Nuove tariffe Evway a consumo con extra a tempo

Start up innovativa che dal 2014 offre servizi innovativi per la mobilità elettrica e per il viaggiatore responsabile.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Nuove tariffe Evway a consumo con extra a tempo

Messaggio da chionweb »

marco ha scritto:
chionweb ha scritto:l'uteente setta l'assorbimento dall'auto per allungare il tempo, si aggira il controllo.
O mi sbaglio ?
Purtroppo non ti sbagli, ma sono poche le auto che permettono di settare l'assorbimento: speriamo anche che i proprietari di queste auto non giochino su questo fattore per occupare inutilmente la colonnina.
Spersanza inutile, proprio dai post del sito che tu gestisci partono questi suggerimenti. Forse gli utenti che sono stati pionieri, per valori o per visione, potrebbero definire una linea etica più alta, di rispetto di regole, di EVETIQUETTE che non cerchi e subito pubblichi la furbata per farsi belli, ma un solido movimento di opinione che dimostri come la scelta del veicolo eletrico sia anche una scelta di valori, una comunità da prendere ad esempio per uno sviluppo sostenibile e di riferimento.
Il gestore sei tu, la linea editoriale è tua.



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Evway a consumo con extra a tempo

Messaggio da marcober »

marco ha scritto: speriamo anche che i proprietari di queste auto non giochino su questo fattore per occupare inutilmente la colonnina.
da questo punto di vista..la tariffa Evway è il modello da seguire...carichi 2-4 ore ad un prezzo al kwh...e se hai auto che carica poco (o la imposti tu cosi), problema tuo..sappi che dopo 4 ore pagherai penale simile al costo del parcheggio in centro a Milano.
Questo spingerà le persone ad usare le colonnine per la ricarica e non per il parcheggio a lungo termine..comprando al limite auto che ricaricano un po piu velocemente che a 3 kw (gia 4 ore a 6 kw sono un buon carico per una 50 kwh).

Inoltre puoi allacciare auto alle 8 di sera e non pagare poi la notte
certo..doverla spostare alle 8 di domenica mattina può essere una scocciatura.

Comunque sono problemi momentanei... dovremo evolvere velocemente verso un modello in cui che non fa la carica casalinga, ricarica alle FAst cittadine, esattamente come si fa con la benzina..ovvio ci vuole una bella rete di Fast
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Nuove tariffe Evway a consumo con extra a tempo

Messaggio da andbad »

marcober ha scritto:
marco ha scritto: speriamo anche che i proprietari di queste auto non giochino su questo fattore per occupare inutilmente la colonnina.
da questo punto di vista..la tariffa Evway è il modello da seguire...carichi 2-4 ore ad un prezzo al kwh...e se hai auto che carica poco (o la imposti tu cosi), problema tuo..sappi che dopo 4 ore pagherai penale simile al costo del parcheggio in centro a Milano.
Questo spingerà le persone ad usare le colonnine per la ricarica e non per il parcheggio a lungo termine..comprando al limite auto che ricaricano un po piu velocemente che a 3 kw (gia 4 ore a 6 kw sono un buon carico per una 50 kwh).

Inoltre puoi allacciare auto alle 8 di sera e non pagare poi la notte
certo..doverla spostare alle 8 di domenica mattina può essere una scocciatura.

Comunque sono problemi momentanei... dovremo evolvere velocemente verso un modello in cui che non fa la carica casalinga, ricarica alle FAst cittadine, esattamente come si fa con la benzina..ovvio ci vuole una bella rete di Fast
In effetti mi sembrano ben calibrate, se lo scopo è quello di limitare i campeggiatori di colonnine.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Evway a consumo con extra a tempo

Messaggio da marcober »

anche a me..forse magari ora la FAst 2 ore è addirittura "lunga"..ma quando gireranno più auto da 60-75 kwh...sulle FAst 50 2 ore servono.
E spero serva anche come stimolo ai costruttori per mettere degli AC non ridicoli..cioe io penso che sotto 11 kw in trifase l'auto sia "antiquata" se il suo uso di base sulla ricarica pubblica. Immaginare una Opel Corsa che per fare un pieno deve stare 8 ore su una colonnina da 22..mi pare poco gestibile quando (si spera presto) le colonnine saranno un po piu gettonate di ora.

