Accordo con On Charge per 670 stazioni in 335 borghi d'Italia

On Electric Charge Mobility è una start-up che sta diventando il grande outsider della mobilità e infrastrutture elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Accordo con On Charge per 670 stazioni in 335 borghi d'Italia

Messaggio da selidori »

On Charge: accordo per 670 stazioni in 335 borghi d'Italia:
On Charge ha scritto:... consentirà di installare orientativamente due infrastrutture di ricarica/colonnine presso ciascun borgo aderente all’Associazione per un totale di 670 stazioni di ricarica (a oggi i Borghi sono 335) [...]

Finora già 100 Comuni aderenti all’Associazione hanno espresso interesse. Quelli che hanno già adottato una determina per l’installazione delle colonnine sono Abbateggio (PE) – Abruzzo; Ingria (TO) – Piemonte; Monteleone di Spoleto (PG) – Umbria; Navelli (AQ) – Abruzzo; Treia (MC) – Marche; Cordovado (PN) – Friuli Venezia Giulia; Aieta (CS) – Calabria; Macerata Feltria (PU) – Marche; Pettorano sul Gizio e Opi (AQ) – Abruzzo.
https://ongroup.cloud/2022/07/18/on-cha ... stenibile/

Mah.. ben vengano le installazioni (penso tutte quick) ma tutti questi "miniprovider" che nascono oggi e non si sa quanto durano non mi piacciono molto come frammentazione.
Che poi 670 quick non sono numeri da MINI ma aspettiamo di vederle, queste 670, visto oramai va di moda dare numeri al almen 3 cifre e poi non sapere più niente....

FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Re: Accordo con On Charge per 670 stazioni in 335 borghi d'Italia

Messaggio da evduck »

selidori ha scritto: Mah.. ben vengano le installazioni (penso tutte quick) ma tutti questi "miniprovider" che nascono oggi e non si sa quanto durano non mi piacciono molto come frammentazione.
Che poi 670 quick non sono numeri da MINI ma aspettiamo di vederle, queste 670, visto oramai va di moda dare numeri al almen 3 cifre e poi non sapere più niente....
Non sono tutte quick, ad Udine per esempio ce n'è una (attiva) DC
https://nextcharge.app/map?lang=it&loca ... ,13.305395

Comunque le stanno installando sul serio, ed anzi vedo che ne compaiono "in attivazione" sull'app. Purtroppo non hanno interoperabilità, ma dicevano che l'avrebbero messa in futuro

Qualcuno citava azzano decimo qualche mese fa come esempio di comune senza colonnine, ne stanno installando 4, di cui 2 (vedo dall'app) già installate e in attesa di corrente
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da selidori »

Per il "penso tutte quick" mi riferivo al progetto in oggetto, non alla rete ON CHARGE.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Seba67
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla MY Dual Motor

Messaggio da Seba67 »

selidori ha scritto:Per il "penso tutte quick" mi riferivo al progetto in oggetto, non alla rete ON CHARGE.
Ovviamente come scrivi Tu, vediamo se sarà l'ennesimo caso di "annuncite"..

Nello specifico, poi, trattandosi di accordo quadro con "I Borghi più belli di Italia" mi sembra coerente la scelta delle Quick, consentendo intervalli di sosta con ricarica più compatibili con il tempo necessario alla visita dei comuni partecipanti all'iniziativa....
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
mister
★★★★ Esperto
Veicolo: Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da mister »

evduck ha scritto: Purtroppo non hanno interoperabilità, ma dicevano che l'avrebbero messa in futuro

Terribile, miope e senza una logica.. nel 2022, installare infrastrutture pubbliche che non siano in roaming... ma questi dove vivono ???

Dovrebbero più spesso mettersi nei panni di chi guida elettrico e rendere tutto interoperabile obbligatoriamente, per semplificare la vita di tutti.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Messaggio da evduck »

Almeno questi la volontà di andare in interoperabilità con qualcuno ce l'hanno... Quelli su zapgrid non andranno mai in interoperabilità :(
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da selidori »

mister ha scritto:Terribile, miope e senza una logica.. nel 2022, installare infrastrutture pubbliche che non siano in roaming... ma questi dove vivono ???
Che poi non capisco: conviene a tutti e 3:

- ai clienti che hanno un servizio in più
- a te che ti fai vanto di avere "8000 milioni di milioni di colonnine" (enelx ci gioca con sti numeri dal giorno uno)
- a te che tanto ci ricarichi qualcosa senza fare niente
- al provider finale che comunque ha nuovi rifornimento da gente che magari non è abbonato con lui e quindi non caricherebbe

poi ovvio che tutto ha un costo: devi fare contratti, contabilità, integrazione delle app, ma -ragazzo mio- se vuoi avere successo nella vita ogni tanto devi fare anche qualcosa di cui non hai voglia...
evduck ha scritto:Almeno questi la volontà di andare in interoperabilità con qualcuno ce l'hanno... Quelli su zapgrid non andranno mai in interoperabilità :(
Per il me il mistero rimane wroom: tariffe alte ed interoperabilità con nessuno.
Boh.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
AMC
★★★★ Esperto
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Messaggio da AMC »

Presa in sé è ovviamente una piccolissima notizia,soprattutto perché una cosa è firmare un accordo generale,un’altra è prendere le decisioni in ambito locale per renderlo operativo.
Tuttavia personalmente lo vedo come un microscopico tassello di un grande puzzle e-sebbene oggi i vari pezzi non coincidano ancora-un giorno non troppo lontano -ognuno nel suo piccolo-contribuirà a formare IL grande disegno
chionweb
★★★ Intenditore

Messaggio da chionweb »

evduck ha scritto:Almeno questi la volontà di andare in interoperabilità con qualcuno ce l'hanno... Quelli su zapgrid non andranno mai in interoperabilità :(
e Vroom invece?
e A2A, a parte accordo cartello con EnelX?
mister
★★★★ Esperto
Veicolo: Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da mister »

La volontà è una cosa, realizzarlo davvero è un altro... staremo a vedere quando arriverà l'interoperabilità.

Io... sono da ANNI che scrivo ad A2A per l'interoperabilità...e da ANNI mi sento dire (ci stiamo lavorando, lo faremo), ad oggi è solo con Enel X purtroppo...
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “On Charge/On Mobility”