Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda marcober » 20/11/2019, 16:56

claudio.amadori ha scritto:Una volta si diceva così per l'aria condizionata e gli alzacristalli elettrici.


per quello ormai ho conoscenti con 3 telefoni...superiore al numero medio delle orecchie sulla testa..dunque non è che mi scandalizzo...io faccio un discorso di utilità e di valore di prezzo nel tempo...non mi interessa molto se un optional come il CCS di renault sia comprato come antidoto alla paura di autonomia o come argomento di vanto al bar...mi interessa sottolineare che cosi come la gente decide se comprare il caricatore Ac opzionale da 6 o 11 kw..lo stesso dovrebbe chiederselo se esiste opzione da 700 euro per il CCS (specie se parallelamente auto carica a 22..caricasse solo a 3 kw ovvio che serve, ma avendo AC da 22, la domanda mi pare legittima)


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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda marcober » 20/11/2019, 17:19

JacobLocke ha scritto:
Le auto che oggi compreresti, con la stessa precipitazione che ti ha guidato nel primo acquisto errato, ricaricano forse 264 km in 30 minuti...e in base agli stessi dati allora la Zoe ricarica 264 km in 42 minuti..12 minuti qualche volta all'anno cambiano il valore di mercato di un'auto cittadina come dimensione e caratura, con 5 anni sul groppone? Siamo seri...


Somma.... la Zoe non carica 264 kilometri in 42 minuti e ti porto ben 2 prove schiaccianti..

1) su molti video e siti viene riportato “col nuovo caricatore DC 50 kW si potranno recuperare 150 kilometri in soli 30 minuti”

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Quindi tu per magia fai che in quei 12 minuti in più dai 150 dichiarati ufficiali da tutti (Renault inclusa) in 30 minuti, per te diventano 114 in più, avrai un caricatore magico una Zoe che carica in quei 12 minuti altri 100 e passa kilometri in più.


Ennesima prova uno YouTuber famoso che fa spesso test ha EV ha fatto la prova con la Zoe e la Hyundai I. E in 42 minuti ha recuperato 31 kWh che non so la tua Zoe ma con la mia non ci fai 264 kilometri...
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La E-Corsa ad esempio recupera secondo le previsioni ancora non sappiamo 215 kilometri in 30 minuti più a meno... in 42 minuti la E-Corsa ne recupererà 250-260 quasi contro i 180-190 circa che recupera la Zoe...

Questa è la previsione per la Zoe

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Invece qui sotto c’è quella per la E-Corsa

Sembra ci sia un distacco molto più marcato di quello che dichiari tu... anche se finché non vedremo la E-Corsa o E-208 su una 100 kW in carica cosa effettivamente caricherà in 30 e 42 minuti non lo sappiamo ma non puoi scrivere che caricano quasi li stessi kilometri in solo 12 minuti in più anche se una carica a 50 e le altre a 100 perche visti i consumi simili quelle che caricano a 100 a parità di tempo caricheranno dai 50 agli 80 kilometri in più...




usi numeri reali per Zoe e numeri del costruttore per Corsa..bel sistema di confronto.
I numeri di CONSUMO , come mnimo , prendili come da WPTL..che è UNICO metodo per fare un confronto serio..ripeto..di cosa fai tu sulla tua Zoe , frega zero.

La Zoe carica 35 kwh in 49 minuti...pari a 264 km..che I TEORIA la Corsa caricherebe in 30..19 minuti..o 12 che siano..non è mica da meta al doppio come dici sempre tu..sono 10 minuti in piu..MA RIPETO, per Zoe sono VERI, per Corsa, vedremo se veri..dunque diciamo che varieranno da 19 minuti in giù..poco? tanto? boh..se devo fare 2 volte Italia Germania in 1 anno..per me è ridicolo...ma se guadagni 300 euro all'ora, capisco che per te sono minuti preziosi :lol:
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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda JacobLocke » 20/11/2019, 20:43

La Zoe carica 35 kwh in 49 minuti...pari a 264 km


Ai 90 forse, perché ha 95-100 kilometri orari fissi con la vecchia Zoe in autostrada non fai 264 kilometri....

