Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
cizi
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Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggioda cizi » 15/01/2019, 18:40

ciao

a Natale ho regalato alla czero la mascherina giapponese della Mitsubishi ed effettivamente il cambio ha 2 posizioni in più però:

la posizione B è un folle, ruota libera, indicatore di erogazione potenza fermo, la macchina da ferma non si muove
la posizione C fa muovere la macchina da fermo da 0,5 kmh a dir tanto, ma immagino sia la sua funzione perchè dovrebbe essere la marcia per la ricarica in discesa (sto a Milano ed è tutto piatto quindi la ricarica in discesa non l'ho provata)

Vi sembra normale ? Forse c'è da rimappare qualcosa nel firmware ? (figlio ingegnere già vuole mettersi a smanettare ma faccio prima a chiedere)

grazie a tutti




frank
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Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggioda frank » 15/01/2019, 19:18

La modifica non funziona più con la versione 14,5 kWh.
Mi sembra dal 2014. Quando hanno cambiato tipo celle e allungato la garanzia a 8 anni. Sembra che anche la posizioe D sia adesso un po' una via di mezzo tra la B e la D precedente.
Hanno rimappato il sw di gestione e la mascherina non ha più effetto.
Di che anno è la tua? Se ha il caricatore con le due potenze 8a e 14a é già quella a 14.5 kWh.

gamalauda
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Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggioda gamalauda » 16/01/2019, 12:22

pur non avendo elementi concreti, concordo con le considerazioni di Frank.
avevo già sentito che la modifica alla mascherina del cambio non aveva effetto sulle ION/C-zero più recenti, e questa esperienza di Cizi lo conferma.

sulla garanzia: le auto immatricolate fino al 31.12.2014 hanno 60 mesi (5 anni) o 50.000 km;
quelle immatricolate dal 01.01.2015 hanno 96 mesi (8 anni) o 100.000 km.

è quindi verosimile che le modifiche a batteria e software coincidano con quella data.
il caricatore invece, penso non c'entri nulla. la mia ION è del 2012, e mi avevano già dato l'EVSE con doppia potenza 8 e 14 Ampere.

ps: la mascherina Mitsu costa un centinaio di euro ..... prima di acquistarla non era meglio fare la prova con selettore senza mascherina?
Ultima modifica di gamalauda il 17/01/2019, 11:22, modificato 1 volta in totale.
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gianni.ga
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Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggioda gianni.ga » 16/01/2019, 19:52

Si è fidato troppo del forum. :)
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Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggioda cizi » 18/01/2019, 13:36

probabilmente post 2015 controllo, mi sembra fosse con 8 anni di garanzia quindi ci siamo, piccolo hack andato male ma meglio che non ci faccio mettere le mani addosso dal figlio :)

mi resta da vedere se la almeno la C da qualche vantaggio in discesa, aggiorno il 3d quando ho fatto qualche prova, grazie a tutti !


gamalauda
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Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggioda gamalauda » 18/01/2019, 14:20

cizi ha scritto:la posizione C fa muovere la macchina da fermo da 0,5 kmh a dir tanto, ma immagino sia la sua funzione perchè dovrebbe essere la marcia per la ricarica in discesa (sto a Milano ed è tutto piatto quindi la ricarica in discesa non l'ho provata)

con la posizione C la macchina dovrebbe avere uguale accelerazione e velocita. se qualcuno ha notato differenze, sono di poco conto e secondo me difficilmente quantificabili.
quello che cambia è l'intensità del freno motore e di conseguenza il recupero di energia ..... in rapporto alla distanza percorsa. in buon sostanza la "C" ha poco freno motore e lascia scorrere meglio l'auto.
quindi non è molto indicata per le discese, anzi... è più indicata nella marcia in piano per evitare brusche decelerazioni al minimo alleggerimento del piede sull'acceleratore.
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