Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

...segue Capitolo 4
Se invece l'acquisto riguarda un'auto elettrica, soprattutto se si trova al di fuori del raggio della sua autonomia, allora gli accogimenti da prendere sono di più e un po' più complicati.
238 km per un'auto che ha un'autonomia di 120 km ai 100 all'ora comportano almeno 2 soste per la ricarica.
Nei mesi scorsi avevo anche valutato la possibilità di trasportare la futura auto mediante un servizio di trasporto con bisarca.
Probabilmente se avessi acquistato l'auto da una concessionaria l'avrei anche fatto, sia per risparmiarmi il doppio viaggio, sia per non avere problemi con l'assicurazione e le ricariche.
Avevo anche chiesto un preventivo al motore di ricerca Macingo che mi aveva segnalato due società con un costo di circa 280 euro.
Comprando da un privato che non aveva bisogno di interrompere l'assicuraizone e che l'unica preparazione che doveva fare era la pulizia della carrozzeria mi sono detto:
" non vorrai mica spendere 300 euro per risparmiare due soste da mezz'ora?".
Inoltre il viaggio sarebbe stat utile a me e a mia figlia per conoscere l'auto e l'uso delle colonnine Fast.
Terzo errore.
Se avessi consegnato la Leaf ad un trasportatore il viaggio di ritorno sarebbe stato molto meno stressante anche se meno avventuroso ed istruttivo.
Deciso quindi che saremmo andati di persona a prendere l'auto nuova con la mia C5, ancora prima di aver concluso l'acquisto comincio a prepararmi anche con l'aiuto di questo forum per compiere l'impresa.
Mi scarico l'app Nextcharge e verifico quali siano le colonnine fast più vicine a Roncaro da utilizzare per testare il connettore Chademo della Leaf.
Ce n'è una vicino a Pavia e una a Lodi ma scelgo quella di Castel S. Giovanni che potrò anche utilizzare per fare il pieno dopo aver fatto il cambio di proprietà.
Per quanto riguarda il gestore la scelta è semplice, le fast sono tutte gestite da Enel, a parte le due colonnine gratuite della concessionaria Nissan di Reggio Emilia e del Lidl di Bologna.
Scarico pertanto l'app e-go e vado a testarla in una colonnina vicino al mio posto di lavoro.
La colonnina parte, funziona anche il servizio di prenotazione, che in qul periodo era gratuito, pertanto decido che la tessera enel per adesso non è necessaria.
Quarto errore.
Sapevo bene che a volte l'app non andava soprattutto per problemi di geolocalizzazione delle colonnine.
Per sicurezza scrivo al venditore (che da ora in poi chiamerò col nome di fantasia Franco per rispetto della privacy), che gentilmente è disponibile a prestarmi la tessera Enel in quanto lui ha deciso di comprare un'auto a metano. :(
Non ho mai visto un cavo di ricarica dal vivo, allora mando un messaggio privato a carest per chiedergli se mi fa vedere come si fa una ricarica, ma purtroppo leggerà il mio messaggio quando sarò gia tornato a casa.
Chiamo anche Marco per chiedergli di mostrarmi come funziona la fast di Reggio, ma per orari non compatibili decido che farò da solo.
Quinto errore.
Marco si era reso disponibile a venire con me da casa sua alla colonnina de i Petali per farmela provare. Avrei solo dovuto modificare la mia tabella di marcia, ma almeno avrei trovato la colonnina al primo colpo.
Io invece ho pensato di sopperire partendo mezz'ora prima per passare a rintracciare la colonnna di Reggio durante il tragitto di andata.
Con l'occasione potrò anche testare se l'app e-go sarà poi in grado di attivarla.
Preparo quindi la mia tabella di marcia che scoprirò poi essere molto ottimistica.
Partenza da Imola alle 6
Ricerca e test della colonnina de I Petali dalle 7 alle 7 e 30
Arrivo a Castel S.Giovanni alle 9,
Test della colonnina entro le 9 e 30.
Cambio di proprieta dalle 10 alle 10 e 30.