E comunque 20 minuti di differenza per chi fa come me 3 pause alla fine si tramutano in un ora in più di attesa... oltre al fatto di poter viaggiare oltre i 100 in tranquillità grazie al fatto che rabbocchi veloce, cosa che la Zoe invece non fa... comunque il costruttore parla perfino di 28 minuti quindi diventerebbero 21 di differenza... comunque aspettiamo un confronto reale e poi vediamo...

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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda marcober » 20/11/2019, 21:58

Che palle ... ho usato wptl per Zoe e Corsa...dati confrontabili ed omogenei...mica come te che scegli il dato che più ti fa comodo per dimostrare indimostrabile.
19 o 21 o 12 cambia poco..su due ricariche , cioè viaggio di 900 km, perdi 40 minuti...forse...e su questo dovrei misurare un potenziale calo valore usato dopo 5 anni? Ma per carità.....
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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda JacobLocke » 20/11/2019, 23:21

Che palle ... ho usato wptl per Zoe e Corsa...dati confrontabili ed omogenei...mica come te che scegli il dato che più ti fa comodo per dimostrare indimostrabile.
19 o 21 o 12 cambia poco..su due ricariche , cioè viaggio di 900 km, perdi 40 minuti...forse...e su questo dovrei misurare un potenziale calo valore usato dopo 5 anni? Ma per carità.....


Ok anche se per me manco tu sei obbiettivo nel parlare della Zoe, la difendi sempre e comunque a prescindere... comunque facciamo così, aspettiamo che escano entrambe e facciano entrambe tirate in autostrada e vedremo i consumi di entrambe e i reali tempi di ricarica...


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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda marcober » 21/11/2019, 8:47

JacobLocke ha scritto:
Ok anche se per me manco tu sei obbiettivo nel parlare della Zoe, la difendi sempre e comunque a prescindere... c.


io pero la difendo con dati obiettivi ed omogenei..tu confronti pere e mele per dimostare una tua tesi..mescoli dati WPTL..poi dati dichiarati dal costruttore..poi dati di uno youtubber..poi dati tou personali..mescoli tutto..e tenti di farci bere il risultato come se fosse scienza.

Vuoi usare dati REALI? aspetta di averli!..invece sono mesi che ammorbi sito con le tue conclusioni...
Vuopi usare dati omogenei? allora usa quelli dichiarati da entrambe le case che sono i dati WPTL e i dati di tempo di ricarica..che dicono che ballano 12-19 minuti.
Il risultato ti piace meno perche non ti dice quel che vorresti sentirti dire? Pace
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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda JacobLocke » 21/11/2019, 10:02

Vuoi usare dati REALI? aspetta di averli!..invece sono mesi che ammorbi sito con le tue conclusioni...
Vuopi usare dati omogenei? allora usa quelli dichiarati da entrambe le case che sono i dati WPTL e i dati di tempo di ricarica..che dicono che ballano 12-19 minuti.
Il risultato ti piace meno perche non ti dice quel che vorresti sentirti dire? Pace


Non sono io che ha scritto che la Zoe nuova carica in 42 minuti 264 kilometri... e tu dici che balla tra i 12 e i 19, invece son minimo 19 minuti in più per caricare quei kilometri.... visto che la stessa Renault sul configuratore ufficiale in tempo di ricarica parla manco di 150 ma di 120 kilometri caricati in 30 minuti

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Ma mettiamo anche che siano 150 come scritto in molti altri articoli che parlano della Zoe... per passare da 150 a 264 non esiste che lo fai in 12 minuti in più, manco in 19... per ottenere quei kilometri 40 kWh ti servono visto che ai 95-100 kilometri consumi 16-17 kWh.. quindi sono 55-60 minuti più a meno... quindi quasi mezz’ora in più... visto che abbiamo già chi ha fatto test con la nuova Zoe in autostrada e a 104 kilometri orari in eco con la nuova Zoe ha speso 16,3

