Nuvola galeotta che fa saltare la corrente nonostante il fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Nuvola galeotta che fa saltare la corrente nonostante il fotovoltaico

Messaggioda marco » 28/04/2019, 17:05

Oggi siamo arrivati a casa e c'era il sole, per cui abbiamo messo in carica la Leaf sul suo EVSE Nissan (ovvero l'IC-CPD) che assorbe 10 A, ovvero 2,3 kW. Abbiamo il contatore da 3 kW ed un fotovoltaico da 4,32 kWp per cui quando c'è il sole mettiamo in carica l'auto.

Entrando nel corridoio di casa controllo la produzione fotovoltaica sull'inverter Solaredge ed indica oltre 3 kW. Arrivati in casa mia moglie fa partire quindi anche la lavatrice, e poi c'è qualche accessorio attaccato (frigo, wi-fi, pc)... saremo più o meno a 3 kW di consumo ma mal che vada in quel momento abbiamo oltre 7 kW di potenza.

Oggi però il tempo è variabile: infatti poco dopo passa una nuvola e taac, scatta il contatore :lol:

Andiamo giù e stacchiamo e riattacchiamo il connettore di ricarica della Leaf (che così ripartirà in automatico alle ore 23 come da programmazione) e tiriamo su la valvola. Un giorno o l'altro mi toccherà farmi una wallbox intelligente :D

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Nuvola galeotta che fa saltare la corrente nonostante il fotovoltaico

Messaggioda gianni.ga » 28/04/2019, 17:16

Fv e Zappi, una accoppiata vincente.
Per ripagare una zappi da 1000 euro circa, montaggio compreso, che diventano 500 con la detrazione ci vogliono più di 10 anni, ma vuoi mettere il gusto di non doverci più pensare?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 28/04/2019, 17:26

Volendo puoi anche mettere un modulo per il controllo carichi sul quadro principale che controlla la linea al contatore e la linea della presa dove ricaricate la Leaf, con priorità di carico al consumo di casa.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 28/04/2019, 17:30

Io ho qualcosa del genere, ma vuoi mettere il piacere di vedere il consumo che segue la linea della produzione del fv?
Ogni tanto bisogna anche togliersi qualche soddisfazione. :)
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 28/04/2019, 17:39

gianni.ga ha scritto:Ogni tanto bisogna anche togliersi qualche soddisfazione. :)

Giusto, ahah: il motivo sarebbe principalmente quello, ma ho la batteria dell'auto ancora piccina per poter sfruttare pienamente questo discorso.
Dopo so già, una volta installato una wallbox intelligente, che mi verrebbe la scimmia di dover cambiare auto perché la batteria si riempirebbe subito, per cui cerco di tirare avanti ancora un po'... ma in realtà non so per quanto riuscirò ancora a resistere :D

PS: ora è tornato il sole e la Leaf non è in carica... grrrr :( . Fatta ripartire la carica via app, vediamo se ripassa un'altra nuvola.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 28/04/2019, 18:28

marco ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Ogni tanto bisogna anche togliersi qualche soddisfazione. :)

Giusto, ahah: il motivo sarebbe principalmente quello, ma ho la batteria dell'auto ancora piccina per poter sfruttare pienamente questo discorso.
Dopo so già, una volta installato una wallbox intelligente, che mi verrebbe la scimmia di dover cambiare auto perché la batteria si riempirebbe subito, per cui cerco di tirare avanti ancora un po'... ma in realtà non so per quanto riuscirò ancora a resistere :D

PS: ora è tornato il sole e la Leaf non è in carica... grrrr :( . Fatta ripartire la carica via app, vediamo se ripassa un'altra nuvola.

Nelle mezze stagioni tipo febbraio e novembre le batterie piccole danno più soddisfazione. :)

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 28/04/2019, 19:47

Poi tanto batteria piccola o grande che sia, se non aumenti i km percorsi sei sempre punto e a capo...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 28/04/2019, 20:43

Ma no, perché potrei fare il pieno quando c'è il sole e poi usarla diversi giorni senza caricarla, anche se c'è nuvolo.

Torna a “Impianti Fotovoltaici”