Cosa sapere per essere "operativo" al ritiro della mia Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Emmepi61
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/06/2019, 9:07
Località: Latina

Re: Cosa sapere per essere "operativo" al ritiro della mia Leaf

Messaggio da Emmepi61 »

selidori ha scritto:
Emmepi61 ha scritto:Per le prime ricariche anche io avevo forti dubbi su quanto detto dal concessionario. Però, almeno per quel che riguarda le batterie ad esempio dei telefoni, su internet trovi pareri discordanti. La maggior parte dei consigli è appunto quella di caricare e scaricare per 3 volte complatamente la batteria. Io in effetti sapevo che le litio funzionano bene se non si fa scendere la carica sotto al 20%... Il libretto cosa dice a proposito?
(a memoria) Il libretto non dice niente :D , ho voluto apposta farti io giochetto per dirti che nelle macchine di oggi oramai non ha più alcuna importanza di come si tratta la batteria.
Se vuoi qua c'e' quello della MY2018 (che ho io), probabilmente tu l'avrai diverso: http://www.selidori.com/tech/documento. ... UGV3ehLjs0 e volendo anche le versioni precedenti (di auto) dove invece si diceva di non superare i limiti di <20% e >80%, oggi oramai in disuso.

Come detto i consigli che si trovano in giro li lascerei perdere.
Lo scarico e ricarico completo servivano per batterie di vecchie tecnologie come le ni-cd che soffrivano appunto dell'effetto memoria.
Oggi non ha più senso ed anzi sono persino dannose.
Se vuoi trovi tutto sugli effetti delle SCARICHE PROFONDE delle batterie a ioni di litio ma sono letture veramente difficili.
Ma come detto non devi leggere qualsiasi cosa e farla tua perchè trovi tutto ed il contrario di tutto ed il motivo della varietà è il grande numero di tecnologie di batterie oramai in uso ed ognuna ha sue regole (anche quelle che noi chiamiamo POLIMERI DI LITIO, ne esistono 1000 tipi, tutti diversi!).
Per tenerle bene bisogna poi considerare veramente tanti parametri, impossibili per un umano, ecco perchè hanno inventato un componente apposta: il BMS
Emmepi61 ha scritto:La wallbox è una idea, appena mi costruisco una tettoia potrei metterla, ma quella intelligente ha bisogno del wifi?
Per le funzioni di controllo remoto (avvio, status, fermo, ecc) tutte hanno bisogno di WIFI, indipendemente se sono intelligenti o meno.
Per la variazione della potenza (che le rende appunto "intelligenti") solitamente no (per quella funzione): il sensore da applicare all'uscita del contatore di casa invia i segnali convogliati sulla linea stessa elettrica (non ho capito come fanno, ma non è la mia tecnica) oppure con un segnale senzafili con un protocollo proprietario.
Va visto in verità caso per caso.
Emmepi61 ha scritto:Per rispondere alle tue domande.
La ritirerò al concessionario Autocentro Carrera Latina
Km in totale annui tra 10000 e 15000, facendo una media di 1000 al mese sarebbero 35 scarsi al giorno.
La useremo io, mia moglie e occasionalmente mia figlia. (il nesso?)
Era per sapere quanta strada fai per tornare a casa, sembra poco. Anche chi la guida serve per sapere se devi indottrinare tutta la famiglia alla ricarica, ma con 35 km al giorno direi che puoi gestire la cosa anche solo tu, anche perchè se c'e' viaggio a rischio autonomia usate la panda...
Grazie per le risposte. La wallbox la prenderò seriamente in considerazione, visto anche l'agevolazione degli incentivi statali...



Emmepi61
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/06/2019, 9:07
Località: Latina

Re: Cosa sapere per essere "operativo" al ritiro della mia Leaf

Messaggio da Emmepi61 »

Emmepi61 ha scritto:- Quando la collego con la shuko alla presa di casa, premetto che ho a disposizione 6,5 kW, la ricarica viene gestita dall'auto? Ovviamente a casa anche di notte ho elettrodomestici in funzione, in inverno anche una pompa di calore, quindi se ad esempio di 6,5 kW ne sto consumando 2,5 l'auto ne assorbe in automatico 4? Il timore è che atatccandola mi faccia scattare l'automatico. Come si può gestire?
Con il caricatore standard (in gergo, EVSE) l'auto assorbe 2,3kW. Se in quel momento superi la disponibilità dell'impianto, ti salterà il contatore. :)
Quindi hai due soluzioni:
- gestisci i vari carichi, utilizzando il timer dell'auto.
- compri una Zappi che rileva la disponibilità a valle del contatore e modula la potenza di ricarica. Può interfacciarsi anche con il fotovoltaico per ricaricare solo se i pannelli producono.
Ho visto che le ultime Leaf hanno il caricabatterie da 6,6 Kw, quindi sarò sempre a richio "salto contatore"
Emmepi61 ha scritto:- Quando l'aggancio ad una colonnina, non potrei subire il furto del cavo?
Mentre è in ricarica il cavo è bloccato da entrambe le parti (auto e colonnina). A ricarica finita solitamente la colonnina stacca, mentre lato auto puoi configurare se tenerlo bloccato fino a che non premi il pulsante all'interno oppure sbloccarlo. In quest'ultimo caso c'è il rischio che te lo freghino. Io ho impostato l'auto per tenere bloccato il cavo anche a fine ricarica, mi basta tenere premuto il pulsante per aprire lo sportellino fino a che il connettore non si sblocca.
E come si fa? Pulsante fisico o tramite app?

