Nuove colonnine HPC in arrivo in Autostrade per l’Italia

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Nuove colonnine HPC in arrivo in Autostrade per l’Italia

Messaggio da Kermit »

VPP ha scritto: 10/02/2023, 10:57 Scusa ma hai delle fonti che confermano che ASPI sta osteggiando l'installazione di colonnine e non semplicemente che a nessuno interessa installarle nelle AdS da lei gestite o è una tua supposizione?
Ma forse volevi scrivere ANAS? Perchè altrimenti non ho capito il ragionamento successivo ...

Venendo al tema ASPI, io credo che inizialmente hanno perso credibilità perchè, è un dato di fatto, hanno osteggiato l'installazione di colonnine nelle AdS delle autostrade da loro gestite, hanno nicchiato quando è arrivato il decreto legge e solo quando gli è stato detto che se non lo facevano loro non si sarebbero potuti opporre a che lo facessero altri si sono mossi.

Poi è innegabile che le F2X hanno reso i viaggi molto più facili e veloci e probabilmente è pure vero che ASPI ora ci crede in quello che fa perchè avranno scoperto che la gente che si ferma a caricare, guarda un po', spende anche soldi nelle aree di servizi su "non oil" che è dove sei fanno i soldi. Ma diciamo che la coscienza proprio pulita non ce l'hanno e per conto mio dovranno faticare un po' a ripulirsela.
Tanto per fare un esempio: Secchia Est e Ovest sono cruciali e dove già adesso più facilmente ci trovi fila. Se proprio vuoi far bella figura, fammi vedere che le raddoppi ora, subito, no fra 2 anni.

Che siano meglio di autostrade siciliane o di quelli che gestiscono la A24/A25 (a cui stranemente stanno togliendo la concessione) mia pare ovvio, ma un conto è essere il meglio, un altro il meno peggio. E ASPI ha troppa roba da farsi perdonare per definirla "il meglio". Passi lungi e ben distesi per ora, poi magari tra un paio d'anni rivedo il mio giudizio su di loro. Sai quanto soldi mi dovrebbero ridare per tutte le volte che sono uscito dall'autostrada e rientrato per caricare perchè non c'era nulla nelle loro AdS e ho quindi pagato di più la stessa percorrenza?


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Nuove colonnine HPC in arrivo in Autostrade per l’Italia

Messaggio da VPP »

Sì è un refuso ovviamente volevo scrivere ANAS, mi capita quando mi infervoro...

Concordo pienamente che ASPI ne ha da farsi perdonare e vedremo se si sarà redarguita o saranno necessari interventi anche duri dell'autorità. Di occasioni ne avrà parecchie a partire dalle concessioni multi-operatore agli ampliamenti che sicuramente saranno necessari se non vogliamo trovarci presto ad uscire come una volta comunque dall'autostrada (almeno in certi giorni/mesi) per non fare un'ora di coda in attesa che si liberi una presa in AdS.
Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”