(nuove) Tariffe Gardauno

Rete extraurbana pubblica di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili. in area gardesana.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

(nuove) Tariffe Gardauno

Messaggio da selidori »

Mmm....
prime due colonne per auto, ultime due per moto
prime due colonne per auto, ultime due per moto
Capture.JPG (90.86 KiB) Visto 2584 volte
https://www.gardauno.it/mobilit%C3%A0/t ... ttivazione

Interessante le tariffe diverse per auto e moto (mi sembra di ricordare sono i primi che le fanno) e come lato colonnina di possa gestire la cosa (sulla fiducia?).
Inoltre mi sembra di capire che dunque si paghi sosta+carica finchè si carica poi solo sosta. Ok, ma come si definisce quando finisce la carica? Alcune auto non lo indicano, altre il termine carica (il famoso ultimo punto percentuale) può durare ore (le prime versioni di ZOE) pagando quindi il doppio.
Interessante che il sistema comunque premia chi carica più velocemente (prima carichi, meno paghi all'ora avendo poi sul groppo la sola tariffa di sosta), e mi sembra sia il primo sistema (gli altri sono flat o a kWh), tuttavia il costo minimo è 5 euro, quindi comunque ha senso rimanere almeno 2 ore (infatti si paga di solito 6 euro, ma secondo me è meglio 6 euro per 2 ore con ricarica piuttosto che 5euro per 1 ora con mezza ricarica).
Infine ricordo che sono tutte colonnine a 7kW (non sono sicurissimo) quindi alla fine è lenta per tutti, incluse chi carica più veloce (Zoe, Mercedes, Tesla).

Ho tanti dubbi per questo sistema, mi piacerebbe che chi lo conosce bene ci spieghi come funzioni.
Anche la cosa dell'utente temporaneo.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: (nuove) Tariffe Gardauno

Messaggio da marco »

Credo che in pratica nelle zone più trafficate a con parcheggi a pagamento, hanno messo la sosta più cara che la ricarica così da incentivare la liberazione veloce dello stallo a fine ricarica. Non mi sembra sbagliato, bisogna calcolare bene i tempi o rassegnarsi a pagare di più. Con questo sistema sono poi avvantaggiati chi hanno caricatore lento, molto lento, o batterie grandi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: (nuove) Tariffe Gardauno

Messaggio da polianto »

Io le ho utilizzate già un po di volte, ma sempre con la tessera e non come utente temporaneo.
Interessante le tariffe diverse per auto e moto (mi sembra di ricordare sono i primi che le fanno) e come lato colonnina di possa gestire la cosa (sulla fiducia?).
Dicono “tariffa auto” e “tariffa moto” ma di fatto vuol dire “tariffa presa Tipo2” e “tariffa presa Tipo3a”, a seconda di dove ci si attacca, si paga la relativa tariffa. Chi carica comunque a 3,7kW ed ha un cavo 3a si può attaccare a quella presa e pagare la metà. Ufficialmente non è previsto ma non è neanche esplicitamente vietato.
Inoltre mi sembra di capire che dunque si paghi sosta+carica finché si carica poi solo sosta.
Si paga solo la ricarica finché si sta ricaricando, quando la colonnina smette di erogare corrente, per mezz'ora si continua a pagare la tariffa della sola ricarica, e dopo si inizia a pagare la tariffa della sola sosta che in alcuni parcheggi è più alta della tariffa solo ricarica.
In alcuni parcheggi la tariffa di “parcheggio con ricarica” è uguale alla tariffa di sosta nei posti non elettrici, per cui hanno messo una tariffa più alta per la sosta senza ricarica nei posti EV per evitare che si parcheggi nei posti elettrici solo perché tanto si paga uguale anche se non si sta ricaricando.
Per esempio nel parcheggio a Desenzanino la sosta normale in tutto il parcheggio costa 1,5€/h, come la sosta con ricarica, mentre la sosta senza ricarica nei posti EV costa 2,5€/h per cui si è invogliati a spostare l'auto appena carica.
gardauno ricarica.JPG
gardauno ricarica.JPG (54.4 KiB) Visto 2557 volte
Il principio è corretto ma è facile da eludere e non arrivare a pagare la tariffa più alta, basta regolare gli Ampere di ricarica abbassandoli in funzione di quanto a lungo si vuole sostare. Se uno ha in programma di passare tutto la giornata sulla spiaggia di Desenzanino affittando ombrellone e lettini può impostare la velocità di ricarica al minimo in modo da arrivare al 100% in otto ore e paga 8*1,5=12€ (Se poi si ha il cavo 3a diventano 8*0,75= 6€). Molto scortese nei confronti degli altri EV ma il sistema lo permette.
tuttavia il costo minimo è 5 euro
No, o per lo meno con la tessera si paga solo il tempo effettivo di sosta. Si devono avere caricati almeno 5€ sulla tessera (che è prepagata e ricaricabile al volo con carta di credito) per far partire la ricarica ma poi ti scalano solo quello speso effettivamente.
Anche la cosa dell'utente temporaneo.
Questa non l'ho capita bene neanche io, ma avendo la tessera non l'ho studiata bene. Mi sembra una cosa poco conveniente, molto macchinosa e quasi inutile introdotta solo per soddisfare la normativa che richiede la possibilità di far ricaricare anche chi non ha un contratto.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: (nuove) Tariffe Gardauno

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:
Anche la cosa dell'utente temporaneo.
Questa non l'ho capita bene neanche io
Se ne è parlato qui gardauno-permette-il-pagamento-con-cart ... -t293.html , nel caso si volesse approfondire...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Garda Uno”