Possibile togliere contatore monofase e fare tutto in trifase?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Possibile togliere contatore monofase e fare tutto in trifase?

Messaggioda marcober » 12/01/2021, 10:30

prendi le bollette di 12 mesi di entrambi e vedi i CONSUMI IN KWH
- mese per mese ..e gia che ci sei , fallo su Excell, e dividi fra F1 F2 e F3..serve per farsi idea dell'autoconsumo che potrai fare
- mese per mese..il consumo in m3 di metano..per capire cosa va in riscaldamento...e quando..e cosa va in ACS (il consumo estivo).

Nel frattempo ..chiama Acea e digli che il BTA lo vuoi trasformare in TD.
loro ti diranno che non pui avere 2 TD in casa..e tu gli dici che allora che loro dovrebbero darti la 400V e che la trifase 220 è fuori norma..e che senza neutro non puoi comprare auto elettrica (è vero solo per alcune ma tu diglielo) per cui hai COMUQNE diritto ad un secondo contatore per l'auto..e dunque digli che lo devono trasformare

Chiedi anche SE nel frattempo hanno portato la 400V in zona tua..io pure ero in zona 220trifase..e quandi ho chiesto la 40V per fare FV mi hann chiesto troppi soldi per farlo...ma dopo 7 anni hanno portato la 400V ad una scuola vicina a casa mia e mi hanno chiesto se la volevo..ormai non mi serviva MA ho comunque chiesto di avere fase+neutro e non fase-fase per caricarela Zoe..e mi hanno accontentato senza costi..hanno solo allacciato altrove il mio cavo...

SE non la spunti..lascia stare..si valuterà il tutto in base al FV che potrai fare: allegaci foto google del tetto e qualche foto tua dei prospetti Sud est e ovest..se l'hai anche una pianta del tetto, con le falde e i camini.
Dicci se hai obre di case vicine o alberi alto fusto.

La buona notizia è che coi tuoi consumi..il FV si paga in un lampo! :lol:

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Edoardo
Veicolo: -

Messaggioda Edoardo » 13/01/2021, 7:30

Buongiorno,

alcune risposte:
Andamento consumi monofase

Schermata 2021-01-13 alle 06.30.17.png
Monofase
Schermata 2021-01-13 alle 06.30.17.png (159.8 KiB) Visto 117 volte

Andamento consumi trifase

Schermata 2021-01-13 alle 06.41.55.png
Trifase
Schermata 2021-01-13 alle 06.41.55.png (178.6 KiB) Visto 117 volte

Avendo problemi con la caldaia, nei nelle giornate più fredde devo integrare con la PdC

Immagine da google in cui ho indicato il nord

CASA DA GOOGLE + nord.jpg
Con Nord
CASA DA GOOGLE + nord.jpg (1.19 MiB) Visto 117 volte

Le due uniche falde utilizzabili esposte a sud sono quelle indicate in foto

CASA DA GOOGLE +falde.jpg
Con Falde
CASA DA GOOGLE +falde.jpg (1.1 MiB) Visto 117 volte

Come vedete la A 7,60 x 3 circa è la più alta, non è mai in ombra. La B è parzialmente in ombra ed è circa 5,30 x,2,50
Nella seconda immagine si vedeva "poco gradevole" tettoia fotovoltaica del mio vicino, così da capire l'orientamento.
Per quanto riguarda i lavori interni, quindi usare una sola PdC, la strada non è percorribile. La casa è stata totalmente ristrutturata da pochissimo. Ha pavimento radiante, climatizzazione canalizzata nei controsoffitti, quindi cambiare le unità con quelle ad acqua, vorrebbe dire smontare tutta casa per passare i tubi.
Per quanto riguarda il riscaldamento, un termotecnica mi ha consigliato di togliere l'attuale caldaia a gas, mettere un puffer di 800 lt, riscaldato con PdC + caldaia per backup. Questo buffer servirà per l'ACS ed il riscaldamento invernale.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/01/2021, 9:17

metti consumi gas per mese.

La falda buona è solo la A che a stento potrà darti 4 kw o poco più
La B non ne vale la pena.
LA costruzione a Ovest della piscina..non ha un etto buono per FV?
La "brutta tettoia" del vicino è spesso unica soluzione per arrivare a 6 kw.
Ma in fondo alla tua proprietà..a Nord..non puoi realizzare una falda inclinata 45 gradi (o magari inclinabile mediante un azionamento elettrico) ...che parta da terra (diciamo 50 cm da terra) e si elevi 3 metri?
Oppure a Nord della piscina fare una pergola fotovoltaica..tanto poi ti ombreggia il prato, non ti ruba sole alla piscina..
Diciamo che con i consumi attuali + quelli aggiuntivi (pdc idronica e auto) andrai oltre 20 Mwh..è "un peccato" non poter mettere 20 kw di FV..specie a Roma dove il sole è abbondante.

