Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marcober »

Mastermage ha scritto:
Posso ipotizzare che fino ad ora abbiano studiato gli utenti che usavano l'app (pagando 0.08€/Kw) e gli utenti che usavano la carta (pagando 0,36€/Kw) ed abbiano calcolato che possono andare avanti con questi prezzi (diminuendo gli utilizzatori quindi colonnine da costruire ed aumentando efficenza e guadagni).
..
Quindi secondo te Enel annuncia a fine 2017 un piano da 12 Mila colonnine...lo mette nei conti previsionali che presenta alla City a Londra...poi 4 mesi dopo ci ripensa e decide di “diminuire le colonnine “... ma pensate che ci sia Paperino alla guida di Enel?

Chi prima caricava a 3 kW ( Leaf standard) usava tessera per pagare 0,4 e ora si può abbinare a 0,37
Chi caricava a 6 pagava 0,25 dunque non dava ALCUN margine a Enel per pagare le sue spese..ora pagherà 0,37 se si abbona.
Chi caricava a 22 con Zoe come me scroccava a sbaffo di Enel e ora la festa è finita...ci chiedono di versare obolo per continuare a metttere colonnine accelerate e fast...io lo do volentieri e non mi sento derubato.
Quando ci saranno 10 mio di auto elettriche potranno abbassare prezzi o perderanno mercato? Probabile..ma ora sono i soli che bene o male fanno i FATTI.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da scanred_x »

Non volevo qui focalizzare su Tesla, in fin dei conti quando scrivo qui scrivo su FORUMELETTRICO (che riguarda tutte le auto elettriche) e non sui Teslari.it (che riguarda più Tesla)...

Preciso anche per il grande Selidori che tre anni e mezzo fa, quando ho fatto il grande passo acquistando una Tesla, Ioniq naturalmente non c'era sul mercato... e l'efficienza, a distanza appunto di tre anni e mezzo che sono una enormità nella tecnologia, non ha nel mio caso una gran differenza sui percorsi autostradali, che sono buona parte del mio lavoro... per non parlare che con una Ioniq in questi anni non sarei arrivato (per lavoro o con famiglia) in Francia, Spagna, Germania, Svizzera senza la struttura capillare e costante dei Supercharger... per cui sottovoce confermo di aver fatto una buona scelta.. e 95.000 km tutti in elettrico e caricati TUTTI da energie rinnovabili mi pare che metta meritato riposo al mio sentimento ecologista..

Però un paio di notizie penso siano utili per tutti:

- Sì, può anche essere vero che buona parte di chi possiede una Tesla è benestante/ricco (e magari snobba e pensa poco alle colonnine, perchè magari ha pure una villa con pannelli e batterie da muro)...
- Sì, è vero che Tesla in Italia e in Europa ha una perfetta serie di Supercharger che coprono il territorio e di DC che coprono le aree locali...

MA, ci sono dei MA:

- non tutti i possessori di Tesla sono con soldi da buttare, o con villa con piscina e pannelli solari... Tanto più in prospettiva con la Model 3, che povera non è ma si avvicinerà a quello che oggi è il concetto medio/accessoriato di una Audi A4 o di una Bmw serie 3... non da poveri magari ma neppure da straricchi...
- Puoi avere tutti i Supercharger che vuoi, o i DC, ma se come me non hai una villa, abiti in un condominio senza garage, da qualche parte devi caricare, e se non hai un SC a meno di 50 km... da qualche parte devi appunto caricare...

Quindi, credetemi, magari snobbano i miei post sia qui che lì, ma anche ai Teslari interessa dove caricare e quanto costa e sapere di piani tariffari per molti kWh mensili...

Infine, ma questa forse è la mia visione di fondo, con i pregiudizi si va avanti poco e si ottiene ancora meno: la presa in giro degli altri, la separazione/disparità/battutina su chi ha una marca o l'altra non porta a nulla: siamo ELETTRICI e basta! Ne dobbiamo andare fieri e dobbiamo sentirci tutti compartecipi dei cambiamenti in atto. Ben vengano i Teslari che si interessano di colonnine pubbliche e ben vengano ELETTRICI che vedono nella Tesla NON un nemico.. Così si andrà avanti meglio...