Bonifico e assicurazione dalle 10 e 30 alle 11 e 30
Rabocco e pranzo dalle 11 e 30 alle 12 e 30 a Castel San Giovanni.
Rabbocco dalle 13 e 30 alle 14 da Kendo Motors a Reggio.
Ultimo rabbocco alle 14 e 30 al Lidl di Bologna per arrivare a casa entro le 16.
Le cose non sono andate proprio così. :?
Ultima modifica di gianni.ga il 26/03/2019, 5:58, modificato 2 volte in totale.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto: Rabbocco dalle 13 e 30 alle 14 da Ceccato a Reggio.
La Nissan di Reggio di chiama Kendo Motors, appartenente a Campani Group.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Corretto, grazie.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Capitolo 5
La colonnina I Petali 1
Domattina dobbiamo partire per l'avventura.
Io e mia figlia siamo un po' agitati per il viaggio che ci aspetta.
Io non ho mai caricato un'auto elettrica, Giulia non ha mai guidato l'auto in autostrada.
Preparo il pc portatile per fare il bonifico, il tablet per avere un navigatore con lo schermo più grande e mi chiedo se ho preso e ho pensato a tutto...
Andiamo a letto presto perchè domani dobbiamo svegliarci alle 5.
20 marzo 2018
Sono le 6, finalmente si parte.
Non ci fermiamo alla colonnina Lidl di Corticella
inaugurata-oggi-colonnina-fast-al-lidl- ... t1162.html
perchè è facile da raggiungere e non necessità di tessera.
Sarà sicuramente aperta al nostro ritorno...
La prima tappa è la colonnina evad fast nel parcheggio de I Petali di Reggio Emilia.
Avevo letto qui
colonnina-enel-fast-pressi-i-petali-a-r ... t1515.html
della difficoltà nel raggiungerla a causa del fatto che Google maps conduceva alla strada di fianco al parcheggio anzichè dentro al parcheggio.
Mi Dico: "se la vedo riuscirò anche a raggiungerla".
Infatti dopo poco più di un'ora di viaggio arrivo come previsto sulla strada di fianco alla colonnina.
Dov'è il problema? Adesso giro attorno al parcheggio finchè non trovo l'ingresso.
Sesto errore.
La programmazione del navigatore per trovare la colonnina I Petali è stato l'errore più grave di tutta la preparazione del viaggio.
Sapevo che la colonnina era difficile da raggiungere, Marco aveva scritto delle istruzioni approfondite per evitare di incorrere in questo errore, io invece mi sono intestardito nel cercare di usare la tecnologia e anzichè rileggermi il post di Marco ho spostato la destinazione sul navigatore e ho proseguito sulla strada in attesa che google maps mi proponesse un percorso alternativo.
Qui ci si è messa anche la legge di Murphy, se avessi percorso il perimetro dello stadio in senso antiorario avrei trovato l'ingresso subito, io invece ho continuato in senso orario.
Dopo qualche centinaio di metri il navigatore mi porta in una via di accesso chiusa.
Riprendo la mia circumnavigazione ed entro in un parcheggio.
Lo giro tutto ma quando arrivo in fondo la strada che probabilmente portava all'altro parcheggio era chiusa.
Mi fermo un attimo, guardo la mappa sul tablet e comincio a navigare a vista guardando la posizione gps sullo schermo del tablet.
È un tablet da 10 pollici senza il supporto per l'auto e Giulia me lo tiene sollevato affinchè lo possa vedere.
Dopo 50 minuti dal primo avvistamento della colonnina, riesco a raggiungerla.
Provo l'app e-go, mi da un segnale di errore connessione poi dopo qualche tentativo riesco a connettermi alla colonnina, sembra che funzioni.
Settimo errore
Qui però anche Enel ci ha messo del suo.
Nella notte del 19 marzo 2018 era uscita una versione aggornata dell'app che provocava degli errori nella vecchia versione.
Peccato che sull'app non apparisse la scritta solita "applicazione da aggiornare" o simili ma una scritta tipo "errore di connessine" che faceva pensare a un problema del cellulare con internet.
Sul momento visto che ero riuscito ad attivare la colonnina non ci ho più pensato, men che meno di guardare se ci fosse una versione aggiornata.
