Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da LucaG »

Concordo pienamente con Marco : senza voler polemizzare ( tutti hanno il santo diritto di dire la loro , per carità ! ) ma questo atteggiamento del volersi sempre lamentare ( non ci sono le colonnine , la fibra che non arriva mai , ce sempre qualcosa con cui prenderserla etc etc ) non è che aiuterà molto la diffusione delle macchine elettriche , anzi ... .
Poi io parlo da utente che vive in una zona ( Bergamo ) dove , oggettivamente, i servizi ci sono e funzionano ( ma non è che zampillano colonnine di ricarica nemmeno dalle ns. parti se devo dirla tutta ) , probabilmente in altre realtà i disagi sono più sentiti ma, sempre per voler essere oggettivi , non mi sembra corretto prendersela con una società ( Enel appunto ) che cmq. ha messo in campo un bello sforzo per installare una rete di ricarica il più capillare possibile .. credo che la situazione odierna ( in continua evoluzione peraltro ) sia molto diversa da quella che si poteva trovare anche solo 3-4 anni fà ..
Ripeto : non facciamo sempre i disfattisti , guardiamo anche alle cose buone che vengono fatte ..


Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
drstyler
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/11/2017, 22:43

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da drstyler »

Difficilmente mi lamento, anzi. Percorro 6000 km al mese e non posso ricaricare l'auto solo a casa, ho bisogno di colonnine fast. Non capisco il motivo per cui debba pagare più del doppio l'energia. Qualcuno me lo spieghi con numeri alla mano. Le colonnine eva+ le abbiamo pagate per una buona parte noi. In Austria non so quanto costi l'energia, parliamo dell'Italia per favore. Non mi raccontate che portare 4 cavi con un diametro che supporti 50kw costi migliaia di euro. Ripeto, l'energia è la medesima che arriva nelle nostre case. Immagino che questo forum sia aperto per cercare di diffondere la mobilità elettrica il più possibile e queste tariffe non favoriscono questo processo di diffusione. Per chi fosse indeciso sul l'elettrico, non compratelo, affidatevi al gasolio, costa meno e vi farà risparmiare problemi e tempo.
Volkswagen e-Golf - Tesla Model S - Nuova Renault Zoe
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:se quella volta che si fanno dei giri un po' più lunghi ci si lascia qualche decina di euro per finanziare le infrastrutture, non la vedo così tragica. L'alternativa d'altronde sarebbe quella di "non" avere le infrastrutture, ed allora addio gite fuori porta.
Secondo me il punto è questo: meglio una ricarica "costosa" piuttosto che nessuna ricarica.
Però capisco quelli che devono usare le colonnine più spesso di me, perché magari non possono ricaricare a casa. In quel caso, l'aumento del costo è in effetti molto più percepibile.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da scanred_x »

Carissimi,
cerco di esporre pacatamente la mia opinione, visto che altrove è stata oggetto di feroci attacchi...
Quindi preciso in partenza che non ce l'ho con Enel...

Il punto debole (anzi grave) di queste nuove tariffe è la mancanza di visione di chi utilizza SOLO l'auto elettrica e percorre MOLTI km al mese.

Mi spiego subito: se anche i dirigenti Enel utilizzassero SOLO auto elettriche e per almeno 3000 o 4000 km al mese (come faccio io) e non avessero la possibilità di ricaricare la notte a casa (per esempio perché abitano a un settimo piano di un condominio senza garage, come il mio caso) allora si accorgerebbero subito della vita complicata tra poche colonnine, tra colonnine occupate, tra colonnine guaste da mesi, ecc. che tutti noi viviamo sulla nostra pelle da mesi o da anni.
E poi si farebbero ANCHE due conti in tasca: un'auto elettrica costa molto di più di un'auto tradizionale e un modo di compensare/bilanciare è cercare di gestire al meglio le spese mensili. Gratis non ti dà niente nessuno, ma neppure passare da pochi euro a ricarica a 42,5 euro ogni ricarica (il mio caso) mi pare davvero eccessivo.
Le flat proposte peraltro non sono adeguate a chi usa SOLO un'auto elettrica: io carico circa 500 kWh al mese, e flat con limite a 60 o 120 non servono a niente.
Soluzioni?
Sperare che i dirigenti Enel leggano e riflettano e utilizzino personalmente SOLO auto elettriche e pagando di tasca loro a queste tariffe (che per intenderci costano di fatto 300/400 euro al mese se viaggi SOLO in elettrico e percorri 4000 km/mese tra lavoro e vita privata).
Certo, ci sono casi di chi viaggia poco o ha colonnine gratuite (tipo Ikea) sotto casa.
Mi fa piacere, ma non è il mio caso e non è il caso di MOLTISSIMI utenti con auto elettrica o che intendevano acquistarla.

