Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Rete extraurbana pubblica di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili. in area gardesana.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da polianto »

selidori ha scritto: pagare come a casa
Che poi la differenza di costo, se si considerano tutti i costi, non è poi così marcata come sembra.
20201214_224608.jpg
20201214_224608.jpg (1.91 MiB) Visto 1199 volte
selidori ha scritto: la torta alla panna che... ...azzeri il riscaldamento globale
Mi piace il tuo programma elettorale, Stefano for president! :lol:

Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Luciociano
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
Località: Sarnico
Veicolo: 208 E

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da Luciociano »

Il tuo discorso ci stà ed è anche coerente dal punto di vista dei costi ma se poi la gente non partecipa perchè ritiene troppo alte le tariffe per la ricarica come faranno i gestori a rientrare nelle spese ?
Dell' Iphone ti posso garantire che non me ne frega niente, i prodotti Apple non li prendo in considerazione non perchè non siano validi ma perchè li fanno strapagare e sembra ti facciano un piacere a venderteli e per me se li possono tenere .
Poi se uno li vuole perchè si sente figo nel possederli o perchè gli piacciono,è solo un suo problema e se se lo può permettere lo faccia pure.
inoltre avendo lavorato per una società televisiva importante e che ha un laboratorio serio e preparato ti posso dire che è stato smontato più di un prodotto Apple per la curiosità di vedere come era fatto e ti posso assicurare che non vale certo quello che spendi e se poi in Apple sono bravi a pubblicizzare i loro prodotti e li vendono ,meglio per loro.
Questo per dirti che non pretendo di avere un Iphone a 59 euro e ritengo giusto pagare i servizi che vengono proposti senza pretendere di avere qualcosa gratis.
Dici bene che in economia bisogna rientrare dai costi altrimenti non avrebbe senso fare qualcosa senza avere un guadagno ,nessuno pretende di avere dei servizi in maniera gratuita,ma bisognerebbe anche trovare il modo ,magari con un aiuto statale,per proporre prezzi più competitivi altrimenti la maggior parte delle persone li utilizzerà solo in caso di necessità.( non è un caso che trovo sempre libere le colonnine dove si paga )
A volte guardo la app Duferco e non vedo molte colonnine utilizzate e se avessero un prezzo minore forse lo sarebbero.
Personalmente non sono molto coinvolto nella questione e non mi interessa pagare di più in caso di necessità ,ma non tutti ,magari,hanno questa possibilità e dico queste cose pensando a persone che devono far quadrare i conti alla fine del mese e utilizzano auto elettriche anche per spendere di meno e non solo per il piacere di usarle.
Ci vorrebbe collaborazione tra chi produce auto , gestori di energia ecc. e lo stato Italiano che spinge per avere un energia pulita ed abbattere lo smog nelle città, e va bene ,ma non deve farlo mettendo sempre le mani nelle tasche dei cittadini .
Luciociano
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
Località: Sarnico
Veicolo: 208 E

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da Luciociano »

polianto ha scritto:
selidori ha scritto: pagare come a casa
Che poi la differenza di costo, se si considerano tutti i costi, non è poi così marcata come sembra.
20201214_224608.jpg
selidori ha scritto: la torta alla panna che... ...azzeri il riscaldamento globale
Mi piace il tuo programma elettorale, Stefano for president! :lol:

Ciao Antonio
Ci sono anche persone che non installano la wall box e che usano il carica fornito perchè magari non fanno molti km all'anno.
Dipende anche molto da quanti km una persona percorre durante l'anno .
Poi ci sono anche tariffe Flat convenienti .
Non voglio certo denigrare le colonnine ,che anch'io utilizzo,dico solamente che se i prezzi fossero più abbordabili ci sarebbe maggiore possibilità per molte persone di utilizzare auto elettriche e abbatere di consguenza lo smog che ci circonda per il bene di tutti .
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da selidori »

Io citavo apple perchè lo citavi tu.
Cosa ne pensi (che è simile a come la penso io) non cambia comunque il discorso: il prodotto innovativo e spaziale costa (anche in speculazione che però è un altro costo di mercato! anche se sembra assurdo ma ha un costo persino quello!) e qualcuno quel costo lo deve sostenere. Tenere il prezzo artificialmente basso (e spesso lo si è fatto, secondo me anche oggi con i cellulari, vedi google che non fa pagare il suo android per farlo diffondere) non è sostenibile (infatti poi google di fa pagare in altre maniere), e neppure può essere per sempre (ed ora ha levato lo spazio infinito di storage multimedia, qualche anno fa le mappe gratis per tutti, ed ancora ne subiamo le conseguenze (se hai PCC sai di cosa parlo...) non può funzionare.
Ripeto che spiace anche a me, ma il mondo (che vorremmo, senza inquinamento, amoralità, sfruttamento, terzo mondo) non può funzionare così. Anzi pur con tutte le brutture appena citete funziona maluccio (appunto perchè il dumping qualcuno lo paga, non sarà dunque neogy che essendo di Bolzano non si abbassa a tanto, ma è qualsiasi produttore di cellulare che fabbrica i suoi manufatti con manodopera a filo schiavitù cinese).

Per i prezzi più bassi, come detto, esistono tutt'ora. Non è però Neogy che ha delle ultrafast e la sua rete va benissimo. Quella la paghi. Sono pronto a scommetterci che entro 1 anno gardauno diventeranno delle bombe prestazionali di Neogy, ora è appena arrivata, dagli il tempo di fare rewamping.
Se invece vuoi caricare a gratis ci sono sempre i lidl a 4.5kW. Se trovi posto (come fai notare tu), se in orari di negozio, se funzionanti.
Ma purtroppo i prezzi ridicoli (o gratis) a qualità Neogy mi sa non la vedremo mai.

