Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da polianto »

Di solito LIDL comunica l’apertura dei nuovi punti vendita con un comunicato stampa inserito in questa pagina un po’ nascosta sul sito https://www.lidl.it/it/Comunicati-stampa.htm

Dai comunicati stampa degli ultimi 6 mesi risulta che hanno aperto 13 punti vendita e dichiarano di prevederne l’apertura di un totale di 40 nel 2018.
In teoria hanno detto che tutti i nuovi punti vendita (e man mano anche alcuni di quelli vecchi) avranno le colonnine di ricarica, ma non è detto che tutti questi nuovi punti vendita le abbiano davvero.
Magari per aprire un nuovo punto vendita hanno effettuato una ristrutturazione molto leggera di edifici esistenti o hanno preso dei locali in affitto in complessi commerciali esistenti e in quei casi probabilmente non hanno potuto mettere le colonnine.

Questi 6 hanno sicuramente le colonnine, e di quasi tutti c’è già la recensione su Forumelettrico:
  • CASTELVETRANO Via Caduti di Nassiriya
  • ROMA Via della Lega Lombarda 32
  • CHIARI (BS) Via Brescia 14
  • MEZZOLOMBARDO Via Alcide De Gasperi, 79
  • SAVONA in Via Nizza, 4/R
  • MILANO Via Pietro Giordani, 30
inaugurazione LIDL.JPG
inaugurazione LIDL.JPG (55.49 KiB) Visto 8131 volte
Per questi 7 qua in sotto invece non si riesce a capire dal comunicato stampa o dagli articoli pubblicati sui giornali all’inaugurazione (che spesso sono un becero copia ed incolla del comunicato stampa senza neanche degnarsi di andare sul posto a fare una foto originale da pubblicare insieme all’articolo) se le abbiano o meno.
Sarebbe utile un sopralluogo per verificare sul posto, ma sono in località un poco fuori portata di mano.

Quindi, se qualcuno passa da quelle parti durante le ferie estive e magari butta un occhio e scopre qualcosa di interessante, fa due foto, e una bella recensione aprendo un apposito topic dedicato al singolo punto vendita, fa una cosa gradita ed apprezzata!
  • BATTIPAGLIA (SA) Strada Statale, 18
  • CAORLE (VE) Viale Panama, 47
  • FASANO (BR) Via Roma
  • SESTU (CA), in Via Ex Strada Statale 131, angolo Via Giulio Cesare
  • TARANTO Via Mazzini 223
  • CASTELLAMARE di Stabia (NA) Via Napoli, 139
  • SAN BENEDETTO DEL TRONTO Via Pasubio/SS16
Bonus per chi mi ha letto fino a qui: questi due punti vendita invece sono annunciati, da tenere presente per il prossimo futuro perché avranno sicuramente le colonnine.

> COSTA VOLPINO (BS) Via Battisti angolo Via Togliatti http://www.bresciatoday.it/cronaca/lidl ... lpino.html
> LIVORNO Viale Ippolito Nievo http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... 1.15925662

Ciao a tutti Antonio
Ultima modifica di polianto il 04/09/2018, 17:02, modificato 1 volta in totale.


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da andbad »

Io ho cercato di contattare Lidl in ogni modo: tramite modulo sul sito, su FB, su twitter...niente!
Qui vicino ho tre sedi, una molto recente ed una ristrutturata da poco, ma nessuna colonnina. Quel che mi lascia basito è la scarsa attenzione al consumatore: non puoi sistematicamente ignorare delle richieste di informazione. Può capitare di perdere una o due email, ma non decine. Se non sai cosa rispondere mi basta anche "Non abbiamo programmi in merito", ma nessuna risposta è davvero fuori dal mondo. Se hai un sito dove mi dici che posso contattarti e poi non mi rispondi, capisci che poi mi incavolo, no?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da marco »

Davvero strana questa cosa: parliamo sempre bene del Lidl per via di tutte le colonnine che stanno installando, e poi peccano così tanto nell'assistenza clienti? :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da marco »

Ah, ho spostato l'argomento nella sezione Lidl, visto che l'avevamo creata... perchè in pratica quelli del Lidl sono anche dei gestori di colonnine :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da rippey »

Nel punto vendita di San Benedetto del Tronto fino a qualche settimana fa non c'era neanche l'ombra di una colonnina...Ed è in un nuova struttura.....
Anche io ho provato a contattarli su FB e mi hanno detto di scrivere email, ma alla mail non hanno mai risposto.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da selidori »

Bisognerebbe che LIDL inserisse nelle schede dei suoi punti vendita la specifica indicazione se ha le colonnine (e magari metterlo come filtro di ricerca).
Magari bisognerebbe suggerirglielo.