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Forse i 264 kilometri di cui parli tu li fai in eco in autostrada ai 90 nelle stagioni buone stando sui 14,5 come consumi ma se vuoi andare a velocità maggiori in 42-49 minuti di ricarica non ti escono 264 kilometri... se no Renault e altri siti non parlerebbero di solo 120-150 kilometri recuperati nella prima mezzora... per loro in mezz’ora che recuperi 22 kWh col nuovo caricatore... fai solo 120-150 kilometri e quindi è un consumo più alto di quello che ti aspetti tu per far uscire i 264 kilometri famosi. La stessa Renault non concorda con te vedi un po’ tu.

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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda marcober » 21/11/2019, 11:18

JacobLocke ha scritto:.. per ottenere quei kilometri 40 kWh ti servono visto che ai 95-100 kilometri consumi 16-17 kWh...


continui a mescolare pere con mele.

Prendi i consumi REALI? benissimo..quali son i CONSUMI REALI della CORSA?
Li sai?
NO..e allora come cappero fai a dire che la Corsa preleva 264 km in 28 minuti?

Se vuoi fare un paragone SERIO allora devi partire dal consumo WPTL per ENTRAMBE.
Poi servirebbe ANCHE il prelievo REALE della E Corsa 0-80% che NON hai ma mettiamo sia davvero 28 minuti.
Quello REALE Zoe lo ha fatto Bjorn e ci dice che carica 31 kwh in 43 minuti..che significa 35 kwh in 49 minuti..19 piu della Corsa a parita di CONSUMO WPTL

Quando avrai dati REALI sul consumo e sulla carica Corsa potrai postarli..per ora devi accettare i dati che tu stesso posti,..e che dicono quanto sopra.
E magari poi i dati reali di consumo e di ricarica di Corso NON sono buoni come quelli pubblicizzati...capita eh..vedi nuova Ioniq che ha carica CCS potentissima e poi non riesce a caricare quanto la Zoe..come mai? La Corsa riuscirà?

Comunque poi ..vai sul configuratore ZOE..selezione la R110...imposta ricarica 50% du CCS..da 193 km per 38 minuti..che significa 264 in 52 minuti
Se non sono 19 saranno 22 in piu dei 30 della Corsa..e allora?
Se dobbiamo fare 19 o 22 minuti in piu di sosta qualche volta in un anno, è un problema cosi grave da incidere sul valore dell'usatao fra 5 anni? su un 'auto che non ha velleità di stradista? e che magari avendo 52 kwh reali contro 46, cieo circa 50-60 km in piu di autonomia, magari ti EVITA una sosta in piu e ti porta a destinazione magari anche PRIMA?
A me sembrano discorsi basati sul nulla: la renault ha sempre dato l'opzione a pagamento fra carica "lenta" e "veloce"..fra Q e R..e continua su questa impostazione, che secondo me su una "cittadina" è quanto mai condivisibile.
Non credo che una opler corsa possa imbarcare la stessa quantità di benzina di un Audi Q7...tu invece sostieni che dobbiamo avere su Zoe le stesse performance ella tesla..insomma..al solito..descrivi l'auto perfetta e che mai sarà.. ma non perche tecnicamente infattibile, ma perche economicamente inutile.

Inoltre come appare evidente dal fimatio di Bjorn..la Zoe50 carica comunque a 43 anche nei primi minuti
D'altra parte il bms, il case batteria, i cavi..tutto era dimensionato per la Q che caricava a 43 kw..e secondo me hanno solo cambiato la presa montando il CCS..ma il resto è ancora quello.
Dunque ..se prima la gente comprava pochissimo la Q..ritenendo poco utile caricare a 43 kw contro 22 (dato uso cittadino prevalente)..cosa che comunque circa DIMEZZA i tempi di ricarica..non capisco perche oggi dovrebbero comprare la CCS per 700 euro che di fatto ti fa caricare come la vecchia Q
Secondo me è una trovata di marketing..che a leggere qui però sembra funzionare...dato che molti che non hanno preso in considerazione la Q sembrano ritenere il CCS (pur sempre da 43 kw reali) indispensabile...quando sappiamo che in pratica il 99% delle Fast in Italia hanno anche il cavo da 43 kw e dunque tale velocita sulle Fast era alal loro portata sin dal 2012 :lol:
Insomma..è bastato cambiare il tipo di presa e magicamente la carica a 43 kw è diventata un must.
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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda andbad » 21/11/2019, 16:50