Quindi se non vuoi pagare i 45 cent di neogy qua: https://goelectricstations.it/map-charg ... ,10.608591
Puoi andare qua ed è gratis: https://goelectricstations.it/map-charg ... ,10.662445
Oppure a quest'alto: https://goelectricstations.it/map-charg ... ,10.680214
oppure enelx a 40 cent: https://goelectricstations.it/map-charg ... ,10.716084
od evway: https://goelectricstations.it/map-charg ... ,10.536773
Siamo tutti nell'arco di 20km: mi sembra che ci sia spazio per tutti, ovvio (e continua a dirlo) più si scende di prezzo più bisogna accontentarsi e le prestazioni (ed affidabilità) scende.
Luciociano ha scritto:Poi ci sono anche tariffe Flat convenienti .
Ecco, lo dici anche te. Viva la concorrenza! Se Neogy è l'iphone (che non amo neanchio) che ti fa colonnine fighe, che vanno sempre è giusto le paghi. Se vuoi le duferco flat a 7kW, ottima la tariffa flat di duferco! Non capisco dove sia il problema.

Poi magari qualcun'altro farà il dumping che fa Tesla (30 cent per kWh a supercharger) ma già 2 anni fa Tesla era gratis per tutti, magari fra qualche anno il kWh costerà 50 o 70... chissà...
Ultima modifica di selidori il 14/12/2020, 23:47, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Luciociano
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
Località: Sarnico
Veicolo: 208 E

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da Luciociano »

Hai ragione in quello che dici ma la speranza ......
Non sono certo quello che và alla LIDL per caricare gratis preferisco avere maggiori comodità e giustamente pagarle ma ho sempre la speranza che ci possa essere una situazione più abbordabile per tutti .
Anche se concordo con quello che dici che il mondo purtroppo funziona in altro modo purtroppo. :cry:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da marco »

Okami ha scritto:Garda Uno emette un codice PagoPA per l’utente (importo 55,00 euro per la ricaricabile da 100KWh, unico formato disponibile)
Il problema è che si rischia di fare questa prepagata e poi fra un anno chiudono tutto o cambiano ancora sistema. Io per esempio ho ancora la vecchia card ed avevo anche del credito dentro, che fine avrà fatto? Mah

Io mi sa che a questo giro tenterò qualche roaming, e se non funziona nessuno passerò direttamente ad un'altra colonnina della concorrenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Il problema è che si rischia di fare questa prepagata e poi fra un anno chiudono tutto o cambiano ancora sistema. Io per esempio ho ancora la vecchia card ed avevo anche del credito dentro, che fine avrà fatto? Mah
Tu hai le carte in tavola per chiedere proprio a NEOGY cosa avverrà e che idee hanno. Non so se ti interessa veramente il credito, ma quella è una scusa per appunto scrivere al supporto clienti ed indagare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da luctun »

Okami ha scritto:
luctun ha scritto:...a prescindere da questo, spero di intervenga presto con delle regole sull'utilizzo del termine "flat"
Un consiglio, non buttarti su questa linea di ragionamento: mi hanno triturato le palle nel thread delle multe per occupazione delle colonnine perchè sostenevo che chiamare “flat” una tariffa dopo essersi accordati con i Comuni per limitare la durata della sosta (1 o 2 ore massimo a seconda della velocità della colonnina) è pubblicità ingannevole. Non l’avessi mai detto!
Io sono uno di quelli che non concorda con la tua idea. Trovo giustissimo limitare il tempo di sosta da parte dei Comuni. Se vuoi un parcheggio te lo compri, non deve essere il Comune a fornirmelo. Ma flat e tot kWh sono una contraddizione in termini
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da Okami »

Eviterei di ricominciare un dialogo fra sordi, mi pare che purtroppo nei forum tanti esprimano disaccordo perchè non spendono neanche 10 secondi a cercare di capire la posizione degli altri.

Non sto dicendo che comprando la tesserina flat di A2A si guadagni il diritto di lasciare la macchina 8 ore alla colonnina. La CORTESIA fra utenti elettrici (che vista la media della gente tenderà in poco tempo a zero) dovrebbe vigilare sul fatto che una volta caricata la macchina quanto serve la si sposti.

Sono piuttosto per il blocco temporaneo della scheda in caso di abuso, ma non accetto che Brescia Mobilità (che alla fine sono sempre gli stessi di A2A) mi dia un trentino di multa perchè avevo bisogno di altri 30 minuti di carica e mi hanno venduto un contratto flat.

Questo è il motivo per cui per me è scorretto definirla flat. Il nome è bello ma non rappresenta il reale utilizzo della scheda, quindi è ingannevole. Tutto qui.

Nel caso di garda uno qualcun altro (NON IO) ha parlato di flat, francamente ho semplicemente copiato la tabella delle tariffe, ma mi pare che siano abbastanza patetiche indipendentemente dall’ipotetico bollino “flat”. Viviamo in un periodo simile a quello dei primi piani dati per gli smartphone. Quando anche qualche dirigente di queste sociertà si accorgerà dell’inadeguatezza dell’offerta (e lo faranno se i numeri non saranno quelli che si aspettano, o semplicemente quando compreranno anche loro un’auto elettrica) capiranno che 50 centesimi a kilowattora fanno venir voglia di mettersi il wall box e caricare a casa. Certamente non rientrano dell’investimento con i cinque mesi di turisti stranieri...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da selidori »

Continuo a vedere paragoni di auto elettriche con l'evoluzione degli smartphone.
Secondo me è un paragone che non regge.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Garda Uno”