Con mio grande stupore non lo fa quasi nessuno, ma neppure nella singola scheda negozio (è raro che lo riportino pure come pittogramma nella pagina SERVIZI che di solito c'e' per ogni punto vendita, non solo di LIDL, intendo).
Ultima modifica di selidori il 05/09/2019, 21:13, modificato 5 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da polianto »

Verissimo, sarebbe tutto molto più semplice se lo mettessero come indicazione nella scheda della filiale (quei simbolini blu) e ancor meglio se come filtro nella ricerca come fanno per il “pane fresco tutto il dì”.

Forse basterebbe fargli notare che Aldi (cioè il concorrente più agguerrito) lo fa, anche se poi ha il fastidiosissimo metodo di utilizzo con tessera in prestito, ma questo è un altro discorso…
lidl servizi.JPG
lidl servizi.JPG (83.42 KiB) Visto 8084 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:Forse basterebbe fargli notare che Aldi (cioè il concorrente più agguerrito) lo fa, anche se poi ha il fastidiosissimo metodo di utilizzo con tessera in prestito, ma questo è un altro discorso…
Aldi lo fa?
Esulando un po' il discorso, ho tampinato ALDI sulle tante nuove aperture e campagne tv che stanno facendo, sulla loro politica e su cosa vogliono fare, mi hanno risposto gentilmente con frasi fatte ma che in pratica non hanno un piano e terranno a mente il mio suggerimento: sapere che invece integrano la cosa sul sito è (tanto per cambiare) la dimostrazione della schizofrenia che hanno un po' tutti.
A proposito, anche LIDL nella gestione delle risposte è del tutto casuale, a volte rispondono, a volte bene, a volte male, a volte contraddicendosi... boh.

Comunque volendo tornare al confronto fra LIDL e ALDI (che a loro non farei, non mi sembra sinceramente un punto di stimolo, non è un dualismo così marcato e matematico come era negli anni 80 coca vs pepsi o rai vs fininvest o stallone vs schwarzenegger o un secolo prima tesla contro ediston, ecc) più che il metodo di accesso (che in alcuni LIDL diciamo "1.0" è comunque con tessera o gettoni da chiedere dentro; e comunque per quanto odi le soluzioni 'a richiesta' alla fine un negoziante è libero di fare come vuole, secondo me) loderei il fatto che finalmente LIDL ha definito per tutti i PDV come fare (dopo tanti pasticci): sempre e dappertutto nelle nuove aperture due accelerate, libere ed orario di apertura.
Diamogli dunque 2 o 3 anni e se funzionano in coerenza, avremo un sacco di punti di ricarica, tutti uguali, semplici da usare, ben distribuiti.

EDIT:
per parcondicio pubblico lo screenshot di ALDI:
https://www.aldi.it/puntivendita/
https://www.aldi.it/puntivendita/
aldi.JPG (168.24 KiB) Visto 8056 volte
Notate, fra l'altro come l'icona della ricarica sia diversa per i punti vendita all'estero :?:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da polianto »

Notate, fra l'altro come l'icona della ricarica sia diversa per i punti vendita all'estero :?:
La macchinina con la coda a spina su sfondo verde è il simbolo della EVpass ( Emotì in Canton Ticino), negli Aldi svizzeri le colonnine non sono installate da un elettricista ed abbandonate al loro destino ma fanno parte di un circuito nazionale, con la prima ora gratuita offerta da Aldi e poi a pagamento. https://www.evpass.ch/Map
aldi suisse.JPG
aldi suisse.JPG (76.61 KiB) Visto 8035 volte
Soluzione ideale e ottimale, prima o poi ci arriveranno anche gli altri (forse).

Ciao Antonio

PS macchina non impennata come nel cartello di e.station, sono gli Italiani che fanno le impennate, gli svizzeri vanno piano, per lo meno in Svizzera :)
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Comunicazioni su nuove aperture supermercati Lidl

Messaggio da selidori »

ecco, c'era a spiegazione logica ed il buon lavoro fatto dagli svizzeri.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Lidl”