Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da selidori »

Scusate, devo fare un riassunto delle tariffe enelx. Grazie a voi l'ho già fatto ma come è giusto che sia bisogna anche citare la fonte ufficile, cioè enelx.
Ma giro da 10 minuti sul loro sito e non trovo niente di toccabile, solo blabla.
Ma possibile non esista una pagina con le tariffe belle chiare nero su bianco?
Ci sono sulla app (ma in verità le si visualizza solo quando ancora non si è iscritti, se no si visualizza le proprie ed essendo così delicata quella app vorrei evitare di sloggarmi solo per leggere tariffe che comunque già so, mi serve solo l'ufficialità di un link web da poter mettere in coda al documento).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Carlo »

selidori ha scritto: Ma possibile non esista una pagina con le tariffe belle chiare nero su bianco?
https://www.enelx.com/it/it/tutti-prodo ... g-services

Mentre sulla App basta visitare la sezione "Domande frequenti - Quanto costa il servizio"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:
selidori ha scritto: Ma possibile non esista una pagina con le tariffe belle chiare nero su bianco?
https://www.enelx.com/it/it/tutti-prodo ... g-services

Mentre sulla App basta visitare la sezione "Domande frequenti - Quanto costa il servizio"
GRANDISSIMO!
e complimenti!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Carlo »

Comunque, Selidori, il sito non è per niente intuitivo, io ci ero arrivato facendo un giro dell'oco...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Comunque, Selidori, il sito non è per niente intuitivo, io ci ero arrivato facendo un giro dell'oco...
questo mi consola per la mia inettitudine, ma daltronde allora questo forum serve a questo...
(altra cosa che odio, di quel sito ma non è colpa loro ma la moda di oggi, è le 100.000 foto gigantesche, belle ma inutili, che ti fanno fare continui scroll per arrivare ai contenuti di cui uno vorrebbe perdere meno tempo...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da fornaiokona64 »

vorrei prendere una golf-e usata ho visto che di importazione se ne trovano a prezzi ottimi anche del 2017...

il mio tragitto è di 54 km totali fra andata e ritorno giornalieri 6 giorni a settimana a volte anche 7

posso ricaricare dal box di casa...ma ho due colonnine enel in zona garbatella proprio a 100 metri da dove lavoro...qualcuno sa dirmi che tariffa andrei a pagare? ce ne sono di diverse o no ? o letto questo post e mi pare di aver capito che stiamo a 25 euro al mese a prescindere dai consumi...niente di meno ? grazie per chi risponde...

cmq leggendo...vorrei dire che non tutti comprano una elettrica nuova...cè chi come me non ha 40mila euro e non vuole fare finanziamenti...e vuole rischiare per risparmiare e prendere un elettrica...con TUTTE le limitazioni che questo tipo di auto con l'attuale tecnologia puo' dare...è vero...non si paga striscia blu...bollo no per tre anni...ma se uno ha un emergenza e l'auto è scarica è fregato...e cmq 25 euro al mese non sono tante...ma nemmeno poche...ma tutte queste colonnine a roma io non le vedo mica...da garbatela da dove parto...faccio ardeatina...fino al raccordo...non ci sono colonnine credo su quella strada...ed è sempre comune di roma...quindi tanto CAPILLARE la diffusione di queste colonnine non mi sembra...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da selidori »