Avviso Franco che arriverò con mezz'ora di ritardo.
Nonostante l'esperienza appena trascorsa continuo ad affidarmi al navigatore del cellulare, questa volta all'app sygic e memorizzo una nuova destinazione corrispondente ad una delle stradine di accesso al parcheggio dei Petali tanto poi da lì saprò come arrivare alla colonnina...
"Ma mi faccia il piacere..." direbbe Totò. :)
Ultima modifica di gianni.ga il 27/03/2019, 1:55, modificato 3 volte in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto: 20 marzo 2019
Ehm, 2018 forse? :-)
Ma perché il PC per il bonifico? Il bonifico fatto subito non è comunque sicuro, puoi dare la ricevuta e poi annullare il bonifico e l'altro non vedrà mai il becco di un quattrino. La certezza la si ha solo quando si vedono i soldi sul conto, per cui va fatto prima (anche giorni possono passare, dipende dalle banche)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Cooperativa insieme mi ha detto che andava bene copia del bonifico.
Tieni conto che ero già iscritto come socio.
Infatti mi ha fatto partire l'assicurazione il 20 marzo, ma alle 24 quando ero già a casa.
Corretta la data, grazie.
Ma allora ho anche il correttore di bozze come un vero scrittore. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Cooperativa insieme mi ha detto che andava bene copia del bonifico.
Ah, per l'assicurazione, ok. Perché si fidano, pure la mia fa così... pensavo intendesi per pagare l'auto :oops:
gianni.ga ha scritto:Ma allora ho anche il correttore di bozze come un vero scrittore. :)
Eh si, eh? Fino a quando siamo "solo" qualche migliaio sul forum, riesco ancora a leggere e correggere (se necessario) tutto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Fra un po' dovrai nominare dei sub amministratori per categorie. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Fra un po' dovrai nominare dei sub amministratori per categorie. :)
Certo, e se continuiamo con questa crescita arriveremo presto a farlo (ma qui stiamo andando OT :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Capitolo 6
Eccola!
Arriviamo alla Fast Castel San Giovanni che sono quasi le 10.
colonnina-evad-coop-castel-san-giovanni ... t2263.html
Vedo da lontano la sagoma inconfondibile della Leaf.
Man mano che mi avvicinò mi accorgo però che è talmente sporca che si fa fatica a vedere il suo vero colore.
Saluto Franco e gli chiedo come mai non l'abbia fatta lavare.
Mi risponde che il giorno prima pioveva e che gli sembrava inutile e aggiunge candidamente che è un anno che non la lava.
Questo significa, da quello che mi aveva scritto, 30.000 km nel tragitto di pendolare da Roncaro a Milano.
Immaginate, o forse è meglio di no, come poteva essere ridotta con un anno di polvere e di smog di Milano. :)
Ottavo errore.
Evidentemente non ero stato abbastanza categorico.
Gli avrei dovuto scrivere: "Guarda che se non mi fai trovare l'auto pulita è inutile che vieni all'appuntamento, perchè io non la compro".
Inoltre i sedili posteriori sono reclinati per accogliere le 4 comme estive.
Rinuncio a fargli scaricare le gomme per verificare lo stato di conservazione dei sedili.
Andrò sulla fiducia e almeno qui non mi sono sbagliato.
Gli ricordo che eravamo d'accordo per farmi trovare l'auto pulita e gli chiedo se conosce qualche autolavaggio nelle vicinanze.
Naturalmente non ne ha idea, non è un servizio che utilizza spesso, e men che meno a 30 km da casa sua. :)
Allego una mappa dove si vede la Posizione di Roncaro rispetto a Pavia e alla colonnina EVAD.
Screenshot_20190324-060336.png
Screenshot_20190324-060336.png (768.71 KiB) Visto 1326 volte
Guardo su google dove sia l'autolavaggio più vicino.
Giulia sale per la prima volta alla guida della sua futura Leaf e partiamo per ridarle il suo antico splendore.
Ultima modifica di gianni.ga il 27/03/2019, 1:55, modificato 2 volte in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”