Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
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priboli
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Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da priboli »

32kWh ha scritto:
Ciao, leggo solo ora il post, benchè io la pensi come tè per i tagliandi ma solo perchè personalmente non mi fidi dell'operato,... ma da quello che leggo sembra che tu sottovaluti---

intanto ti ringrazio per l'intervento...e la proccupazione :)

nono è ,quello che descrivi il mio scenario di utilizzo: abito a 30 km da milano "in campagna" , piena pianura padana, piatta .bazzico milano città e dintorni durante le ore serali notturne dei week end. fine. non faccio viaggi in auto(uso sempre altri mezzi)...non mi capiterà mai di fare discese di km , insomma.

la dinamica di funzionamento dell'olio dei freni mi è molto chiara (sono comunque ingegnere) e se il circuito è ben fatto e stagno(e non lo si apre per controlli), come lo sono tipicamente , non si rischia particolarmente di "inglobare" umidità nel liquido (ricordo in una termica di non averlo cambiato per anni e ad una mia richiesta al meccanico in occasione del cambio molto tardivo, ricevetti un "era perfetto"...queste sono le occasioni in cui si formano i bias :shock: )

continuo a pensare che sia vergognoso per una casa automobilistica non , perlomeno, allungare i tempi di cambio olio freni, in virtu, appunto, delll'enormemente meno gravoso utilizzo in un EV...poi se uno vive in montagna , sarà sua cura stare piu attento e cambiare anche con piu frequenza(come se uno vive in zona "artica" provvederà ad usare un paraflu piu concentrato...non deve essere la casa che obbliga tutti a usarlo perchè qualcuno sta al polo nord), ma che la casa non si schiodi lo trovo patetico...quando si accorgeranno f del ludibrio degli utenti,forse qualcuna, inizierà a seguire l'esempio di tesla...poi , inevitabilmente, seguiranno tutte a pecorame :D
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32kWh
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Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da 32kWh »

Finalmente mi hanno fatto il richiamo portata con 222kM autonomia e dopo la riprogrammazione è passata a 133kM con 2 punti % in mena di batteria controllando mentre era in officina ho visto porta e cofano aperto (mi domando perchè il cofano), stranamente sembra che consumi più di prima nonostante le temperatura si stiano alzando ora controllo meglio intanto la riporto a 80% come facciodi solito e vediamo domani mattina la percentuale prima di usarla e i consumi su soliti tragitti e solita andatura.
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Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da paskyu »

Io non ho notato variazioni di consumo anomali.
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Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da 32kWh »

Ciao allora ho caricato al 70% almeno questo è quello che mi dice connectid mentre il telefono collegato con maps and more vedi foto
IMG_20220223_062514.jpg
IMG_20220223_062514.jpg (438.05 KiB) Visto 589 volte
sono andato molto piano senza usare riscaldamento, nemmeno quello dei sedili ed ho fatto 10 km dislivello 100 160 2 in metri
IMG_20220223_064923.jpg
IMG_20220223_064923.jpg (495.75 KiB) Visto 589 volte
vi assicuro che la foto non è errata poi basta guardare l'orario e comunque risulta un consumo di 6,1kWh quindi avrei consumato 0,61kWh dalla batteria
i km residui sono aumentati a 147 e da connect id ho controllato la percentuale batteria che è diminuita da 70% a 68%
sono ritornato al punto di partenza sempre andando piano , senza riscaldamento e come si vede il consumo è 12.9kWh/100Km e l'autonomia è passata a 137
da connect id sono andato a 63% per fare avanti indietro si è ciuciata 7% quando prima dell'intervento facevo 5 max 6% con riscaldamento sedili.
IMG_20220223_170142.jpg
IMG_20220223_170142.jpg (213.33 KiB) Visto 589 volte
ora la somma dei kWh consumati sarebbe 0,61+1,29=1,9kWh e questo è un dato in linea
ma 1,9/7*100 fa 27kWh considerando che la macchina è anche stata tutto il giorno al sole .
quando ho portato la macchina volevano tenerla tutto il giorno nonostante appuntamento dato 2 mesi prima e dicendo che l'auto non potevo lasciarla.

