Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da steff70 »

Ciao

sono arrivato dall'ufficio oggi e ho notato che da stamattina alle 9 circa l'inverter SE6000 ha smesso di comunicare dati.
L'inverter funzionava per il resto, ma non inviava dati al portale SolarEdge
Al tempo stesso il serverino OpenHab era in errore sul bridge ModBus ovvero non era in grado di pollare i dati dall'inverter.
L'inverter era in rete e rispondeva al ping.
non c'è stato verso, ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo ed è tornato on line

Seconda cosa curiosa: in altre occasioni, in assenza di connessione di rete, l'inverter si teneva tutto in pancia e poi quando aveva la rete... scaricava tutto e il portale del monitoraggio si popolava di nuovo (ho fatto così per 2 mesi appena dopo l'installazione del inverter siccome non avevo la rete in garage e così una volta ogni 1 o 2 giorni lo collegavo al telefono con hot spot)


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da robertocr »

gli inverter Solaredge tengono in memoria i dati di 48 ore..fonte il loro service

Può essere che si é impallata la scheda di rete..a me é già capitato
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da steff70 »

@robertocr
e infatti sapevo cosi, per questo quando non avevo ancora la rete in garage... una volta ogni 1 o 2 giorni lo attaccavo allo smartphone per farglieli scaricare.
Oggi invece è proprio buio totale da stamattina sino alle 19 che sono arrivato a casa
Ho dovuto riavviarlo ma ad ora non si è popolato.
Vediamo se stanotte fa qualcosa... ma dubito
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da marco »

Non solo se è lo stesso problema, ma a me è già capitato in passato che sul portale SolarEdge non venisse mostrata la produzione per qualche ora: fatto mai nulla e dopo un po' tutto si ripristinava da solo e recuperava i dati storici.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da robertocr »

una domanda... ma controlli l'inverter solo da app o anche da pc? Perche' io riscontro tempi di arrivo dei dati differenti usando le due modalità.. penso che non usano gli stessi server/cloud...

certo che se anche il modbus era piantato.. potrebbe proprio essere la scheda di rete dell'inverter.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da steff70 »

@marco
in quasi due anni di impianto acceso è capitato spessissimo che non vi fosse la rete disponibile e come dici tu è sempre andato tutto a posto nel giro di un paio d'ore.
Io stesso lo collegavo in rete una volta ogni uno o due giorni quando non avevo la rete in garage. Bastavano pochi minuti on line via hot spot e dopo un paio d'ora er tutto a posto.

@robertocr
Se per controllo intendi il monitoraggio... si... ho l'app sul telefono, che uso molto poco e ci accedo anche da web\PC, ma lo faccio di rado in entrambi i casi tranne quando, una volta al mese, aggiorno il mio file excel coi dati mensili.
Quello che uso di più invece è la pagina web o la app di OpenHab: perchè da quella, oltre a pollare l'inverter vado anche a leggere altri meter in giro, oltre ad avere dentro l'impianto di climatizzazione e di riscaldamento (che però non mi riesce di integrare... ignoranza mia...)

Cmq a stamattina sia via web che via app.... c'è un buco completo di mancanza di dati.
Secondo me non era la scheda di rete perchè una volta riavviato il tutto... avrebbe mandato i dati.
Secondo me era piantato prorpio qualcosa a livello di raccolta dei dati.

Quando ho tempo vedo se c'è qualche firmware nuovo... sarà un anno e mezzo che non lo aggiorno
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da robertocr »

@steff70

io aprirei un ticket con il service Solaredge. A suo tempo avevano fatto una diagnostica via remoto ed aggiornato il firmware sempre da remoto.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da steff70 »

@robertocr
mi è capitato un anno fa circa che mi chiamasse l'installatore dicendo che doveva fare un controllo
a me,,, sembrava tutto a posto, comunque... venne sul posto
Si collegò all'inverter, iniziò a trafficare, poi si mise al telefono col supporto SolarEdge
Dopo 20 minuti, il tecnico da remoto gli disse: lascia stare, non perdere altro tempo, togli l'inverter e mettine uno nuovo e rendici il vecchio
E così in 15 minuti ne installò uno identico nuovo di pacca.
Mi disse che da remoto avevano visto un comportamento strano etc.

Diciamo che mi fece piacere sapere che qualcuno da remoto tiene d'occhio ste cose.

Cmq il firmware me lo aggiorno io, se ve ne fosse uno nuovo.

Vi farò sapere.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da MaxVe »

steff70 ha scritto: 05/04/2024, 9:29 Oltre ad avere dentro l'impianto di climatizzazione e di riscaldamento (che però non mi riesce di integrare... ignoranza mia...)
Vedo che hai iniziato a farti prendere dalla domotica. :D
Eventualmente se ti va apri una discussione sia mai che si riesce ad integrare...
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Perché il mio l'inverter SolarEdge oggi non inviava i dati?

Messaggio da steff70 »

@MaxVe
già che eri tu che mi hai dato le dritte per iniziare.
Purtroppo ho poco tempo da dedicare alla cosa... ci ho provato un po' per far funzionare le valvole termostatiche Tado ma non ci sono riuscito, anche se dovrfebbe funzionare secondo me.
Ste valvole sono carine ma hanno una grossa lacuna software: non supportano scenari, del tipo:
- scenario "siamo tutti a casa"
- scenario "smartwork papà"
- etc. etc.
Hanno insomma un solo "programma" e sta cosa è una maledizione.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”