TUTTAVIA Emob ha "concordato" coi Comuni che le colonnine (escluse quelle indicate come SOSTA LUNGA) avranno una sosta consentita di 2 ore (1 ora per le FAst) dopo sono SANZIONABILI ocn 80 euro..e bisogna mettere disco orario!

Allora..queste tempistiche LEGALI..se non concordano con quelle dei gestori (e ogni gestore potrebbe mettere regole diverse..per ogni App le regole potrebbero variare in base al circuito su cui effettivamente si carica)..potrebbero generare parecchia confusione.
Inoltre quele LEGALI sono condivise fra i Comuni che hanno sottoscritto Carta Emob..DUNQUE gli altri 800 Comuni possono dettare regole AUTONOME..e potendolo fare siamo certi che lo faranno


Dunque si genera la necessita di non andare "in automatico" quando si carica , ma devi fare ogni santa volta attenzione:
- alle tempistiche delle indicazioni verticali se esistono e sono ogni volta diverse
- a quelle invece che indca la tua App, che possono variare n base al tipo di colonnina che attivi
E sono tempi DIVERSI fra loro..con conseguenze diverse..multa o sovracosto.

Invece la mobilita elettrica richiederebbe approccio univoco e chiaro..in modo che caricare sia un gesto "automatico" fatto senza pensarci..che non chieda calcoli per capire sino a che ora "mi conviene"stare o "posso stare senza multa"..col rischio poi di invertire i numeri e sbagliarsi..pensiamo anche al fatto che stiamo invecchiando di brutto e già ora gli sfaccendati sono alle biglietterie automatiche ad "aiutare" gli anziani....
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Nuove tariffe Evway a consumo con extra a tempo

Messaggio da chionweb »

marcober ha scritto: TUTTAVIA Emob ha "concordato" coi Comuni che le colonnine (escluse quelle indicate come SOSTA LUNGA) avranno una sosta consentita di 2 ore (1 ora per le FAst) dopo sono SANZIONABILI ocn 80 euro..e bisogna mettere disco orario!

Allora..queste tempistiche LEGALI..se non concordano con quelle dei gestori (e ogni gestore potrebbe mettere regole diverse..per ogni App le regole potrebbero variare in base al circuito su cui effettivamente si carica)..potrebbero generare parecchia confusione.
Inoltre quele LEGALI sono condivise fra i Comuni che hanno sottoscritto Carta Emob..DUNQUE gli altri 800 Comuni possono dettare regole AUTONOME..e potendolo fare siamo certi che lo faranno.
La maggior parte delle FAST sono ora presso parcheggi di centri commerciali o in zone senza regolamentazione comunale, eccetto Provincia di Bolzano. (essperienza mia personale)
I Comuni che hanno firmato la Carta, vedi Milano, Bergamo, Cremona, Firenze e altri, non solo non hanno nessuna interoperabilità, ma nemmeno un minimo controllo sugli abusivi ICE, men che meno quelli che stanno 12 ore. E' una dichiarazione di intenti, bella da sventolare, non un decreto attuativo. Per me sono le forze del mercato che creano le dinamiche di comportamento delle persone. Colonnine gratis : soste infinite e servizio pessimo. Colonnine a pagamento : lamentele a non finire ma almeno si si aspetta che ci sia un soggetto che segua il business, e quindi si DEVE pretendere il servizio.

Avete mai caricato in Svizzera o Austria ? i prezzi sono molto più elevati ma nessuno in quei paesi si lamenta nonostante il costo dell'energia domestica sia molto più basso che quello italiano e quindi il divario maggiore. Ma in quei mercati ci si aspetta che si paghi il corrispettivo di un servizio e che ci sia libera concorrenza, e non esiste NESSUN operatore che non sia interoperabile con altri.

Rispondi

Torna a “Route220/Evway”