Volkswagen e-Golf con "listino ribassato" optionals e sconti

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
aventuri
Veicolo: eGolf

Volkswagen e-Golf con "listino ribassato" optionals e sconti

Messaggioda aventuri » 30/09/2019, 11:37

e' un anno che vado dietro all'EV cercando di informarmi e capire il mercato e cosa cerco/voglio e posso permettermi.. e finalmente sono a raccontarvi del mio primo passo effettivo (a parte richiedere il keyfob di evway aggratis!!)

oggi, alla luce del nuovo listino ribassato Volkswagen per la eGolf 2019, dell'incentivo statale, dell'opportunità degli incentivi regionali ER, a fronte di rottamazione anche di veicoli terzi.. in scadenza oggi 30 settembre, ho deciso di "tirare il grilletto" e prendere una eGolf 2019 che per prestazioni, autonomia, personalità, dotazioni credo soddisfi i miei bisogni correnti (faccio il pendolare con 100KM giornalieri e poche vacanze, in auto, da 300KM di raggio).

avendo avuto in questi mesi un ampio "range" di impressioni sullo scenario e sulle opportunità delle prossima mobilità elettrica, leggasi una gran confusione in testa, e ritenendo che sia comune a tanti che si affacciano su questo "dirompente" cambiamento, volevo condividere la scelta del veicolo, con dettagli sul costo (comprensivo degli optional) e degli "sconti" (li metto tra virgolette, perchè secondo me, nel mercato auto, siamo oramai ad una "sceneggiata" per invogliare il cliente.. ma in questo caso era necessario vista la richiesta della regione Emilia Romagna di avere visibilità di uno sconto ALMENO del 15%, per ottenere il beneficio)

come vedete nell'estratto che allego, in sintesi, il costo Iva Compresa del veicolo più optional che ho scelto è di circa 35K€; alla luce della scontistica si arriva a un "chiavi in mano" di 27K€ circa.. (già al netto dei 4K€ del contributo statale SENZA rottamazione..)

non è compreso l'incentivo regionale ER (di 3K€) che "ritorna" al cliente, direttamente in conto corrente, se la pratica va a buon fine.

io ho aderito al finanziamento Volkswagen Progetto Valore Futuro (PVF), di cui non dirò troppo, in questo thread (ne merita uno suo..), se non che il PVF incide in uno sconto ulteriore di 300€ in questa proposta di vendita, che permette di arrivare a quel fatidico 15% di sconto soglia minima.

La macchina di base, credo che la conosciamo tutti, almeno in generale, qui sul forum. Io l'ho vista e provata (mezzoretta ed era la "versione 2018"..) su strada qua a Bologna. E' una Golf come le altre (a me piace che non si distingua..) solo "elettrica". Ha una dotazione di base e di interni solida e "low key", che a me personalmente convince: sembra proprio una Volkswagen..

E' base il caricatore DC da 50KW (oltre al 7KW AC da casa..) che secondo me da la necessaria velocità di rifornimento per "tamponare" i 35KWh di energia immagazzinata dalla batteria (sicuramente "ridotta", comparata alle batterie da 50KWh che stanno affacciandosi sul mercato..); si tratterà di "pianificare" e "gestire l'ansia", almeno ai primi tempi (per fortuna sul training autogeno, son forte! :-) )

Come optional ho preso qualche cosa necessaria e qualcosa di "sfizioso"!

* colore bianco (la figlia lo imponeva.. poi lava lei!)
* pompa di calore 1000€ "accessorio necessario" per l'autonomia invernale, potevano farlo standard?
* winter pack, sostanzialmente per i sedili riscaldabili, per me necessario (non credo ci sia la resistenza anti brina sul parabrezza..)
* keyless: superfluo! non so cosa serva ma il venditore ha detto che lo prendono tutti e fa figo..
* stereo Dynaudio, questo e' l'unico sfizio che mi son concesso.. amo la musica ed ascoltarla bene, ho letto buone recensioni e su una auto elettrica deve essere ancora più entusiasmante (ma se qualcuno ha esperienza di come vada, può tranquillamente dirmi che butto i miei soldi, se non lo ritiene adeguato! almeno mi preparerò alla delusione! :-)

Altro non mi pareva utile o necessario.. il navigatore di base c'è (il PRO cosa aggiunge, il gesture control non mi ha entusiasmato..); gli ADAS di base ci sono, quelli optional sono veramente indispensabili? ..a me non pare

il mio cruccio "laterale" è solo che la macchina nasce e muore in questa configurazione.. nel senso che sicuramente c'è tanto software che, a differenza di Tesla, non verrà manutenuto/aggiornato/migliorato negli anni, perché questi costruttori non si vogliono mettere in testa, che non è più tanto un problema di vendere sempre più macchine, ma anche di "tenere in vita" al meglio quelle già circolanti (magari facciano pagare un "abbonamento" di upgrade SW!!)

