marcober ha scritto:
TUTTAVIA Emob ha "concordato" coi Comuni che le colonnine (escluse quelle indicate come SOSTA LUNGA) avranno una sosta consentita di 2 ore (1 ora per le FAst) dopo sono SANZIONABILI ocn 80 euro..e bisogna mettere disco orario!
Allora..queste tempistiche LEGALI..se non concordano con quelle dei gestori (e ogni gestore potrebbe mettere regole diverse..per ogni App le regole potrebbero variare in base al circuito su cui effettivamente si carica)..potrebbero generare parecchia confusione.
Inoltre quele LEGALI sono condivise fra i Comuni che hanno sottoscritto Carta Emob..DUNQUE gli altri 800 Comuni possono dettare regole AUTONOME..e potendolo fare siamo certi che lo faranno.
La maggior parte delle FAST sono ora presso parcheggi di centri commerciali o in zone senza regolamentazione comunale, eccetto Provincia di Bolzano. (essperienza mia personale)
I Comuni che hanno firmato la Carta, vedi Milano, Bergamo, Cremona, Firenze e altri, non solo non hanno nessuna interoperabilità, ma nemmeno un minimo controllo sugli abusivi ICE, men che meno quelli che stanno 12 ore. E' una dichiarazione di intenti, bella da sventolare, non un decreto attuativo. Per me sono le forze del mercato che creano le dinamiche di comportamento delle persone. Colonnine gratis : soste infinite e servizio pessimo. Colonnine a pagamento : lamentele a non finire ma almeno si si aspetta che ci sia un soggetto che segua il business, e quindi si DEVE pretendere il servizio.
Avete mai caricato in Svizzera o Austria ? i prezzi sono molto più elevati ma nessuno in quei paesi si lamenta nonostante il costo dell'energia domestica sia molto più basso che quello italiano e quindi il divario maggiore. Ma in quei mercati ci si aspetta che si paghi il corrispettivo di un servizio e che ci sia libera concorrenza, e non esiste NESSUN operatore che non sia interoperabile con altri.