Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da kathy »

By_xfile ha scritto:Stavo guardando il listino è sceso notevolmente 19900 contro i 26150
Potrebbe essere interessante, a cosa ti riferisci?

E' sceso cosa quando?

Grazie


All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1255
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da By_xfile »

kathy ha scritto:
By_xfile ha scritto:Stavo guardando il listino è sceso notevolmente 19900 contro i 26150
Potrebbe essere interessante, a cosa ti riferisci?

E' sceso cosa quando?

Grazie
Mi riferivo a quella che ho ordinato io a maggio, e consegnata fine luglio, la 500 Action, ieri guardavo i nuovi listini e sono scesi notevolmente.
Fiat 500 Action
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da paskyu »

Mah, guardando il sito di fiat noon mi sembra sceso:
500e 26-08-2021.jpg
500e 26-08-2021.jpg (108.85 KiB) Visto 477 volte
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1255
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da By_xfile »

Strano io la vedo così
Screenshot_20210826-125230.png
Screenshot_20210826-125230.png (303.75 KiB) Visto 471 volte
Non ho cercato oltre ma i 19900 son scritti forse sarà già il prezzo scontato, ma 4000€ sopra a quello di qualche mese fa con rottamazione.

Poi unico dato in assoluto è verificare in concessionaria, vale per tutte le marche
Ultima modifica di By_xfile il 26/08/2021, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Fiat 500 Action
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da kathy »

una variazione di 7000 euro di listino da un giorno all'altro forse su una Model S o su una Taycan ci può stare :D
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da Milton »

Non mi aspetto variazioni ai listini nel breve periodo.
Prima dovranno capire se gli incentivi torneranno o meno, poi se hanno strettamente bisogno di venderle (e qui si aprirebbe un capitolo lungo),
e ed eventualmente applicheranno qualche sconto diretto in concessionaria.
Solo all'ultimo ritoccheranno i listini, ma secondo me, passano mesi.

Anche perché, poniamo pure che dal 1/9 i listini si abbassano di 5k€. Se ritornassero gli incentivi a inizio 2022, come la mettiamo?
Come possono giustificare un ritocco (questa volta verso l'altro) di 5k€ per riportare tutto come prima?

Molto meglio agire con un sconto diretto, perché quello lo fai alla persona, e come lo metti lo togli quando vuoi.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1255
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da By_xfile »

Verissimo, di fatti quando l'ho presa io c'era anche lo sconto senza rottamazione ed era 1500€ sopra a quello con rottamazione, quindi hanno margine di movimento, e secondo me i listini non verranno toccati per qualche anno, tanto poi quando vai li puoi contrattare come si deve.
Lo sempre fatto e ho sempre avuto buoni prezzi.
Fiat 500 Action
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da Corrado5834 »

By_xfile ha scritto: Non ho cercato oltre ma i 19900 son scritti forse sarà già il prezzo scontato
C'è scritto, bastava notare l'asterisco.

*Il prezzo finale è il risultato della differenza tra prezzo dell'auto da listino ufficiale FCA e l'importo degli incentivi applicabili attualmente a livello nazionale senza usato da rottamare 5.000€ e del contributo FCA di 1.220€. Il prezzo finale è meramente indicativo.

Dunque è il prezzo senza rottamazione ma con Ecobonus, purtroppo appena andato esaurito.
Sono comunque convinto anch'io che ci sarà maggiore scontistica delle case, a parziale compensazione, vedremo nei prossimi giorni.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da sfabris »

Milton ha scritto:Non mi aspetto variazioni ai listini nel breve periodo.
Prima dovranno capire se gli incentivi torneranno o meno, poi se hanno strettamente bisogno di venderle (e qui si aprirebbe un capitolo lungo),
e ed eventualmente applicheranno qualche sconto diretto in concessionaria.
Solo all'ultimo ritoccheranno i listini, ma secondo me, passano mesi.

Anche perché, poniamo pure che dal 1/9 i listini si abbassano di 5k€. Se ritornassero gli incentivi a inizio 2022, come la mettiamo?
Come possono giustificare un ritocco (questa volta verso l'altro) di 5k€ per riportare tutto come prima?

Molto meglio agire con un sconto diretto, perché quello lo fai alla persona, e come lo metti lo togli quando vuoi.
Non toccheranno i listini. Al massimo lo farà solo Fiat.
Ricordiamoci che il mercato è Europeo. Se in Italia una Peugeot e-208 o una ID.3 costasse significativamente meno che in altri stati europei nulla vieterebbe a cittadini (o commercianti) di altri paesi ad acquistare l'auto in Italia.
E per gli sconti... Alcune case non li fanno proprio per gli ordini di auto da assemblare, vedi Tesla.
Ford Mustang Mach E SR RD
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Dove finiranno i nuovi incentivi EV a partire dal 2 agosto?

Messaggio da Milton »

sfabris ha scritto: Non toccheranno i listini. Al massimo lo farà solo Fiat.
Ricordiamoci che il mercato è Europeo.
Diciamo pure che è mondiale. Sai a Tesla cosa interessa dell'incentivo italiano... .
(e comunque nel segmento D e superiori, già le BEV hanno prezzi comparabili agli equivalenti termici)

Già a VW potrebbe interessare un po' di più, ma poco perché ha il nord Europa dove vende.
Ricordiamoci che le multe sulla CO2 sono calcolate globalmente:
in Italia possono continuare a vendere ICE, se nel nord dell'Europa lo riempiono di BEV.

Invece, come giustamente fai notare, a Fiat qualcosa interessa.
Per quanto 500e vende bene anche in Francia è ovvio che il mercato italiano ha un peso di rilievo.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”