Chiarito questo, vorrei invece apportare un elemento nuovo sul tema specifico, spero utile:
Mi sono accorto che nel nuovo sito EnelX è presente anche un pagina di contatti diretti con i Dirigenti Enel e con l'ufficio Stampa:
https://www.enelx.com/it/it/contacts

Può essere una buona occasione, oltre che piacevolmente parlare qui tra noi, per fare direttamente presente anche ai vertici EnelX alcune istanze e impressioni degli utenti (noi, intendo) con le nuove tariffe EnelX e il nuovo sito e app.
Suggerirei la forma: non penso che leggano mail di insulti o di "avete sbagliato tutto" o di "avete fatto tutto perfetto". Magari gradiranno esperienze e punti di vista degli utenti, come nel mio caso, e proverò a suggerire due o tre cose che mi stanno a cuore:
- innanzi tutto ringraziarli per le nuove colonnine fast finalmente più diffuse sul territorio;
- invito ad utilizzare anche loro quotidianamente l'auto elettrica, naturalmente acquistata da loro direttamente e con tessera pagata da loro direttamente, per entrare nel vivo di colonnine occupate, guaste, con problemi di assistenza, ecc.: solo esperimentando si comprende il variegato mondo delle auto elettriche.
- invito a provare direttamente app e sito: oggi ad esempio mi sono accorto che da Windows 10 non carica le mappe, quindi non puoi sapere quale colonnine ci sono sul territorio...

Insomma, spero che questo Forum, come è, sia sempre un luogo di scambio di conoscenza e informazioni utili a tutti...

Poi chi carica poco o pochissimo nelle colonnine Enel magari è favorevole alle nuove tariffe, chi carica tantissimo magari cercherà qui notizie e consigli e cosa fare in prospettiva....

Scan
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Mastermage »

marcober ha scritto:
Mastermage ha scritto:
Posso ipotizzare che fino ad ora abbiano studiato gli utenti che usavano l'app (pagando 0.08€/Kw) e gli utenti che usavano la carta (pagando 0,36€/Kw) ed abbiano calcolato che possono andare avanti con questi prezzi (diminuendo gli utilizzatori quindi colonnine da costruire ed aumentando efficenza e guadagni).
..
Quindi secondo te Enel annuncia a fine 2017 un piano da 12 Mila colonnine...lo mette nei conti previsionali che presenta alla City a Londra...poi 4 mesi dopo ci ripensa e decide di “diminuire le colonnine “... ma pensate che ci sia Paperino alla guida di Enel?

Chi prima caricava a 3 kW ( Leaf standard) usava tessera per pagare 0,4 e ora si può abbinare a 0,37
Chi caricava a 6 pagava 0,25 dunque non dava ALCUN margine a Enel per pagare le sue spese..ora pagherà 0,37 se si abbona.
Chi caricava a 22 con Zoe come me scroccava a sbaffo di Enel e ora la festa è finita...ci chiedono di versare obolo per continuare a metttere colonnine accelerate e fast...io lo do volentieri e non mi sento derubato.
Quando ci saranno 10 mio di auto elettriche potranno abbassare prezzi o perderanno mercato? Probabile..ma ora sono i soli che bene o male fanno i FATTI.
Devo essermi espresso male, con "diminuire le colonnine" mi riferivo al numero necessario per offrire un servizio fluido... mi spiego, se dovesse esserci un boom di auto elettriche sarebbe quasi impossibile sopperire alle necessità di ricarica, anche cinfossero altre 12k colonnine, perché mentre con una singola pompa di benzina puoi sfoltire una fila di auto in attesa di un pieno in 10 minuti, con una stazione di ricarica, anche fosse da 10 prese, potrebbero volerci ore per sfoltire la stessa fila in attesa di un pieno di corrente...il che non è molto pratico, soprattutto per chi guida e deve andarsi a cercare una colonnina libera, funzionante e senza auto parcheggiate. Quindi mi ricollego ad un precedente commento in cui qualcuno aveva accennato ( mi scuso per la mancata citazione) al fatto che poteva essere un modo per spingere la ricarica domestica lasciando le colonnine per le ricariche "on the road" evitando così una congestione delle stazioni.

Infine, ribadisco che questa è un'ipotesi per cercare di capire quali siano le intenzioni...
Kona Xprime 64Kwh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marcober »

Mastermage ha scritto:
marcober ha scritto:
Mastermage ha scritto:


Devo essermi espresso male, con "diminuire le colonnine" mi riferivo al numero necessario per offrire un servizio fluido... mi spiego, se dovesse esserci un boom di auto elettriche sarebbe quasi impossibile sopperire alle necessità di ricarica, anche cinfossero altre 12k colonnine, perché mentre con una singola pompa di benzina puoi sfoltire una fila di auto in attesa di un pieno in 10 minuti, con una stazione di ricarica, anche fosse da 10 prese, potrebbero volerci ore per sfoltire la stessa fila in attesa di un pieno di corrente...il che non è molto pratico, soprattutto per chi guida e deve andarsi a cercare una colonnina libera, funzionante e senza auto parcheggiate. Quindi mi ricollego ad un precedente commento in cui qualcuno aveva accennato ( mi scuso per la mancata citazione) al fatto che poteva essere un modo per spingere la ricarica domestica lasciando le colonnine per le ricariche "on the road" evitando così una congestione delle stazioni.

