510633_3014316941914807_7793632270748745728_n.jpg (56.16 KiB) Visto 1322 volte
79458359_3012716862074815_1305804816877879296_o.jpg
79458359_3012716862074815_1305804816877879296_o.jpg (111.61 KiB) Visto 1322 volte
Ultima modifica di ibxxx il 23/12/2019, 22:52, modificato 1 volta in totale.


Kona EV 64Kwh Xprime +SP


Avatar utente
Paul The Rock
Messaggi: 436
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda Paul The Rock » 22/12/2019, 14:00

Beh in città io non uso quasi mai il pedale del freno usando la paletta sinistra per frenare. Tanto alle basse velocità va benissimo per fermarsi senza problemi. Inoltre adesso sto testando l'autogenerazione automatica che determina in maniera autonoma quanto far frenare l'auto in base al traffico, velocità che si sta viaggiando e distanza dall'auto davanti. Lo fa con il radar e credo anche le telecamera anteriore. Se la vuoi attiva è nel menù, perché di default è spenta come funzione Se la attivi resta attiva sino a quando no la spegni dal meù stesso e durante l'uso si può disinserire/reinserire poi a piacimento tenendo premuta la levetta destra a lungo.
Bye Bye
Paul The Rock

Running on Hyundai Kona Electric 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

ibxxx
Messaggi: 332
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda ibxxx » 22/12/2019, 14:59

Paul The Rock ha scritto: Inoltre adesso sto testando l'autogenerazione automatica che determina in maniera autonoma quanto far frenare l'auto in base al traffico, velocità che si sta viaggiando e distanza dall'auto davanti. Lo fa con il radar e credo anche le telecamera anteriore. Se la vuoi attiva è nel menù, perché di default è spenta come funzione Se la attivi resta attiva sino a quando no la spegni dal meù stesso e durante l'uso si può disinserire/reinserire poi a piacimento tenendo premuta la levetta destra a lungo.


Questa non l'avevo ancora scoperta. buono a sapersi :)

Intanto ho scattato qualche altra foto e posto i dettagli. Si nota nel cofano la levetta per sbloccare la presa di ricarica in emergenza. Comodo, soprattutto la notte, anche il led che circonda la presa e che si illumina di bianco in automatico quando si apre e diventa verde quando sta ricaricando... Vicino allo sportellino di ricarica poi c'è anche un pulsantino che credo serva a disattivare il temporizzatore impostato?? boh...

IMG_20191222_130416_HDR~2.jpg
IMG_20191222_130416_HDR~2.jpg (513.04 KiB) Visto 1291 volte
IMG_20191222_130109.jpg
IMG_20191222_130109.jpg (220.71 KiB) Visto 1291 volte
IMG_20191222_130010.jpg
IMG_20191222_130010.jpg (305.99 KiB) Visto 1291 volte
IMG_20191222_125932.jpg
IMG_20191222_125932.jpg (278.81 KiB) Visto 1291 volte
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1858
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda roberto72 » 22/12/2019, 15:35

ibxxx ha scritto:Vicino allo sportellino di ricarica poi c'è anche un pulsantino che credo serva a disattivare il temporizzatore impostato?? boh...

Esattamente. Se hai la programmazione della carica (es. di notte a casa) , quando colleghi l’auto di giorno alle Colonnine (in AC) la carica non parte, in attesa dell’orario corretto. Schiacciando quel pulsante gli dici di voler escludere la programmazione della carica e iniziare subito
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8123
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda selidori » 22/12/2019, 22:25

Belle le foto dei particolari!
Non le fa mai nessuno...
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


ibxxx
Messaggi: 332
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda ibxxx » 22/12/2019, 23:02

selidori ha scritto:Belle le foto dei particolari!
Non le fa mai nessuno...



Ehh lo so, per quello le ho fatte:)
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 13857
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda marco » 23/12/2019, 0:34

ibxxx ha scritto:Prima di tutto, ringrazio il forum che mi ha dato, diciamo quello spunto in piu, quel coraggio per passare a questo mondo.


Credo sia un piacere per gli utenti leggere queste frasi, che ripagano tutti noi dei continui sforzi fatti nella divulgazione.
Grazie anche a te per il bel approfondimento, di cui non ho dovuto correggere quasi nulla (se non il titolo per ottimizzarlo e l'inserimento delle foto nel testo così da tirare via il bordo bianco, che sottrae spazio prezioso nella visione da smartphone)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 13857
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda marco » 23/12/2019, 8:30

Ho modificato il testo aggiungendo qualche paragrafo/spaziatura per facilitare la lettura del testo, come segnalatomi da un utente (consiglio in futuro di farlo sempre)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
Paul The Rock
Messaggi: 436
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda Paul The Rock » 23/12/2019, 20:12

ibxxx ha scritto:
Questa non l'avevo ancora scoperta. buono a sapersi :)



Occhio solo che la rigenerazione automatica non ferma l'auto del tutto (non è come il creuise control adattivo che lo fa se ha abbastanza spazio), ma aumento o diminuisce solo la risposta della rigenerazione quando alzi il piede dal pedale.

Mentre con la paletta sinistra usata manualmente arrivi a fermarti del tutto e quando è ferma l'auto non si muove come se avessi meso l'auto hold.
Bye Bye
Paul The Rock

Running on Hyundai Kona Electric 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 3104
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Prime impressioni nuova Kona ad una settimana dall'acquisto

Messaggioda gianni.ga » 23/12/2019, 21:07

marco ha scritto:Ho modificato il testo aggiungendo qualche paragrafo/spaziatura per facilitare la lettura del testo, come segnalatomi da un utente (consiglio in futuro di farlo sempre)

Allora correggiamo anche le montagne carniche. :)
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.



Torna a “Hyundai Kona Electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite