Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
nicky

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggioda nicky » 09/04/2019, 15:48

selidori ha scritto:
nicky ha scritto:Sto tenendo sotto controllo la situazione fondi residui dell'ecobonus ho messo un refresh ogni 10 secondi...
Non ho capito: guardi solo lo schermo o riesci a collezionare i dati?
Se si (ma 10 secondi è pure troppo) sarebbe bello fare un grafico di tendenza (basta il numero raccolto ogni 24 ore, o se si ha la potenza di calcolo e bravura, ogni ora).

Per i pigri:
https://ecobonus.mise.gov.it/
(tanto, nessun mistero).

ieri facevo delle crocette sotto le varie quote di incentivi che scalavano al colpo e ho fatto la proporzione, i dati veri degli incentivi li avremo presto , basterà guardare i primi di maggio le immatricolazioni di EV pure o plugin

Anlagi

Messaggioda Anlagi » 09/04/2019, 20:00

Per caso qualcuno è riuscito a immatricolare vetture Hyundai o Kia usando l'ecobonus?
Il mio concessionario non si muove in attesa di comunicazione della casa madre... Ma cosa hanno ancora bisogno di chiarire?
Kia Niro Plugin
FV 2.16 Kw

s.chiarotti

Messaggioda s.chiarotti » 09/04/2019, 20:40

Adesso veramente non capisco quali altre scuse ci siano... Anch’io sto aspettando che mi consegnino la Leaf: il colmo è che è ferma in concessionaria dall’inizio di marzo e nessuno mi dice niente, se non sono io a telefonare. Come se non dovesse interessare prima di tutti a loro consegnare le auto prima possibile. L’impazienza si sta tramutando in arrabbiatura (per usare un eufemismo).

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 09/04/2019, 21:32

Comunque non è che ci concessionari abbiano me idee chiare... oggi fatto un preventivo in Hyundai e consideravano l'incentivo post IVA... idem telefonando al loro servizio clienti, dopo essere stato in concessionaria, e dove cadevano un po dal pero non sapendo nulla di preciso ma ipotizzavano che fosse dopo ma non potevano garantirlo... alla mia domanda, "ma quindi il preventivo che mi hanno fatto che valore ha?" non ho avuto una risposta precisa se non una cosa vaga dicendo però che per il cliente c'è sempre il vantaggio...

Io per non saper né leggere né scrivere ho scritto al MISE che mi ha risposto praticamente subito così:

Mia domanda:
"Buongiorno.
Vorrei sapere se l'ecobonus di 4000/6000€ per i veicoli elettrici deve essere calcolato sul prezzo di listino del veicolo ante applicazione dell'IVA o post. Questo perché i concessionari e le case automobilistiche non sanno dirmelo con certezza e solitamente lo applicano al prezzo finito post applicazione dell'IVA. Dal vostro sito mi sembra che debba essere fatto prima, ma vorrei avere una risposta precisa in modo da raffrontarsi con i concessionari nella maniera corretta ed evitare magari di ricevere un bonus più basso di quanto dovrebbe essere.
Grazie"

Risposta del MISE:
"Gentile dottor Brilli,
per le vetture M1 il prezzo massimo, compresi optional, come risultante da listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice, deve essere inferiore ad € 50.000 (esclusa IVA ed altre imposte e tasse). L'incentivo si applica all’imponibile e quindi prima dell’applicazione dell’IVA (e di altre imposte e tasse) pertanto al netto dello sconto Ecobonus
Tali informazioni sono reperibili sul sito web, in particolare nella FAQ 1 al seguente link: https://ecobonus.mise.gov.it/faq/veicoli e sul manuale di prenotazione per i concessionari/rivenditori)

Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti
La salutiamo cordialmente"
Bye Bye
Paul The Rock

gian

Messaggioda gian » 09/04/2019, 22:18

Ciao a tutti, appena iscritto! Sono in trattativa con un concessionario per una Kona: scritto e parlato col venditore, gli ho anche inoltrato la comunicazione con Invitalia ma lui insiste che i 4000€ di ecobonus si applicano al prezzo "finito". Ha anche detto che si è confrontato con altri concessionari Hyundai, che hanno confermato la sua versione. Insomma l'auto sarà cara, ma io 880€ non glieli vorrei regalare, sempre che io sia nel giusto.
VI prego, confortatemi anche voi!

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 09/04/2019, 22:43

gian ha scritto:Ciao a tutti, appena iscritto! Sono in trattativa con un concessionario per una Kona: scritto e parlato col venditore, gli ho anche inoltrato la comunicazione con Invitalia ma lui insiste che i 4000€ di ecobonus si applicano al prezzo "finito". Ha anche detto che si è confrontato con altri concessionari Hyundai, che hanno confermato la sua versione. Insomma l'auto sarà cara, ma io 880€ non glieli vorrei regalare, sempre che io sia nel giusto.
VI prego, confortatemi anche voi!