ds5hybrid ha scritto:posso ricaricare dal box di casa...ma ho due colonnine enel in zona garbatella proprio a 100 metri da dove lavoro...qualcuno sa dirmi che tariffa andrei a pagare? ce ne sono di diverse o no ? o letto questo post e mi pare di aver capito che stiamo a 25 euro al mese a prescindere dai consumi...niente di meno ? grazie per chi risponde...
Le tariffe sono una giungla. 25 euro al mese stanno sparendo, ad oggi le offre solo HERA che secondo me però presto sparirà (probabilmente a settembre o dicembre 2018), gli altri hanno limiti o tariffe maggiori.
Non si può riassumere con una cifra le tariffe: sono troppe e dipende dall'uso. Guarda qua per farti un'idea: http://www.selidori.com/ev/circuiti
ds5hybrid ha scritto:cmq leggendo...vorrei dire che non tutti comprano una elettrica nuova...
Direi proprio che NESSUNO compera una elettrica nuova (a parte le Tesla): a memoria non ricordo nessuno ne abbia comprata una nuova e che frequenta queste pagine (forse un utente Ioniq).
ds5hybrid ha scritto:ma tutte queste colonnine a roma io non le vedo mica...da garbatela da dove parto...faccio ardeatina...fino al raccordo...non ci sono colonnine credo su quella strada...ed è sempre comune di roma...quindi tanto CAPILLARE la diffusione di queste colonnine non mi sembra...
Nessuno ha detto che ce ne sono tante, anzi sono mediamente poche!
Che poi in alcune zone ce ne sono fin troppe (a milano 15 fast, in tutta la Sardegna, zero), in altre, poche, di cui molte stanno andando fuori servizio e sono abbandonate, altre addirittura mai attivate (installate per obblighi di legge, euforia del momento, o fare foto sul giornale locale di tagli nastri e vincere le elezioni); e comunque ci sono 1000 circuiti con regole e tariffe diverse.
Comunque dicci il tuo tragitto abituale o visualizzalo su nextcharge ( https://goelectricstations.it/map-charg ... ml?lang=it ) per vedere le colonnine che incontri.
ds5hybrid ha scritto:vorrei prendere una golf-e usata ho visto che di importazione se ne trovano a prezzi ottimi anche del 2017...
Noi ti abbiamo dato risposte, tu dicci quali sarebbero questi "ottimi prezzi" dall'estero.
E dicci anche se hai una Citroen hybrid!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: E dicci anche se hai una Citroen hybrid!
Il nome utente fu galeotto, eh? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Carlo »

ds5hybrid ha scritto: cmq leggendo...vorrei dire che non tutti comprano una elettrica nuova...
Comunque leggendo BENE, qui sono tanti che l'hanno comprata km zero o seconda mano, tipo me ;)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da andbad »

ds5hybrid ha scritto:vorrei prendere una golf-e usata ho visto che di importazione se ne trovano a prezzi ottimi anche del 2017...

il mio tragitto è di 54 km totali fra andata e ritorno giornalieri 6 giorni a settimana a volte anche 7

posso ricaricare dal box di casa...ma ho due colonnine enel in zona garbatella proprio a 100 metri da dove lavoro...qualcuno sa dirmi che tariffa andrei a pagare? ce ne sono di diverse o no ? o letto questo post e mi pare di aver capito che stiamo a 25 euro al mese a prescindere dai consumi...niente di meno ? grazie per chi risponde...

cmq leggendo...vorrei dire che non tutti comprano una elettrica nuova...cè chi come me non ha 40mila euro e non vuole fare finanziamenti...e vuole rischiare per risparmiare e prendere un elettrica...con TUTTE le limitazioni che questo tipo di auto con l'attuale tecnologia puo' dare...è vero...non si paga striscia blu...bollo no per tre anni...ma se uno ha un emergenza e l'auto è scarica è fregato...e cmq 25 euro al mese non sono tante...ma nemmeno poche...ma tutte queste colonnine a roma io non le vedo mica...da garbatela da dove parto...faccio ardeatina...fino al raccordo...non ci sono colonnine credo su quella strada...ed è sempre comune di roma...quindi tanto CAPILLARE la diffusione di queste colonnine non mi sembra...
Con una e-golf fai tranquillamente i 50-60km al giorno, quindi per questo zero problemi.
Quanto alle ricariche, EnelX ha una "flat" da 25€ al mese e che includono fino a 60kWh (pari a circa 400-450km, in base a quanto consumi, che significa 0,41€/kWh se li consumi tutti) oppure una da 45€ e 120kWh (ovvero 850-900km per 0,375€/kWh). In entrambi i casi non ti basterebbero e pagheresti più della tariffa casalinga (circa 0,20-0,22€/kWh).
Più conveniente l'offerta Duferco, 30,50€ al mese per 300kWh/2100km (0.10€/kWh) che vanno in roaming su rete Enel (anche Fast). Se hai una colonnina davanti casa, può essere piuttosto vantaggioso.
In ogni caso, ricaricare a casa è molto più comodo.

Riguardo invece alle emergenze, in Fast ricarichi dal 20% all'80% in 20 minuti: lunedì ho appunto avuto un'emergenza ma utilizzando una fast (che non ho nemmeno troppo vicino casa) ho fatto più di 220km in 3 ore. (Qui puoi leggere il racconto: massa-campi-bisenzio-massa-t3237.html)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”