Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da carest »

Credo proprio che la ricarica di ieri sera alle colonnine Enel/Hera sarà l'ultima per un bel po' di tempo... meglio caricare dove si spende decisamente meno!



Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Mastermage »

... Offro ricarica diurna 7,5 kWh a 0.15€/kW... 8-)



(per chi il sarcasmo non lo coglie, sto sarcasticando...)
Kona Xprime 64Kwh
emiliano bmw225xe
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/05/2018, 9:09

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da emiliano bmw225xe »

RICARICHE ENEL CON NUOVE TARIFFE UN FURTO!
Ho visto le nuove tariffe e sono assolutamente fuori di testa. 45/50 cent a KW sono esagerate. In tutta europa, anche in quei paesi che hanno un reddito doppio del nostro (Germania, Olanda, Inghilterra..) il costo non supera mai 35 cent. Con le loro tariffe conviene utilizzare l'auto a benzina. Penso che ricaricherò solamente a casa (20 cent a KW). Chi utilizza il plug-in non penso che userà mai queste colonnine. Purtroppo mi dispiace per chi ha l'elettrico totale che sarà costretto a sottostare.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da andbad »

IMHO le tariffe sono alte, ma non così tanto. Ovviamente per un utilizzo saltuario e in carica veloce. Io le utilizzerò solo durante i viaggi (quindi una decina di volte l'anno), quindi non inciderà molto. Ricaricare in mezz'ora (o anche meno) è una comodità che pago volentieri.
C'è anche da dire che, al momento attuale, Enel è in posizione dominante e può fare più o meno i prezzi che vuole. Non posso dire molto sull'affidabilità, ma la capillarità è certamente superiore alle altre reti. Senza contate che la carica rapida DC è poco diffusa, tolte le colonnine Enel.
Sempre IMHO, però, è più corretto pagare per i kWh caricati piuttosto che per il tempo di ricarica, ma l'opinione è comunque discutibile.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Fabio_Galletti »

andbad ha scritto:IMHO le tariffe sono alte, ma non così tanto. Ricaricare in mezz'ora (o anche meno) è una comodità che pago volentieri.
Sempre IMHO, è più corretto pagare per i kWh caricati
concordo pienamente.
Ci sta anche che, a fronte dell'investimento notevole e in questo breve lasso in cui è "simil-monopolista" specie sulle fast, Enel-X rientri un po' con un prezzo leggermente soprammercato.
Sta comunque tappando il luogo comune che "non ci sono colonnine" e "eh, ma i viaggi lunghi", due di quelle paure ancestrali che fanno scartare a priori un EV al signor Rossi.
E enelx ci fa un zinzinino la cresta per questo lavoro di massaggiamento della pubblica coscienza. Mbhè? Mica si lavora per la gloria.

Poi, non ci vorrà molto per vedere spuntare i concorrenti, e finito il quasi-monopolio le tariffe saranno dettate dal mercato (posizione, affidabilità, orari, app, roaming con altri circuiti, non solo il bruto €/kW).
"É il mercato, bellezza, e tu non puoi farci niente,niente" (cit.)
è la stampa bellezza.jpg
è la stampa bellezza.jpg (10.96 KiB) Visto 1559 volte
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da andbad »

Ho il sospetto che Enel, non appena la copertura ed il mercato saranno sufficienti, si limiterà a fare da distributore e lascerà la possibilità ad altri di fare da fornitori, come succede adesso per la distribuzione casalinga, o per la fibra (OpenFiber non vende la fibra ai privati ma è solo un operatore wholesale).
O almeno, questo è quello che spero.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
drstyler
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/11/2017, 22:43

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da drstyler »

