Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

In prossimità dell'anniversario dell'acquisto di questa Leaf
0309056401005.jpg
0309056401005.jpg (216.45 KiB) Visto 1769 volte
e ispirato dal racconto di valbui ho pensato di scrivere qualcosa sulla mia odissea passata per andarla a ritirare.
Chiedo all'amministratore di non mettere link su altri social perchè preferisco che il racconto rimanga fra noi.
Poi se qualcuno ci capita con google, pazienza.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Prologo
Il passaggio all'elettrico
A fine 2012 ho avuto un grave incidente che mi ha costretto a casa per 6 mesi.
In quel periodo ho avuto modo di rflettere e ho deciso che era ora di smettere di spendere tutti quei soldi in elettricità e gas.
L'unico modo era passare al fotovoltaico ed ho deciso di informarmi.
Ho compilato due questionari su internet e ho incontrato alcuni installatori.
È stato molto istruttivo, perchè parlando con loro mi sono fatto una cultura in materia, veloce, gratuita e interattiva.
Ho fatto presto a capire chi ne aveva un'idea.
Solo uno di lora sapeva veramente come funzionava lo scambio sul posto e quanto sarebbe stato circa il rimborso per ogni kwh immesso e poi consumato.
Non a caso ho preso l'impianto da lui che in quel periodo lavorava per l'Altea di Torino.
Ho capito che se volevo veramente risparmiare dovevo cominciare a riscaldare l'acqua e la casa con l'energia elettrica, perchè questa potevo produrmela, invece il gas no.
Non potevo eliminare i termosifoni perchè sarebbe stato troppo costoso allora ho cercato su internet le pompe di calore che facessero allo scopo.
Ho trovato la caldaia ibrida rotex e la pdc Schuco, da non confondere con la quasi omonima presa.
La scelta della caldaia era obbligata, mentre per la pdc la scelta è stata più difficile, ma di questo ne ho già parlato in un'altra discussione.
Ho illustrato all'ingegnere di Altea la mia idea e questa si è dimostrata disponibile a fornirmi Fv, caldaia e pdc con un preventivo chiavi in mano, comprese opere murarie idrauliche ed elettriche.
Non potevo rifiutare l'offerta ed è così iniziata la mia avventura verso la riduzione della mia dipendenza dal gas.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da valbui »

gianni.ga ha scritto: ho pensato di scrivere qualcosa sulla mia odissea passata per andarla a ritirare.
Ciao Gianni,
sono proprio curioso di conoscere questa avventura che avevi anticipato nella tua presentazione.

Per non appesantire questo post cercherò di non fare troppi interventi.

A presto
Ultima modifica di valbui il 18/03/2019, 19:37, modificato 1 volta in totale.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Grazie, penso di prenderla con calma, chissà.
Hai notato il colore della Leaf? Ti manca la caldaia ibrida poi potremmo dire che abbiamo avuto le stesse idee. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da Mmeacci »

Anche io sono curioso, le odissee mi incuriosiscono
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da valbui »

gianni.ga ha scritto:Hai notato il colore della Leaf? Ti manca la caldaia ibrida poi potremmo dire che abbiamo avuto le stesse idee. :)
Ciao Gianni,
infatti è proprio come la mia ... lo sentivo che eravamo in sintonia :)

Prendi il tempo che ti serve, attendo volentieri ... ti seguirò (non è una minaccia :D )

P.S.: oltre alla caldaia ibrida mi manca anche qualche kW di fotovoltaico. Chissà fra qualche anno ...

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da fornaiokona64 »

volessi fare io il fotovoltaico,dovrei fare una guerra nel piccolo condominio dove viviamo...avevo sentito di pannelli solari che si potevano mettere sul proprio terrazzo che si aprivano e chiudevano al momento...ma non so quanto siano funzionali...
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Adesso sono normate le comunità solari.
Ho letto che nvesti in un impianto condiviso e la produzione ti viene scalata in bolletta.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da gianni.ga »

Prologo - segue
L'energia elettrica non è mai abbastanza
Mentre Altea faceva i suoi lavori, mi sono studiato il manuale del boiler e ho scoperto una funzione interessante.
Tramite un collegamento al fotovoltaico era possibile modificare la temperatura dell'acqua aumentandola fino a 20 gradi in più.
Chiedo informazioni all'ingegnere, ma di questo non sapeva nulla.
Anche le istruzioni non erano molto esplicite, ma c'era solo una scatoletta con due morsetti.
Deduco che si tratta di un circuito che chiuso dovrebbe attivare questa funzione miracolosa.
Mi affido pertanto al "Dio degli imbecilli", e collego i due morsetti ad un interruttore.
Regolo il boiler sul differenziale di 16, chiudo il contatto e il boiler si accende per poi spegnersi dopo 6 ore quando l'acqua arriva a 56 gradi.
Perfetto, adesso ci vuole un monitoraggio che faccia questo in automatico quando c'è il sole.
È così che ho deciso di acquistare elios 4u e che ho cominciato a pensare a come aumentare l'autoconsumo.
Ho collegato due prese di elios all'impianto dell'aria condizionata del mio appartamento e della mansarda e una alla lavastoviglie per farla partire solo di giorno.
La casa d'estate era diventata molto accoglente ma ormai 6 kwp non mi bastavano più.
Comincio a informarmi se sia possibile aumentare la potenza senza cambiare l'inverter.
Per Hera non ci sono problemi, posso arrivare fino a 10 kw in monofase, per Solaredge neanche, visto che con il mio orientamento ho un picco reale inferiore del 20 %.
D'accordo con l'ingegnere e con Solaredge decidiamo di aumentare la potenza di 2 kwp.
Qui comincio a pensare, o forse è la vocina di valbui che mi ha contagiato, "cosa me ne faccio dei circa 1000 kwh annuali che mi rimangono"?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Odissea Nissan Leaf 24 kWh, Imola-Roncaro-Imola

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Chiedo all'amministratore di non mettere link su altri social perchè preferisco che il racconto rimanga fra noi.
Poi se qualcuno ci capita con google, pazienza.
Ok ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”