Infine, ribadisco che questa è un'ipotesi per cercare di capire quali siano le intenzioni...
non credo che OGGI ci sia la necessita di spingere utenti a privilegiare carica domestica per "smaltire la fila" alle colonnine..che mi pare non ci siano proprio ste file.
Anzi..se uno carica alle enel..enel fattura..se carica acasa magari non è enel che fattura..quindi di certo preferirebbero avere la fila alla colonnina
MA non per questo pensano di dover REGALARE energia per creare la fila (che oggi comunque non si forma manco con le Zoe, a cui di fatto energia sulle Pole era REGALATA).

Ovvio che se regali le caramelle..hai la fila di bambini davanti..ma lo puoi fare il giorno dell'apertura..per farti conoscere..ma non all'infinito...arriva un momento in cui...
bene.."quel momento" ..è arrivato...ora Enel pensa che siamo abbastanza adulti da poter capire che se loro pagano 24 + iva NON possono vendere a 24 +iva...e di certo non a 5,5 + iva come facevano con le Zoe!!

la ricarica stradale DEVE essere occasionale e limitata allo stretto necessario per tornare a casa...e dunque sarà sempre PIU CARA della domestica..perche
1) richiede una infrastruttura e costi da pagare
2) è anche MOLTO PIU RAPIDA di quella domestica..per limitare il tempo al minimo di "attesa per biberonaggio".

Questo porta il costo da 20 domestico a 45 stradale? secondo me ci sta.

Resta da risolvere il problema di chi NON ha garage (a cui si potrebbe dare un incentivo specifico..esempio se sei intestatario di auto elettrica e NON vivi in abitazione che ha accatastata pertinenza tipo C..puoi accedere ad un contratto a costo 25 cts per)
Mi pare ALPERIA dia una FLAT illimitata a 75 euro mese..per chi fa tanta strada e non ha garage mi pare un buon prezzo, no? vale sulle POLE 22 kw+ la tua WB a casa...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Fabio_Galletti »

Mastermage ha scritto:poteva essere un modo per spingere la ricarica domestica lasciando le colonnine per le ricariche "on the road" evitando così una congestione delle stazioni
In realtà, è difficile immaginare l'intero mondo EV se non si parte dalla ricarica domestica "lenta".
Le colonnine sono una sorta di male necessario.
Tesla ha buttato un pozzo di soldi per piantare superchargers e destination chargers largamente perché era questa rete capillare, semplice, velocissima (e gratis, per i modelli pre-2017) a tranquillizzare gli acquirenti che "non sarebbero rimasti a piedi se..."

Che, sebbene i modelli Tesla nascano con un'aura di "long range", sarebbe da capire quanti teslari effettivamente attraversano il mondo da supercharger a supercharger e quanti gironzolano attorno casa dopo aver caricato in garage.

Io sono un commerciante, e mi pare si possa applicare tranquillamente il rasoio di Occam al piano ENEL-X, colonnine e tariffe.
Se senti zoccoli,pensi cavalli,non zebre.
Se pianti colonnine, pensi a rientrare dell'investimento, non a cambiare il mondo.

É ovvio che il prezzo alla colonnina non è il prezzo di casa, c'è dietro un investimento e una gestione notevolmente diversa.
É altrettanto ovvio che l'investimento è lungimirante, i clienti elettrici aumentano (seppur lentamente) e quindi avere un pezzo di terra con una colonnina ed un filo è avere una base su cui lavorare, aggiornare, programmare - ma prima di ripagare quel plinto, quell'escavatore, quel cavo passeranno decenni.
É banalmente ovvio che nessun altro operatore ad ora può piazzare altrettante colonnine ragionando di rientrare dell'investimento tra decenni, e che quindi questo regime semi-proto-quasi monopolista permetta ad ENEL, per ora, di trinciare delle tariffe così poco articolate e un pochino più alte.

Lo si è visto coi telefonini: all'inizio, quando la rete GSM era tutta da costruire, non c'era il roaming, gli abbonamenti erano due o tre e costavano un botto.
Anche perché, appunto, i pochi operatori con le spalle abbastanza larghe stavano comprando ed installando ripetitori in ogni dove.
Oggi, che anche il supermercato sottocasa ti offre una SIMcard e una tariffa, c'è il roaming e quindi un'antenna è un'antenna per tutti e il passaggio dal 4G al 5G richiede minime modifiche al sistema,non di piantare da zero un'antenna partendo dalla base di cemento in su, ci sono dodicimila piani tariffari in cui ti regalano megabyte e minuti come caramelle.