Comunque il tuo progetto è fattibile.
Vedo che gia ora il grosso della consumo pdc è invernale..anche se non capisco consumo di Aprile-giugno..luci notturne sotto contatore BTA?
Taglia e tipo di pdc e di impianto lo si decide in base al consumo gas che ci dirai.
Domanda..ma a gennaio..nella settimaan piu fredda dell'anno..il tuo sistema split attuale riesce (come potenza) a tenerti casa la casa?

Comunque in linea di massima...si mette una pdc ad acqua diretta al radiante..rottamando la attuale (se no, non accedi al 65%)...e poi si mette un grosso accumulo per ACS di tipo PIT...la casa mi pare impegnativa, direi almeno 800 litri o magari 2 da 500 se uno grande non ha le caratteristiche giuste.
ZOE Q90

Edoardo

Messaggioda Edoardo » 13/01/2021, 9:41

Non ho capito cosa devo rottamare? La caldaia attuale?
Quindi le falde lati piscina ed inclinate verso la piscina non sono utilizzabili?

Dopo fotografo il fronte di casa, che devo sistemare e fare un cappotto e potremmo mettere dei pannelli in facciata.

In fondo posso ipotizzare in una seconda fare, quando rifarò quella parte de giardino, di mettere una tettoia con qualche altro mq. Ma arrivare a mettere un fv da 20 la vedo dura, sono tantissimi mq.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/01/2021, 10:20

Edoardo ha scritto:Non ho capito cosa devo rottamare? La caldaia attuale?

solo se vuoi detrare 65% della nuova pdc...se non vuoi detrarre nulla..non devi rottamare nulla..fai i conti e decidi

Edoardo ha scritto:Quindi le falde lati piscina ed inclinate verso la piscina non sono utilizzabili?

le falde della casa? se sono inclinate a Nord...lascia stare

Edoardo ha scritto:potremmo mettere dei pannelli in facciata.

Ma si..se esposto a SUD lo puoi fare...ma rende assai poco...non ne vale penso la pena...

Edoardo ha scritto:In fondo posso ipotizzare in una seconda fare, quando rifarò quella parte de giardino, di mettere una tettoia con qualche altro mq.

Buona idea.
ma a Ovest della piscina cosa hai? locale tecnico piscina..bar...spogliatoi? mi sembra un tetto piano ..buono per qualche kw...no?
ZOE Q90

Edoardo

Messaggioda Edoardo » 13/01/2021, 18:08

Ecco i consumi del gas usato per i fornelli e la caldaia (riscaldamento + acs):

Schermata 2021-01-13 alle 14.53.38.png
Schermata 2021-01-13 alle 14.53.38.png (30.2 KiB) Visto 92 volte

La pergola a sinistra non è utilizzabile e non può essere coperta, e sul confine e "potrei generare"ombre sgradite al vicino !!

Quindi direi che per il momento posso:
- finalmente "rottamare" la caldaia a gas e prendere una pdc per riscaldamento + acs
- installare un piccolo fotovoltaico da 4 Kw che un po' aiuta. Le batterie possono servire?
- discutere con Acea per tariffa e trifase 220 (ho già iniziato)

E quindi togliere il monofase e fare tutto con un trifase?

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/01/2021, 21:15

Il gas che usi è una sciocchezza.
Metti una pdc aR32 da 8 kW monofase e un PIT da 500 kW.
Se riesci unifica contatore trifase...e lascia trasformatore per la pdc vecchia.
FV coi sunpower....al limite anche falda B...no accumulo.
ZOE Q90

Edoardo

Messaggioda Edoardo » 13/01/2021, 22:36

marcober ha scritto:Il gas che usi è una sciocchezza.
Metti una pdc aR32 da 8 kW monofase e un PIT da 500 kW.
Se riesci unifica contatore trifase...e lascia trasformatore per la pdc vecchia.
FV coi sunpower....al limite anche falda B...no accumulo.

Ma se la nuova pdc è monofase, e la vecchia è trifase, se faccio un solo contatore ovviamente sarà trifase.
Il nuovo ed unico contatore trifase da quanto lo faccio? Ora è 6 kW

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/01/2021, 22:51

Beh...Come hai capito la mia idea è usare le due pdc in parallelo...hai una casa energivora...penso ti serva 10?

La nuova pdc la farei però monofase...anche FV monofase ....e la vecchia la lasci trifase sotto trasformatore
ZOE Q90

Edoardo

Messaggioda Edoardo » 13/01/2021, 23:29

marcober ha scritto:Beh...Come hai capito la mia idea è usare le due pdc in parallelo...hai una casa energivora...penso ti serva 10?

La nuova pdc la farei però monofase...anche FV monofase ....e la vecchia la lasci trifase sotto trasformatore

Non odiarmi...
sul contatore trifase 380 da 10kW, posso collegare la nuova pdc monofase ed il fv monofase?
se ottengo il trifase da 380, la vecchia pdc potrà stare senza trasformatore, cisto che serviva per portale da trifase 220 a 380.

Corretto?

Lo so che consumo tanto, ma francamente non riesco a capirne i motivi, tutte elettrodomestici minimo a+, solo luci led, è un mistero !!
Certo cuciniamo e quindi il forno si accende 4/5 volte a settimana. Boh

Torna a “Impianti Fotovoltaici”