Grazie per le info utilissime!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa sapere per essere "operativo" al ritiro della mia Leaf

Messaggio da selidori »

Emmepi61 ha scritto:Ho visto che le ultime Leaf hanno il caricabatterie da 6,6 Kw, quindi sarò sempre a richio "salto contatore"
Devi regolare la wallbox (se stupida) che non prelievi più di quel che decidi tu (ad esempio 1,4 kW). Alcune le puoi regolare proprio a mano, altre le setta l'elettricista all'atto dell'installazione e non puoi più modificarle (dipende da modello e relativi costi).
Ovviamente una intelligente lo fa da sola (oltre che puoi forzarla tu).

Se usi il cavo in dotazione (IC-CPD, EVSE, carichino...) con l'auto esso è fisso a 10 ampere, quindi non caricherai mai a più di 2.3 kW.
Ergo, per caricare a 6.6 devi per forza prenderti una wallbox (od un altro caricatore).

Le colonnine (casomai te lo chiedessi) scavalcano questo limite avendo un secondo cavo da 32 ampere, cioè fino a 7 kW che ti danno in dotazione (secondo cavo).
Emmepi61 ha scritto:E come si fa? Pulsante fisico o tramite app?
Qua andiamo nel dettaglio. Lato auto lo fai col telecomando dell'auto (almeno nella leaf 2018, le cose della 2019 potrebbero essere cambiare, infatti ci sono auto che si comportano diversamente).
Lato colonnina, dipende. Alcune via app, alcune via tasto, alcune via touchscreen altre (le migliori e purtroppo più rare) quando si interrompe ricarica (comandata da auto o da colonnina) sbloccano il cavo senza ulteriori comandi da dare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Cosa sapere per essere "operativo" al ritiro della mia Leaf

Messaggio da michele.tonetto »

Emmepi61 ha scritto: ...
Premetto che molte cose mi sono oscure, e vorrei capire per poterla utilizzare nel migliore dei modi.
...
Benvenuto nel forum! Complimenti per la scelta!

PS: Ammiro il coraggio di chi senza aver mai provato passa all'elettrico, come i primi pionieri che ho conosciuto, qui e nei raduni che mi è capitato di frequentare, e che mi hanno insegnato tantissimo.
Ho letto velocemente le domande e sicuramente gli amici (Stefano e gli altri) ti hanno dato le dritte giuste, importante è avere sempre un eventuale piano B per le emergenze, che non mancano mai.
Ad esempio sul dubbio di blocco del cavo, avere a portata di mano i vari numeri di emergenza (ci sono a volte sulle colonnine; ma è utile averne anche altri, non si sa mai!) alcuni addirittura hanno le chiavi per aprirle e "disarmare" i blocchi, io non so se sarei capace! Però è spesso essenziale uno smartphone "moderno" e compatibile, io che ne avevo a disposizione di vecchi (e di produttori "inadeguati") con i quali facevo davvero fatica persino a registrarmi sulle applicazioni più comuni. (in riguardo ci sono discussioni che potrai leggere: uno smartphone deve essere smart!)
Ultima modifica di michele.tonetto il 27/08/2019, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Emmepi61
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/06/2019, 9:07
Località: Latina

Re: Cosa sapere per essere "operativo" al ritiro della mia Leaf

Messaggio da Emmepi61 »

@selidori:

Grazie per la spiegazione sul cavo EVSE, mi hai tolto un peso, stavo già preventivando di doverne acquistare uno da 2,3 Kw... :lol:

@michele.tonetto:

Grazie, spero sia la scelta giusta, allo stesso prezzo c'era anche la Kona... però la Leaf ha più esperienza pregressa nel campo.

Buttarsi si, ci si informa grazie anche a forum come questi. Non è che si possa fare diversamente, tranne si abbia la voglia di buttare prima dei soldi in un noleggio più o meno lungo... Mi è successo in passato col GPL, poi il metano... ora l'elettrico... in futuro chissà speriamo nel teletrasporto :mrgreen:

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Cosa sapere per essere "operativo" al ritiro della mia Leaf

Messaggio da Alewhatsup »

Quando sarà disponibile il teletrasporto mi sa che anche io ci farò un pensierino... :lol:
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa sapere per essere "operativo" al ritiro della mia Leaf

Messaggio da marco »

Alewhatsup ha scritto:Quando sarà disponibile il teletrasporto mi sa che anche io ci farò un pensierino... :lol:
Dubito che ci sarà mai: dopo l'elettrico ci sarà solo l'elettrico, a meno che di non tornare ad andare in bici o piedi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”