Penso che queste tariffe siano un furto. Le auto elettriche costano almeno il doppio rispetto alle termiche, i soldi che recupero non pagando il bollo li ho versati con l'IVA pagata su un auto costata il doppio. Ora, se anche la ricarica arriva a costare quasi come la benzina o il gasolio, meglio passare al gpl o al metano. Le colonnine vengono installate anche grazie al contributo dell'UE, in più sono stati messi a disposizione fondi mai usati per ampliare la rete di distribuzione e ci dicono che 0,45 euro/kw su una colonnina "normale" è una tariffa scontata. Stiamo scherzando? Spero facciano la fine di Alitalia.
Volkswagen e-Golf - Tesla Model S - Nuova Renault Zoe
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da gianni.ga »

Fortuna che c'è il fotovoltaico.
Screenshot_2018-05-03-12-51-34.png
Screenshot_2018-05-03-12-51-34.png (109.85 KiB) Visto 1511 volte
Anche in una giornata uggiosa come oggi riesco a caricare la Leaf a 8 ampere e mi rimane qualcosa per scaldare l'acqua.
In alternativa, finchè enel non disdice il roaming, c'è la tariffa flat di Hera a 25 euro mensili senza limite di consumo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
NicolaRiva
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/12/2017, 9:10

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da NicolaRiva »

Onestamente penso che dobbiamo renderci conto che la "festa è finita".

Per anni chi ha avuto la macchina elettrica ha goduto di privilegi importanti (posteggi gratuiti, ricariche gratis e via dicendo). In fondo eravamo pionieri e da un punto di vista "commerciale" aveva anche il suo perché.

Oggi le auto elettriche lentamente si stanno diffondendo e per nessuno è un mistero che nel medio termine supereranno, almeno in Europa e negli States, le auto a combustione. Dunque le società si stanno adeguando, come per la benzina o il diesel, cercano di guadagnarci, anche per mantenere e costruire un'infrastruttura adeguata (che ha dei costi, anche importanti!), che in futuro non godrà più di benefici e sussidi come ora avviene.

Poi si può disquisire sulle tariffe, a mio avviso ancora comunque concorrenziali con la benzina o il diesel, ma, per favore, usciamo dall'ottica "dovrebbe essere gratuito / se non è gratis carico solo a casa o dove lo è": non è più così e anzi, se tutti facessero pagare magari vi sarebbe un po' di sana concorrenza a ridurre le tariffe.
Avatar utente
drstyler
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/11/2017, 22:43

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da drstyler »

La Festa è finita?
Una Zoe, una Golf, una Leaf, costano esattamente il doppio rispetto ai modelli termici. Quindi spendere 20k euro in più, prendiamo ad esempio la mia e-Golf, corrisponde a versare oltre 4k euro di IVA allo stato. Inoltre, il tuo ragionamento è valido per la Norvegia, ma in Italia il parco auto elettrico è praticamente nullo. Se tutti circolassimo con auto a 0 emissioni sai di quanto scenderebbe la spesa sanitaria? Ora, trovo corretto pagare le ricariche, ma che 0,45 euro/kw sia un'offerta lo trovo esagerato. Ricordo che in paesi seri, le auto elettriche non pagano nemmeno l'autostrada. Concludo, avere un'elettrica comporta anche molti disagi (autonomia ridotta, bassa velocità media, tempi lunghi per le ricariche, ecc...) quindi, se dopo aver pagato più iva, se dopo aver ridotto la spesa sanitaria, se dopo aver ridotto l'inquinamento acustico e ambientale, se dopo aver trovato uno stallo occupato da una termica devo anche serntirmi dire che la festa è finita, no, direi che non ci siamo proprio.
Ricordo ancora, che le stazioni di servizio non sono state costruite con gli incentivi della UE, mentre le colonnine EVA+ si, inoltre non c'è nemmeno una persona fisica da stipendiare addetta alle ricariche. Mi chiedo se l'AD di Enel X abbia un'auto elettrica e sappia cosa voglia dire muoversi e viaggiare in elettrico. Scusate lo sfogo ma non si può rimanere in silenzio e farci derubare.
Volkswagen e-Golf - Tesla Model S - Nuova Renault Zoe

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”