...visto che l'intervento è durato 1h30minuti e poi li ho visti in due andare a provare l'auto di cui uno sul lato passeggero con un notebook sulle ginocchia dite che----no comment

aggiornamento ho controllato le celle tra la più bassa e la più alta c'è una differenza di 0,005V

ho continuato ad utilizzare l'auto senza ricaricare e miracolosamente nei pressi del 50% la batteria del maps and more è andata a metà
ora l'autonomia è andata a 101km e 50% ed ho fatto altri km ritornando al punto di partenza con sedili e riscaldamento accesi fuori 5°C
la media ricalcolata da weconnect è 14,3kWh/100km e totale 32km ha messo insieme i 10km del ritorno di prima poichè è passato solo qualche ora ed ha considerato un unico viaggio
quindi ricalcolando abbiamo 5.186kWh prelevati con 20% di batteria consumata da 70% a 50% quindi siamo a 25,93kWh rapportato al 100% ...non ricarico e domani aggiorno i dati.
---------------
non vi stò a tediare con i dati ma è un macello batteria che da 6 barre poi di nuovo 1 inserimento di almeno un 40% di kWh in più rispetto al consumato nonostante ricariche ad una media di 3kW.

stò dubitando della buona riuscita del aggiornamento sulla mia vettura. (lo sapevo che non dovevo fidarmi di quell'officina... ) .
aspetterò qualche settimana prima di andare a fare un controllo in un altra officina.
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Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da 32kWh »

Dopo vari rabbocchi sembra finalmente essersi assestata.
Ho voluto fare una prova, a malincuore ho ricaricato al 100% finchè non si è staccata da sola (premesso che sono sempre stato tra 30% e 80% di SOC qualche raro caso vicino a 90% km percorsi 13000km.
ho usato l'auto in due giorni con questi dati da weconnect
90km consmedio 11,9kWh/100km recupmedio 4,6 consumo secondario 3,8 facendo due conti corrispondono ad aver assorbito dalla batteria 10,71kWh
25km consmedio 14,4kWh/100km recupmedio 5,8 consumo secondario 5,3 facendo due conti corrispondono ad aver assorbito dalla batteria 3,6kWh

quindi in totale dalla batteria trazione ho prelevato 14,31kWh
essendo partito dal 100% mi sarei aspettato un SOC superiore al 50% considerando le temperatura invernali invece che 32kWh ho considerato 29kWh come carica al 100%
il SOC reale invece era 45%
dove sono finiti i kWh mancanti?
consumo errato segnato dalla e-UP che visualizza consumi ottimistici per far contenta la clientela o batteria che funziona come una 26kWh?
PS. non chiedetemi di andare a 0% di autonomia.
(secondo un mio modesto parere ci perculano alla grande con questi dati)
a nessuno risulta che l'aggiornamento ha reso più tirchia la percentuale?
... non capisco tutti i segreti dietro un aggiornamento , potrebbero dettagliare meglio il problema e la soluzione mentre dietro alla fine per gli appasionati ci sono solo supposizioni.
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Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da pIONiere »

Considera che i consumi indicati dal computer di bordo di solito sono un 10-15% in meno rispetto a quelli reali perciò calcolando la capacita' in base al consumo pure la capacita' ti risulterà inferiore a quella reale.
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Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da 32kWh »

pIONiere ha scritto:Considera che i consumi indicati dal computer di bordo di solito sono un 10-15% in meno rispetto a quelli reali perciò calcolando la capacita' in base al consumo pure la capacita' ti risulterà inferiore a quella reale.
Ma .. comunque qualche casino lo hanno combinato vedi post290834.html#p290834 poi può darsi che non centri ma il dubbio a me è venuto.
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Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da pIONiere »

Meglio tardi che mai. Oggi mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina quadro strumenti (insieme al primo tagliando). Ecco come risulta l'aggiornamento tramite OBD Amigos:

0305 e' la nuova versione software (la precedente era 0304), la quale occupa 2 blocchi logici nella memoria della centralina (vedasi "Logical SW Block Version") e nel "WSC Log" si vede che questi due blocchi sono stati aggiornati il 10 maggio 2022 mentre il primo blocco e' rimasto inalterato.
(ho offuscato il VIN e il codice identificativo della concessionaria che ha svolto il lavoro)
amigos-snap_2022-05-10_17-58-42-CU17-edited.png
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