La situazione mi sembra decisamente ingarbugliata... e se il MISE non fa qualche comunicazione a livello mediatico "forte" secondo me rimarremo in balie delle case madri e dei concessionari. Che poi a loro non cambia nulla perché sempre 6.000€ in meno solo sul valore che viene in tasca a chi vende, anzi ci smenano perché calcolano l'IVA da versare allo stato su un valore più alto e quindi devono versare una quota più alta allo stato a parità di transazione...
Bye Bye
Paul The Rock

borgiaz

Messaggioda borgiaz » 10/04/2019, 7:37

Il dubbio che viene leggendo le varie risposte é che l'incentivo 'integri' per così dire il prezzo finale, che però rimane lo stesso (diciamo 50.000, dei quali poniamo 6000 ce li mette lo Stato). A questo punto l'Iva, calcolata sul totale, rimarrebbe sempre il 22%, a carico dell'acquirente. Bisognerebbe chiarire questa interpretazione col Mise.

s.chiarotti

Messaggioda s.chiarotti » 10/04/2019, 8:08

Eppure è scritto nero su bianco sul sito ecobonus, come è stato postato qui più volte; va bene che, come qualcuno ha scritto, il sito non fa “giurisprudenza” e la risposta che hanno inviato a Paul The Rock non ha l’ufficialità di una circolare esplicativa del ministero, ma anche col buon senso è ovvio che non ci può essere un’interpretazIone diversa dell’applicazione del bonus, visto che ai concessionari viene praticato il credito d’imposta a fronte dello sconto. E, correggetemi se sbaglio, visto che per loro l’IVA non rappresenta un costo ma una partita di giro, non avrebbero nessun guadagno ad applicare lo sconto sul prezzo pieno. Comunque, lancio la proposta di chiedere al ministero una circolare applicativa (dal MIUR ne arrivano spesso quando ci sono controversie applicative) in cui non ci siano più dubbi sulla questione, corredata dalle firme di tutti quelli che si trovano in questa situazione.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 10/04/2019, 8:40

s.chiarotti ha scritto: la risposta che hanno inviato a Paul The Rock non ha l’ufficialità di una circolare esplicativa del ministero.

Anche perche, quella risposta è quanto mai "fumosa", per non dire errata.
Analizziamola

per le vetture M1 il prezzo massimo, compresi optional, come risultante da listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice, deve essere inferiore ad € 50.000 (esclusa IVA ed altre imposte e tasse).

Parte facendo rifermento al LIMITE (escusa IVA) del valore dell'auto che puo accedere..dunque questa prima parte NON da alcuna risposta utile.

L'incentivo si applica all’imponibile e quindi prima dell’applicazione dell’IVA (e di altre imposte e tasse) pertanto al netto dello sconto Ecobonus

Questa parrebbe la frase utile ..se non che dire che "incentivo si applica..al netto dello sconto Ecobonus" è una frase senza senso.
Avrebbero dovuto finire la frase alla parola IVA..OPPURE mettere un punto e virgola e aggiungere "IVA si calcola pertanto su imponibile al netto sconto Ecobonus"
Invece con la formulazione attuale non ha alcuna utilità..e sembra solo voler (malamente) chiarire la frase precedente (cioè il concetto che il limite valore per applicabilità è iva esente)

Tali informazioni sono reperibili sul sito web, in particolare nella FAQ 1 al seguente link: https://ecobonus.mise.gov.it/faq/veicoli e sul manuale di prenotazione per i concessionari/rivenditori)

Falso..la FAQ 1 dice solo quello che dice la prima frase della mail, cioè parla solo di "imponibile come valore limite del bene incentivabile".

Dunque da sta mail e dal sito , non capisco che tipo di certezze derivate.

Poi, da laureato in Ec e Comm.cio, vi do la mia interpretazione.
IVA è una tassa che va applicata al VALORE del bene che il consumatore gode.
Il valore del bene NON coincide col PREZZO PAGATO.
Esempio..io regalo un TV ad un mio cliente, gli mando la fattura a lui intestata con scritto "omaggio TV"...imponibile 1000, IVA 220, Totale 1220, sconto 1220, a pagare ZERO..io verso allo stato 220 euro di IVA che LUI doveva pagarmi in quanto IVA sul bene che LUI godrà (e che IO decido di pagare al suo posto)
Anche TUTTI gli altri incentivi funzionano LORDO IVA..ad esempio quando riceviamo la detrazione fiscale o il Conto Energia..che sono somme di denaro che di fatto "scontano" il Prezzo che noi andiamo a sopportare (che resta a ns carico) quando compriamo un bene incentivato. lo facciamo comunque su un "lordo IVA"..cioè paghiamo iva su TUTTO il valore del bene e poi presentiamo in detrazione il valore IVATO.

Morale..se compriamo un auto che il Conce vende a 20 mila euro, noi godiamo un bene che li vale e dunque iva su 20 mila è dovuta..aldila del fato che il Governo reputi utile per lui "pagarci" una parte del prezzo.
Siccome non vedo scritto da nessuna parte che deve essere applicato" al netto iva..e siccome la logica di fiscalità generale dice che va applicata iva al valore reale oggetto dello scambio (e non al valore che resta a tuo carico), direi che il comportamento dei Conce Hiuday è corretto.
Ultima modifica di marcober il 10/04/2019, 9:19, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

emacute

Messaggioda emacute » 10/04/2019, 9:03

Concordo con Marcober finchè rimane questa incertezza i concessionari non applicheranno mai il contributo ante iva nonostante sia chiara la frasetta su sito che ripeto non fa giurisprudenza insomma il solito pasticcio all'italiana. Devono fare subito un chiarimento altrimenti qualcuno pagherà di più di altri che hanno la fortuna di convincere il concessionario a fare lo sconto ante iva!
Emanuele
La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo
https://www.facebook.com/elettricaenergia/

Torna a “Contributi e Incentivi”