Con questo è tutto come presentazione.. ora ci son "almeno" tre mesi di attesa per la consegna e per finalmente toccare con mano la vita da EV! :-)

Magari se ci sono altri acquirenti di VW eGolf (anche in ER, ..ping @angelo71 .. :-) magari si apre un bel confronto, poi ognuno va per la sua strada/scelta.. fino al prossimo incrocio!

propostaEGolfSintesi.png
propostaEGolfSintesi.png (742.86 KiB) Visto 566 volte

waiting the eGolf..

Angelo71
Veicolo: bmw i3 33

Re: Volkswagen e-Golf con "listino ribassato" optionals e sconti

Messaggioda Angelo71 » 30/09/2019, 13:38

Ho fatto rifare il preventivo in 2 configurazioni, ma è questione di ore ormai.
Spero in una consegna più rapida , ma non mi faccio illusioni.
Però, se ci fosse un pronta consegna ...
Bmw i3 94, forse golf in arrivo

Med Ellis
Veicolo: Tesla Model 3

Messaggioda Med Ellis » 30/09/2019, 15:10

Molto buono!
Ad aprile avevo un preventivo chiavi in mano di 36000 (e infatti ho preso altro).
27000 è praticamente a pari delle termiche di pari allestimento.
Ottima scelta!

Angelo71
Veicolo: bmw i3 33

Messaggioda Angelo71 » 30/09/2019, 15:16

Med Ellis ha scritto:Molto buono!
Ad aprile avevo un preventivo chiavi in mano di 36000 (e infatti ho preso altro).
Ottima scelta!

Senz'optional aggiuntivi siamo a 19.900 più gli interessi della w.( circa 2.500 €).
Bmw i3 94, forse golf in arrivo

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 30/09/2019, 16:01

Cioè per rientrare negli incentivi bisogna avere questi 300€ di extra sconto vincolati a finanziamento che ti costa 2500? Quindi incentivi avete 3000€ e vantaggio reale si riduce a 800€?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

aventuri

Messaggioda aventuri » 30/09/2019, 16:04

Angelo71 ha scritto:
Med Ellis ha scritto:Molto buono!
Ottima scelta!

Senz'optional aggiuntivi siamo a 19.900 più gli interessi della w.( circa 2.500 €).

Angelo, per completezza, tu hai un preventivo che prevede la rottamazione statale completa 4+2K€ che io non ho perchè ho solo "recuperato" il beneficio per quella regionale ER, quindi per paragonare correttamente le due soluzioni sarebbe piu' sarebbe piu' giusto parlare di

* 27000€ la mia "opzionata"
* 21900€ la versione "nake" che hai messo, senza aver tolto i 2K€ di rottamazione statale..

giusto per confrontare mele con mele.. cosi' i lettori han le idee (più) chiare! :-)
waiting the eGolf..

aventuri

Messaggioda aventuri » 30/09/2019, 16:28

mirko2016 ha scritto:Cioè per rientrare negli incentivi bisogna avere questi 300€ di extra sconto vincolati a finanziamento che ti costa 2500? Quindi incentivi avete 3000€ e vantaggio reale si riduce a 800€?

Mirko2016, io personalmente non sono un esperto del settore, ma dovendo metterci i soldi miei, ho cercato di capire bene come stanno le cose e questa è la mia interpretazione [*]

ho fatto questo pippone premessa, perchè tu parli di "incentivi" e uno si potrebbe confondere tra statali e regionali..

Statali, finchè ci sono.., sono 4K a tutti gli EV e 2K per un rottame TUO.

Gli incentivi regionali ER sono 3K, erogati, da quel che ho capito (veramente non sono addentro alla Regione e c'è poca gente che ne parla a segno e/o l'ha già fatto con successo [**]), se segui i due vincoli principali:
* hai o trovi un rottame anche di terzi, purche' residenti in ER, che ti danno l'assenso (e qui io ho fatto la ricerca su subito.it )
* hai sulla proposta di vendita uno sconto del venditore di "almeno il 15%"! questa una regola curiosa..

e' su quest'ultimo vincolo che ho riscontrato una certa confusione (l'IPT e altre tasse e spese fisse sembrano fuori dal computo..) e alla fine col venditore ci siamo arrivati (a suo dire tagliando il suo margine! mah..). in ogni caso, nel mio caso, anche grazie al fatto che aderire al finanziamento PVV ti da un 300€ di sconto ulteriore.

ora personalmente per me non è un problema perché io avrei aderito IN OGNI CASO al PVV in quanto:

* voglio la libertà tra tre anni, di rendere la Golf senza impegni ed oneri ulteriori.
* non ho i soldi per il pagamento in contanti
* non ho ne tempo ne voglia di andare a cercare un finanziamento bancario (i tassi sono bassi per i mutui casa, ma sul "credito al consumo" non credo che si spunti meglio del TAN 4% di VW finanziaria..)

spero cosi' di aver fatto un pò più di chiarezza sul MIO processo decisionale; è ovvio che ognuno di noi ha sue priorità e possibilità che possono benissimo far derivare verso un'altra soluzione!

ciao

Andrea

[*] ..e come forse si nota, qui sul forum, scrivo sempre lunghi post, spesso ripetendomi, cercando di essere consistente.. e perdendo un sacco di tempo (per fortuna che posso gestirmelo..) perche' se no, chi legge potrebbe fraintendermi (e ringrazio sempre chi perde il tempo a leggere e criticare / commentare nel merito).

