Nuova normativa aggiornata per ricarica e parcheggio EV

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
claber
★★ Apprendista
Veicolo: peugeot 208-e gtline

Re: Nuova normativa aggiornata per ricarica e parcheggio EV

Messaggioda claber » 05/03/2021, 9:52

Buongiorno,
dal cds aggiornato ho trovato questo.....

h-bis) negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l'impegno della stazione oltre un periodo massimo di un'ora dal termine della ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23 alle ore 7, ad eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata di cui all'articolo 2, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257.

è sparita la dicitura in ricarica nelle prima frase, e poi indica delle tariffe dopo l'ora di carica completa. Quindi sulle colonnine gratuite come funzionerà? (a parte il buon senso) Perchè dico questo , capita di vedere su queste colonnine due veicoli parcheggiati di cui uno in ricarica mentre l'altro parcheggiato con la spina estesa , appoggiata a terra o vicino alla presa dell'altro veicolo, come a significare che quando finisci mi attacchi la mia........ è fattibile?
qualcuno sa darmi delle delucidazioni
grazie

antonio1988
★★★ Intenditore

Messaggioda antonio1988 » 27/04/2021, 0:26

quindi dalle 23 alle 7 di mattina non possono fare multa e niente giusto ? cioè posso lasciare la macchina parcheggiata ?

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 27/04/2021, 8:02

C'e' tantissima mitologia ed interpretazione sul cds riguardo alle ricariche...
ci vorrebbe qualcuno di veramente esperto...
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti - FAQ - Colonnine italiane by RedSilver
100% elettrica, ricarico al 100%! #stopparanoia80%
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020

Messaggioda paskyu » 27/04/2021, 8:07

antonio1988 ha scritto:quindi dalle 23 alle 7 di mattina non possono fare multa e niente giusto ? cioè posso lasciare la macchina parcheggiata ?

Solo se hai completato la carica. Non se ci parcheggi e basta.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 in arrivo - FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Torna a “Normative e Leggi”