Siamo semplicemente nello stesso percorso: Siamo all'inizio, alle ruspe e al cemento, ai cavi e ai bulloni.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marcober »

Concordo sul ragionamento..ma col distinguo che..mentre il telefonino ti fa venire qualche patologia (basta leggere le loro avvertenze sull'uso) o come minimo (con internet)ti rincretinisce il cervello...l'auto elettrica invece "cura il mondo"..dunque se i primi entusiasti erano felici di pagare salati costi per farsi vedere in piazza del duomo chiamare la moglie dicendogli di buttare la pasta, usando un cellulare grosso come una scatola da scarpe , pesante e con una batteria che durava 4 ore, tra l'invidia e la curiosita generale, che ha spinto il mercato verso i nld di pezzi in poco tempo...pare che tale "effetto imitazione" con auto elettrica non ci sia, anzi al povero elettrico fanno sberleffo parcheggiando nei posti a loro riservati..e perculandoli (a ragione) su velocita massima, potenza e autonomia.

Dunque di fatto va "incentivata" ..perche da sola non pare avere appeal necessario a diffondersi...in generale ci piace la sgasata termica, c'è poco da fare..

Il problema è che Enel..piu che metere 1000 colonnine..prometterne altre 10 mila..girare sottocosto 8 anni...cercare di vendere auto con Noleggio lungo termine..sponsorizzare FE e GPE..cosa altro dovrebbe fare?
Il resto deve mettercelo lo Stato e non una SPA (seppur con una minoranza di capitale pubblico)..con incentivi ad auto e (se occorre) a energia (con diverso carico Oneri rete e sistema a vantaggio degli operatori di colonnine..piu di quanto gia oggi già esista..perche gia oggi la tariffa li avvantaggia rispetto a BTA classica che qualsiasi altro imprenditore)

Ora il mercato "fallisce"..quando ci saranno mio di auto..il mercato deciderà le tariffe.
Io la penso come Red..Enel non deve fare beneficenza...MA se vogliamo diffonderle in italia, un incentivo serve (probabilmente piu sull'auto che non sull'energia..come i Francia)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Fabio_Galletti »

In realtà, lo sviluppo di una rete è un processo abbastanza standard.
C'è una tecnologia che cresce, serve un'infrastruttura di partenza, e poi rete e tecnologia progrediscono assieme.

Il fatto che sia un telefonino, l'auto elettrica, il deterrente nucleare, cosa utile o inutile, moda o pilastro dell'economia, cambia poco.

Poi, quasi in tutte queste reti, più o meno, c'è stato un momento in cui la rete ha fatto un passo decisivo in avanti per scelte politiche e strategiche, sottratto alla pura logica commerciale.
Le ferrovie tedesche tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 erano create dallo Stato Maggiore in modo da muovere le truppe per la prossima guerra con la Francia, più che per muovere le merci della nascente industria, per dire.
Internet è un'evoluzione della rete dei laboratori militari, eccetera.

Qui però la politica è contumace.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Mastermage »

I ragionamenti hanno senso ma mi chiedo, ha senso rallentare la diffusione dell'EV senza un piano dietro se si è un produttore di energia? Forse hanno investito già troppo e non possono più mantenere questa linea...
Io ho la fortuna di poter caricare fino a 10Kw sia col sole (gratis) che senza (pagando 21 centesimi iva compresa), ma chi appunto non ha garage, non ha una linea che vada oltre 3Kw non è minimamente incentivato... alla domanda "ti compri una diesel da 13.000€ o una elettrica da 20.000€?", la risposta credo sia "ma chi me lo fa fare di investire su un auto elettrica, mantenerla e usarla mi costa più di una termica ed a casa non posso caricarla!"
Rimango perplesso da questa manovra dell'enel, ma non sapendo, alzo le mani e vado tranquillo (io).
Ma poi, @marcober, questi 24+iva che dici che l'enel paga, dove lo posso leggere? come lo sai? qual'è la fonte?
Kona Xprime 64Kwh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marcober »

La fonte è Arera....ma se non sei pratico di tariffe elettriche , non è facilissimo arrivare a 24...ma in linea di massima 11 di oneri sistema...6 di trasporto e misura...7 fra materia prima e dispacciamento..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Fabio_Galletti »

Mastermage ha scritto:ha senso rallentare la diffusione dell'EV senza un piano dietro se si è un produttore di energia?
Forse la sola tariffa è un po' troppo definirla la causa di "rallentamento" dell'EV.

La mancanza di colonnine "sicure" e in circuito è forse un ostacolo peggiore, come lo è la mancanza di fast che difficilnente un privato metterà mai: ed è proprio lì che ENEL-X sta rimediando.

Aggiungiamo l'accordo con Nissan per piazzare Leaf+wallbox con pagamento a lungo termine (che va a sostituire la vecchia iniziativa di Zoe+wallbox e piazzare colonnine nei concessionari Renault, che è finita maluccio)

Aggiungiamo la sponsorizzazione alla Formula-E.

Non mi pare che manchi un piano: anzi.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”