I blog e i forum sono pieni di gente che sta rinunciando a comprare un'auto elettrica dopo l'uscita di queste tariffe.
E' la via giusta?
Secondo me no. Capisco le logiche di mercato, ma tra incentivi CEE e costo di base dell'energia a meno di un centesimo, si poteva proporre di meglio...

Ma con pacatezza ho esposto e con altrettanta pacatezza attendo critiche e risposte...
Grazie
Scan
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da andbad »

Quello che scrivi è condivisibile. Il problema è che ognuno fa i conti nelle proprie tasche e l'auto viene utilizzata (e caricata) in molti modi diversi. Tu sei il caso più "sfortunato" e impattato da queste nuove tariffe, ovvero l'impossibilità di ricaricare a casa e i molti chilometri percorsi. Io sono quello più "fortunato" che utilizza le colonnine due volte l'anno, mentre per il resto ricarico a casa.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
drstyler
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/11/2017, 22:43

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da drstyler »

Sante parole scanred. Aggiungo una considerazione, forse un po' forte ma reale. Ogni giorno ho a che fare, per lavoro, con persone che hanno patologie legate all'inquinamento. Alcune soffrono molto, alcune muoiono e finché non ci muoveremo a diffondere un pensiero comune ecologico, i prossimi a soffrirne potremo essere noi.
Volkswagen e-Golf - Tesla Model S - Nuova Renault Zoe
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da LucaG »

Allora , visto da queste prospettive ( direi da eroi : 6000 km / mese significano almeno 70000 km / anno con macchina elettrica , dovrebbero darti un premio scanred_x ) posso capire le vs. lamentele .
Qui è ovvio che l' Enel un target come il vs. ( credo oggettivamente piuttosto raro ) non l'ha nemmeno considerato ..
Di sicuro , per clienti del genere, si potrebbe perlomeno proporre un piano mensile flat + conveniente.
Io la vedo dura arrivare ad un livello di 0,20 o anche solo 0,22 Euro / KW ( ossia il costo dell' energia per l'utenza media casalinga ) tuttavia un qualche sforzo l'Enel potrebbe farlo : magari una flat con un costo intorno allo 0,25-0.275 / Kw ( la flat da 120 KW costa 0,375 Euro / Kw ) .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da LucaG »

Vi segnalo la seguente pagina : https://www.enelx.com/content/enel-x-it ... cost-.html
( fonte ENEL X )
In fonda alla suddetta pagina si trova uno specchietto che mostra come la sola componente dell'energia data dagli "oneri generali di sistema (che rappresentano la parte più significativa del prezzo)" vari da 52 a 113 € / MWh passando dalla ricarica da abitazione privata alla ricarica pubblica ..
Quindi una differenza di 61 € / MWh che se si considera anche l'IVA (non la si cita quindi ..) abbiamo una differenza di almeno 74 € / MWh
Quindi, in sostanza, almeno 0,075 € / KW . Da questo si potrebbe dedurre che andare sotto i 0,3 € / KW sarà dura ( 0,22 + 0,075 = 0,295 ) ...
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da gianni.ga »

scanred_x ha scritto: Le flat proposte peraltro non sono adeguate a chi usa SOLO un'auto elettrica: io carico circa 500 kWh al mese, e flat con limite a 60 o 120 non servono a niente.
Soluzioni?
Prova con Hera.
Alle tariffe attuali te la cavi con 300 euro all'anno e sono quasi tutte in roaming.

Qui ci sono le colonnine utilizzabili:
https://mobility.gruppohera.it/

Adesso vorrei leggere di lamentele solo da parte di chi spendeva meno di 25 euro al mese così posso dirgli:
"Hai speso 30.000 euro per una macchina elettrica e non hai 300 euro per ricaricarla?"
O da parte di chi ha la tessera Hera che non funziona con le colonnine Enel.

Scherzo, potete lamentarvi finchè volete, ma questa è la mia opinione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
drstyler
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/11/2017, 22:43

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da drstyler »

Il fatto che si abbiano i soldi per ricaricare l'auto non vuol dire che li si debba regalare ad Enel.
Ad onor del vero vorrei ringraziare A2A che con 15 euro al mese mi permette di ricaricare senza limiti la mia auto e l'Autogrill villoresi Est, in quest'ultimo mi fermo sempre a prendere qualcosa per sdebitarmi, almeno in parte, dell'ottimo servizio messo a disposizione.
In questi 5 mesi ho potuto percorrere 25000 km senza inquinare grazie a questi fornitori e ovviamente al gestore che fornisce energia alla mia casa.
Proverò a dare un occhio ad Hera. Grazie per il consiglio
Volkswagen e-Golf - Tesla Model S - Nuova Renault Zoe

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”