[**] ho messo una nota perché ho ricevuto stamane la conferma del protocollo della Regione che conferma l'arrivo della mia Fase 2 dove "mi impegno" ad avere diritto del beneficio, con una letterina stringata che ha la postilla "inquietante" in merito a sanzioni (di cui non ho mai letto niente..) che vedete in allegato!! ce gente..

notaScaryAccoglimentoFase2.png
notaScaryAccoglimentoFase2.png (65.38 KiB) Visto 507 volte
waiting the eGolf..

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 30/09/2019, 16:49

Sì la mia era più una riflessione non sulla tua situazione ma su quanto è la situazione generale, dove chi vorrebbe magari tenere l'auto e pagarla subito, alla fine risulta costretto a pagare 2500€ di interessi (a fronte di uno sconto di 300€).

Sempre meglio che non avere in giornata incentivi ma, di fatto, in un modo o nell'altro il discorso è che riescono sempre a beneficiare loro di incentivi che sarebbero destinatati al consumatore (che di fatto è impotente...nel senso tu rottami e metti impegno economico, incentivi Er vanno per 2200 € in interessi a Volkswagen e per 800€ a te...la redistribuzione del vantaggio non è manco equa. Poi per fortuna nei casi in cui serve il finanziamento, così come il tuo caso, il vantaggio è invece totale dato che si tratta di scelta che già avresti fatto)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

aventuri

Messaggioda aventuri » 30/09/2019, 17:06

mirko2016 ha scritto:Sì la mia era più una riflessione non sulla tua situazione ma su quanto è la situazione generale, dove chi vorrebbe magari tenere l'auto e pagarla subito, alla fine risulta costretto a pagare 2500€ di interessi (a fronte di uno sconto di 300€).

dico la verità, non ho scritto forse il dato più importante.. io NON sono un gran commerciante quindi non sono stato a "trattare" col venditore per raggiungere questo 15% senza il finanziamento.

magari qualcuno più bravo di me ci riusciva anche in altra maniera..

mirko2016 ha scritto:Sempre meglio che non avere in giornata incentivi ma, di fatto, in un modo o nell'altro il discorso è che riescono sempre a beneficiare loro di incentivi che sarebbero destinatati al consumatore (che di fatto è impotente...nel senso tu rottami e metti impegno economico, incentivi Er vanno per 2200 € in interessi a Volkswagen e per 800€ a te...la redistribuzione del vantaggio non è manco equa. Poi per fortuna nei casi in cui serve il finanziamento, così come il tuo caso, il vantaggio è invece totale dato che si tratta di scelta che già avresti fatto)

detto tra noi la "regola" dello sconto 15% ho capito che serve proprio per evitare il trasferimento dell'incentivo dal consumatore (a cui sarebbe diretto nelle intenzioni del legislatore..) al venditore..

poi se sia funzionante o meno, e/o se ci siano altri modi più efficaci, questo non te lo so dire..

tanto per stare OT, ho letto che alcuni pensano "sarebbe stato meglio" che avessero dato 3000KWh di "energia gratis" ad ogni acquirente di EV invece che lo sconto sull'acquisto, ma questo ad es. a me non sarebbe piaciuto, perché ho la "fortuna" che dove lavoro si sono offerti di mettere una wallbox gratuita come "incentivo all'ambiente e benefit aziendale" (gli costa poi poco perche' abbiamo il capannone coperto di fotovoltaico..)

quindi la mia aspettativa e' che almeno i 100KM di pendolarimo, me li paga l'azienda!

se mi regalavano 3000KWh non mi facevano un gran favore.. o peggio mi toccava metterli in vendita su subito.it etc etc..

da quel che capisco ognuno ha la sua situazione (che magari rientra in un numero finite di casistiche) e cercare di soddisfare tutti non e' banale (E forse e' impossibile..)
waiting the eGolf..

Mark56100

Messaggioda Mark56100 » 30/09/2019, 23:32

Ciao, io l’ho ordinata ieri dopo averci fatto un giro. Impressioni assolutamente positive! Vengo da una yaris ibrida e pensavo di provare le stesse sensazioni ma l’accelerazione e la qualità degli interni sono su tutt’altro livello. Qua in Piemonte abbiamo “solo” gli incentivi nazionali di 6000 euro (ho rottamato una panda) e quindi dai 28900 di partenza sono sceso a 22900. Poi circa 3300 di optional vari e sono arrivato ai 26000 finali. Finanziamento classico con anticipo + rate (tante). Attesa 90 giorni, non mi passa più :cry: :cry: . Nell’attesa mi faccio venire un po’ di paranoia da colonnina ma passerà (spero). Buona notte a tutti.

Torna a “Volkswagen e-Golf”