marcober ha scritto:Dunque ..se prima la gente comprava pochissimo la Q..ritenendo poco utile caricare a 43 kw contro 22 (dato uso cittadino prevalente)..cosa che comunque circa DIMEZZA i tempi di ricarica..non capisco perche oggi dovrebbero comprare la CCS per 700 euro che di fatto ti fa caricare come la vecchia Q
Secondo me è una trovata di marketing..che a leggere qui però sembra funzionare...dato che molti che non hanno preso in considerazione la Q sembrano ritenere il CCS (pur sempre da 43 kw reali) indispensabile...quando sappiamo che in pratica il 99% delle Fast in Italia hanno anche il cavo da 43 kw e dunque tale velocita sulle Fast era alal loro portata sin dal 2012 :lol:
Insomma..è bastato cambiare il tipo di presa e magicamente la carica a 43 kw è diventata un must.


Qui dissento. La carica DC a 50kW è molto diversa dalla AC a 43. La DC intanto è netta (la dispersione del cavo è bassa e l'efficienza del caricatore se la paga il gestore), mentre la AC è lorda (paghi quanto prelevi, mentre ricarichi meno) e, a bassa potenza, è molto molto inefficiente. Per questo la gente dirottava sulla 22.

Io penso che sia una scelta ineludibile, fosse anche usarla 3-4 volte l'anno. D'altra parte dimezza i tempi rispetto alla ricarica AC a 22, su questo non ci piove. Che poi quella a 100 sia oggi poco utile (ci sono poche colonnine del genere) è invece condivisibile.

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Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggioda marcober » 21/11/2019, 17:19

andbad ha scritto: l'efficienza del caricatore se la paga il gestore


beh insomma...in DC Enel lo fa pagare piu caro che in AC..dunque magari (ma sarebbe da controllare) lui addebita il kwh in DC e non in AC (cioe come lo compra lui prima di trasformarlo in DC), ma di fatto poi ti fa pagare l'inefficienza circa l'11% sul prezzo..e secondo me il caricatore AC a 43 kw non spreca 11% rispetto a caricare in DC. E poi resta da vedere se i kwh addebitati sono davvero gli erogati o quelli che la colonnina ha dovuto assorbire per erogare quello che hai comprato..tieni conto che la colonnina NON vende ENERGIA ma SERVIZIO DI RICARICA, per cui il conteggio della merce erogata non è fiscale, dunque non deve fare una misura precisa..non stiamo comprando ESATTAMENTE quel numero di kwh, ma un servizio che comprende altri elementi...non so se mi spiego.

poi . la carica a 43 kw su zoe è piu efficiente che a 22..efficienza sale man mano che sale potenza..diventa inefficiente in basso...e su Q è piu inefficiente in basso che su R..MA non significa che a 43 è meno efficiente che a 22, anzi..

Che CCS sia ineluttabile concordo..ma secondo me nel caso specifico di Zoe che carica a 22..per chi ne fa uso solo cittadino..non lo è..al pari della Q che la comprava solo chi comunque faceva tanta strada e usava le fast (e che oggi giustamente comprerebbe CCS, dato che la Q muore)..ma chi comorava la R pur sapendo che poteva comprare la Q..non avrebbe vantaggi a comprare CCS, dato che comuqnue carica a 43 e ne farebbe un uso assai saltuario (tanto è vero che la Q non l'ha presa)
Se invece auto carica a 3 o 6 o 11..CCS indispensabile per avere un minimo di dignità..

Se poi un domani prtano la CCS Zoe a 100..ovvio che le cose cambiano ancora...ma per averla a 43..boh
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