Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da marco »

red69 ha scritto: Se ti sta dicendo che è un entusiasta un minimo di significato per lui ce l'ha
Io non ci vedo nulla di entusiasta in qualcuno che è passato all'elettrico per risparmiare e comincia a sconsigliarlo appena spende un po' più di prima: è entusiasta tanto uguale ad uno che ha preso l'auto a metano ed ora che il metano vola non è più contento perché spende come a benzina. Dove lo vedi l'entusiasmo in tutto ciò?
Sembrano delle tragedie, ma tutto nasce dal fatto che qualcuno ha educato in nuovi elettrici che si può viaggiare gratis (Lidl in primis, ma poi anche Esselunga, A2A, Duferco ecc.) quando invece non si è mai visto qualcuno che regala benzina, chissà perché invece con l'elettrico dovrebbe essere così.

Parlando invece della mia situazione, per esempio, che poi è anche una situazione fortunata per carità, potendo ricaricare a casa... ma 8 anni fa pagavo le ricariche 0,40 €/kWh e non c'erano praticamente colonnine. Ora che sono forse 10 volte tanto e soprattutto 10 volte più veloci, riesco a pagare le ricariche 0,31 €/kWh o giù di li. Ma come è peggiorata la situazione, eh? C'è proprio da mettersi a piangere e sconsigliare l'elettrico :D

Poi io potrei pure ricaricare sempre a casa e quasi gratis grazie al fotovoltaico, ma questo è un altro discorso.
Eh si, mi sa che vedremo tante auto elettriche in vendita presto, mano a mano che si cominceranno a guastare le colonnine dei Lidl: ma intanto, come già scritto da altri, grazie alla fine delle ricariche a gratis o quasi sulle colonnine pubbliche, le colonnine cominciano finalmente a fare il loro scopo ovvero di abbeverare chi sta viaggiando e non di far risparmiare chi può ricaricare tranquillamente a casa (rimane poi sempre il problema delle colonnine occupate da chi vuole risparmiare il parcheggio e quindo con finte ricariche lentissime ed infinite... e questi elettrici sono tanto entusiasti come quelli indicati all'inizio di questo post)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da red69 »

Marmar70 ha scritto:
red69 ha scritto: - elettrico 0,8 euro /kwh 16,6kwh/100km - 0,133 euro/km
evidentemente in famiglia ho una macchina elettrica che consuma molto di più (spring) e una macchina diesel che consuma molto di meno (citroen c4) delle tue ! :D
Lasciamo stare la Q5, che consuma circa 7,5l/100km, ma nell'ultimo anno ho noleggiato (a breve) almeno una decina di diesel diversi (anche di segmento B) e non ho mai consumato meno di 5.5-6l/100km...
Per fare 4,5 devi andare piano, anzi direi che devi andare in discesa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:
Io non ci vedo nulla di entusiasta
Ma tu hai spostato la tua asticella completamente dall'altra parte.

Comunque più in generale penso che porsi nei confronti dell'elettrico ragionando solo in termini di risparmio è sbagliato. E il costo dlel'energia (alto o basso che sia a aseconda dei periodi) è la componente meno rilevante, essendo quella più rilevante il costo dell'auto, a meno di non avere usufruito di incentivi clamorosi (tipo statali+regionali).

io ad es sono uno d quelli che ha scelto elettrico, non pensando al risparmio. Anzi io partivo dal presupposto di spendere di più (per l'auto, per l'impianto a casa, etc).
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da Marmar70 »

red69 ha scritto:Per fare 4,5 devi andare piano, anzi direi che devi andare in discesa
...che in elettrico ti fa pure il pieno !!! :D
il bello è che ognuno riporta le proprie esperienze!
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2683
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da gianry »

con il mio piede e il mio percorso sono 17 kwh/100 = 25 km/kg= 22 km /litro diesel = 18 km /litro benzina.

Questo è tanto.. voglio solo dire che l'auto elettrica se deve costarmi quanto una diesel non so se va bene. Il metano mettiamolo da parte perchè dubito che nel prossimo futuro i prezzi ritorneranno a valori del 2020.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da red69 »

Mah, l'auto lettrica non si dovrebbe comprare per risparmiare. Su questo rischio di diventare estremista anch'io.
Se uno vuole risparmiare, che si compri un auto di quinta mano a GPL per 1000 euro e almeno risparmia sul capitale investito...

Troverei ridicolo spendere 30-40k per volere poi risparmiare dopo.

L'auto elettrica andrebbe comprata per motivazioni puramente etiche (per quel poco che valgono) e/o per interesse pioneristico versoi una nuova tecnologia in rampa di lancio
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
luctun

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da luctun »

Io l'ho presa principalmente per il piacere tecnologico, poi ognuno ha le sue motivazioni
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2683
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto:
L'auto elettrica andrebbe comprata per motivazioni puramente etiche (per quel poco che valgono) e/o per interesse pioneristico versoi una nuova tecnologia in rampa di lancio
io la devo comprare a prescindere . ma non deve avere piu svantaggi che vantaggi. non ho detto che devo investire la cifra che dici
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
luctun

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da luctun »

Perché la devi comprare a prescindere? Non puoi comprare altro che sia più conveniente per te?
Se invece è davvero un passo obbligato, c'è poco da stare a riflettere su cosa fare. Tanto se non c'è scelta....
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Nuove tariffe Pay per use Enel X dal 7/3/22 (invariate le Flat)

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto:
red69 ha scritto:
L'auto elettrica andrebbe comprata per motivazioni puramente etiche (per quel poco che valgono) e/o per interesse pioneristico versoi una nuova tecnologia in rampa di lancio
io la devo comprare a prescindere . ma non deve avere piu svantaggi che vantaggi. non ho detto che devo investire la cifra che dici
Ma se la metti giustamente sul piano dei vantaggi e svantaggi, i costi variabili sono l'ultimo dei problemi rispetto alle limitazioni di utilizzo.
Mi spiego meglio: tu con l'EV non spendi di energia più della termica, al massimo spendi uguale, ma in molti casi spendi comunque meno.
Invece sul piano delle limitazioni (tempi di viaggio, aree non servite dall'infra, velocità media di crociera, etc) ne hai . E su queste ti devi focalizzare per la scelta
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”